Moldova-Italia, Mancini e Cristante titolari: il mediano vestirà la fascia da capitano
La sfida tra Moldova e Italia rappresenta un’altra tappa significativa nel percorso della Nazionale verso la qualificazione al Mondiale, ma anche un momento particolare per due giocatori della Roma: Gianluca Mancini e Bryan Cristante.
MOLDOVA-ITALIA, MANCINI E CRISTANTE TITOLARI - Entrambi titolari nel 4-4-2 scelto da Gennaro Gattuso, ricoprono ruoli centrali nello scacchiere azzurro e arrivano a questo appuntamento in un momento di grande maturità tecnica e mentale. Mancini guiderà il reparto difensivo al fianco di Buongiorno, con il compito di garantire aggressività, letture preventive e quell’intensità che negli ultimi anni lo ha trasformato in uno dei centrali più affidabili del campionato. Per il difensore giallorosso, che sta vivendo un avvio di stagione estremamente positivo, la gara di Chisinau è l’ennesima occasione per confermare la crescita mostrata sia in Serie A sia in ambito europeo, dove si è imposto per leadership e continuità.
Discorso simile, ma ancor più rilevante, quello che riguarda Bryan Cristante, chiamato a indossare la fascia di capitano dell’Italia. Una responsabilità pesante, che però si inserisce perfettamente nella parabola del centrocampista giallorosso, diventato negli anni una colonna tecnica ed emotiva sia della Roma sia della Nazionale. In mezzo al campo, Cristante sarà il perno della manovra: dovrà guidare la costruzione, dettare i tempi, proteggere la difesa e accompagnare l’azione offensiva con l’equilibrio che lo contraddistingue. Per entrambi, una partita da vivere da protagonisti.
Di seguito le formazioni ufficiali di Moldova-Italia, sfida valida per il Gruppo I di qualificazione alla prossima Coppa del Mondo.
Moldova (3-5-2): Cojuhar; Stefan, Craciun, Dumbravanu; Revenco, Perciun, Rata, Ionita, Reabciuk; Nicolaescu, Postolachi.
A disp.: Timbur, Avram, Cucos, Bitca, Bodisteanu, Damascan, Caimacov, Fratea, Bors, Forov, Bogaciuc, Platica.
CT: Lilian Popescu.
Italia (4-4-2): Vicario; Bellanova, Mancini, Buongiorno, Cambiaso; Orsolini, Cristante, Tonali, Zaccagni; Raspadori, Scamacca.
A disp.: Donnarumma, Carnesecchi, Dimarco, Locatelli, Ricci, Politano, Retegui, Gabbia, Frattesi, Esposito, Bastoni, Di Lorenzo.
CT: Gennaro Gattuso.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati