LA VOCE DELLA SERA - Ufficiale Balzaretti: visite mediche e primo allenamento. Destro: "Convinto dal progetto". Addio ad Aldo Maldera. Mercato: Rosi rifiuta il Parma, Milan su Pizarro

01.08.2012 21:00 di  Marco Rossi Mercanti   vedi letture
LA VOCE DELLA SERA - Ufficiale Balzaretti: visite mediche e primo allenamento. Destro: "Convinto dal progetto". Addio ad Aldo Maldera. Mercato: Rosi rifiuta il Parma, Milan su Pizarro
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

BALZARETTI – L'ex terzino palermitano ha svolto quest'oggi le visite mediche a Roma e nel pomeriggio si è recato a Trigoria per il suo primo allenamento da giocatore della Roma. Al Fulvio Bernardini è arrivato anche Alessandro Moggi, procuratore di Balzaretti: il suo trasferimento porterà circa 5 milioni nelle casse del Palermo. Ai microfoni di tuttomercatoweb.com, Perinetti, Direttore Generale del Palermo, si è espresso così sull'addio di Balzaretti: "Il giocatore ha deciso di non rinnovare e di non andare al Napoli che ci offriva di più. Ieri, dopo aver parlato con Zamparini, Balzaretti ha tentennato tanto che il suo procuratore mi stava per raggiungere a Verona. Alla fine, però, ha deciso di andare a Roma per esigenze private. Il presidente - prosegue - gli era andato incontro con un rinnovo che prevedeva anche un ruolo in società una volta appese le scarpette al chiodo. Un atto dovuto per quello che Balzaretti ha fatto a Palermo in questi anni e per aver dimostrato agli Europei di aver dato una bella immagine di sé e del Palermo. Lui, però, ha fatto le sue valutazioni e a quel punto gli abbiamo solo potuto augurare tutto il bene". In serata, l'AS Roma ha  ufficializzato l'acquisto dell'ex palermitano e anche di Ivan Piris.

DESTRO – Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione di Mattia Destro. Ecco le sue prime dichiarazioni da romanista: “Perché ho scelto la Roma? Per Il progetto, la voglia che ha avuto la Roma di prendermi, una grande piazza come quella di Roma. Giocare esterno? Ci si mette a disposizione della squadra e del mister. Ho fatto anche quel ruolo, l'importante è mettersi a disposizione della squadra. Se temo la concorrenza? La concorrenza è tanta ma è normale che un giocatore non si voglia accontentare. Devo dare il massimo in allenamento. Borini? E' un mio amico, posso parlare solo bene di lui. Se mi ha cercato la Juventus? Non mi va di parlare di queste cose. Ora sono un giocatore della Roma, parlo solo della Roma. Se mi sento carico di responsabilità? No, quando c’è stato il momento le mie responsabilità le ho prese. Non sono il tipo che si tira indietro, mi ha fatto molto piacere l'attenzione ricevuta. Manterrò il 22? Non è ufficiale, vedremo. Cosa mi sono detto con Totti? Ci siamo salutati, abbiamo fatto lavoro differenziato. Per un giovane, avere a fianco uno come Totti, è un piacere. Ti mette nelle condizioni di fare bene, non poteva andare meglio Se lotteremo per i vertici? Ci stiamo allenando per fare un grande campionato, piano piano vediamo come procederà. Se mio padre mi ha insegnato qualche trucco? Parliamo poco di calcio, almeno quando stiamo insieme cerchiamo di evitare".

TRIGORIA – Oggi si è svolta una doppia seduta di allenamento a Trigoria, prima della partenza per Irdning, prevista per domani mattina alle ore 10. Nella seduta mattutina Destro si è allenato con il gruppo, mentre in quella pomeridiana Balzaretti e Piris hanno svolto il loro primo allenamento con la nuova maglia, sebbene a parte.

IRDNING - In serata l'As Roma ha diramato la lista dei convocati per il ritiro di Irdning che si terrà dal 2 al 13 agosto.  Non faranno parte della spedizione austriaca Rosi, José Angel e Heinze, prossimi all'addio, oltre ai vari Pizarro, Borriello, Perrotta e Okaka che la società ha messo in lista di sbarco. Per leggere l'elenco completo dei convocati clicca QUI.

MALDERA – E' morto quest'oggi per una grave malattia agli occhi Aldo Maldera, ex terzino giallorosso campione d'Italia nell'83. Tutta l'AS Roma piange e si unisce e partecipa commossa al dolore della famiglia. Ecco le dichiarazioni di Baldini:  "La notizia ci lascia sconvolti, solo poche settimane fa ci eravamo visti a Trigoria ipotizzando iniziative da prendere insieme per il prossimo futuro, futuro che crudelmente gli è stato negato. Vada alla famiglia il nostro più sentito cordoglio e il nostro abbraccio". Conti, invece, ha preferito non rilasciare alcun commento:  “Non mi sento di parlare - le sue parole riportate da sportnews.eu - non riesco ancora a fare dichiarazioni e commenti. Sono stato in contatto fino all’ultimo con la famiglia e preferisco aspettare prima di dire qualcosa”. Il Senatore Stefano De Lillo, presidente del Roma Club Palazzo Madama, a Vocegiallorossa.it: "Esprimo il più sincero cordoglio per la scomparsa di Aldo Maldera. Era un professionista esemplare, un campione di un'altra epoca, una persona di qualità e valore. Chiedo al sindaco che gli venga dedicata una strada a Roma". Anche il presidente dell'assemblea capitolina Marco Pomarici ha voluto ricordare Maldera: “Apprendiamo con grandissimo rammarico della scomparsa di Aldo Maldera, campione d'Italia con la Roma nel 1983. - ha detto Pomarici - Lo ricordiamo come un difensore tanto arcigno e combattivo quanto estremamente corretto, qualita' che lo fecero amare profondamente dai tifosi di questa città, che già in questi momenti gli sta tributando molte testimonianze d'affetto e di cordoglio. Anche l'assemblea capitolina vuole unirsi osservando un minuto di silenzio". Infine, non potevano mancare le parole di Francesco Totti: "Questo primo giorno di agosto ci ha portato una notizia davvero brutta: oggi è venuto a mancare Aldo Maldera. Chi ama il calcio lo conosce bene... è stato un fortissimo uomo di fascia, dotato di corsa, resistenza ma anche di una botta impressionante, potente e precisa. Era uno dei grandi giallorossi che hanno vinto lo Scudetto nella stagione 82/83 ed anche per questo è rimasto nel cuore di tutti a Roma. Ma era soprattutto una gran persona, forte e paziente allo stesso tempo: io lo ricordo perfettamente perché è stato il mio allenatore nelle giovanili. Mi stringo ai suoi cari con tutto l'affetto che posso. Ciao Aldo".

MERCATO - Aleandro Rosi, terzino giallorosso e ad un passo dal vestire la casacca gialloblu del Parma, rifiuta l'offerta del club emiliano e rimane a Roma, almeno per il momento, come confermato da calciomercato.com. La fumata bianca era attesa in questi giorni, ma nelle ultime ore la situazione è notevolmente precipitata, soprattutto a causa delle incomprensioni tra il giocatore ed il suo procuratore Davide Lippi, che proprio ieri aveva annunciato l'interruzione del suo rapporto professionale con Rosi. Resta da capire quale sarà ora il destino del terzino giallorosso, che in questo pre-campionato non ha convinto Zeman. Capitolo Borriello: se Gilardino dovesse lasciare Genova, l'attuale attaccante giallorosso potrebbe tornare a vestire i colori del Grifone. Intanto, il Milan pensa a Pizarro per un posto nella cabina di regia.