La Roma in Nazionale - Quattordici giallorossi coinvolti nella prima sosta stagionale

04.09.2014 07:00 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
La Roma in Nazionale - Quattordici giallorossi coinvolti nella prima sosta stagionale
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Neanche il tempo di riprendere confidenza con il campionato di Serie A che il calendario regala subito la prima sosta per le nazionali, con ben quattordici elementi che faranno parte delle loro selezioni, impegnati nelle gare amichevoli e di qualificazioni alle proprie coppe continentali.

QUALIFICAZIONI UEFA EURO 2016

GRUPPO B (BOSNIA, BELGIO)
Anche in questo ciclo di qualificazioni si assisterà a un derby tra romanisti, con Miralem Pjanic, già opposto a Torosidis nella fase di accesso all’ultimo Mondiale, che si scontrerà con il suo compagno di reparto Radja Nainggolan nelle gare in programma il 13 ottobre 2014 e il 3 settembre 2015. I balcanici, che oggi pomeriggio alle ore 18.00 ospiteranno il Liechtenstein in amichevole, cominceranno il loro percorso martedì 9 alle 20.45 contro Cipro, mentre i Diables Rouges disputeranno solo un’amichevole con l’Australia questa sera alle 20.45, visto il rinvio della sfida di qualificazione contro Israele, inizialmente in programma martedì sera e spostata al 31 marzo del prossimo anno. Andorra e Galles le altre due squadre del gruppo.

GRUPPO F (GRECIA)
Un ex giallorosso guiderà tre giocatori di Rudi Garcia: il nuovo CT della Grecia Claudio Ranieri ha infatti convocato Torosidis, Manolas e Holebas per il primo impegno del Gruppo F contro la Romania (priva di Bogdan Lobont), che andrà in scena al Karaiskakis domenica alle 20.45. Far Oer, Finlandia, Ungheria e Irlanda del Nord popolano un girone non complicatissimo per gli ellenici.

GRUPPO H (ITALIA)
Ben quattro giallorossi nella prima lista del nuovo CT Antonio Conte: Astori, De Rossi, Florenzi e Destro, che stasera alle 20.45 affronteranno in amichevole l’Olanda prima di cominciare la campagna d’accesso all’Europeo di Francia martedì 9 a Oslo, contro la Norvegia. Azerbaijan, Malta, Bulgaria e Croazia completano un raggruppamento sicuramente alla portata degli Azzurri, ma da non sottovalutare.

GRUPPO I (SERBIA)
Dopo l’esilio della gestione Mihajlovic, torna stabilmente in nazionale Adem Ljajic, che in questa tornata disputerà la gara fuori classifica contro la Francia: la squadra di Deschamps, già qualificata all’Europeo in quanto paese ospistante, disputerà gare amichevoli contro le cinque squadre del Gruppo I, che, oltre alla Serbia, sono Albania, Armenia, Danimarca e Portogallo.

QUALIFICAZIONI UEFA EURO UNDER 21

GRUPPO 7 (TURCHIA)
Già in corso le qualificazioni ai Campionati Europei Under 21 che si disputeranno la prossima estate: del Gruppo 7 fa parte la Turchia di Salih Uçan, che nella settima gara in programma domani alle 18 giocherà a Malta per mantenere vive le possibilità di accesso ai playoff. Guida la classifica la Polonia a quota 15 ma con una gara in più, poi Grecia a 12, Svezia e Turchia a 10 e Malta a 0, con una gara in più.

QUALIFICAZIONI ALLA COPPA D’AFRICA

GRUPPO B (MALI)
Al via la fase a gironi di qualificazioni alla Coppa d’Africa, che si svolgerà nel gennaio del prossimo anno. Nel Gruppo B esordio in casa per il Mali di Seydou Keita, che sabato alle 21.00 ospita il Malawi e mercoledì 10 alle 21.30 va in Algeria per iniziare a mettere in cascina i punti necessari per arrivare tra le prime due (del raggruppamento a quattro) o qualificarsi come migliore terza dei sette gironi. Completa il gruppo l'Etiopia.

GRUPPO D (COSTA D’AVORIO)
Doppio impegno anche per gli elefanti di Gervinho, che sabato alle 19.00 ospiteranno la Sierra Leone (gara a rischio fino a poche ore fa a causa del virus Ebola) e mercoledì 10 alle 16.00 giocheranno in trasferta contro il Camerun, con la Repubblica Democratica del Congo quarto incomodo del raggruppamento.

AMICHEVOLI

Maicon torna in campo a circa due mesi dal disastro mondiale del suo Brasile, che con Dunga nuovamente in panchina affronta in amichevole Colombia (nella notte tra venerdì e sabato, alle 3.00) ed Ecuador (nella notte tra martedì 9 e mercoledì 10, alle 3.00), avversari che ritroverà poi nelle qualificazioni al Mondiale di Russia 2018. Test-match anche per Antonio Sanabria e per il suo Paraguay, che se la vedrà contro gli Emirati Arabi domenica alle ore 21.00.