La Roma in Nazionale - Polonia-Lituania 0-0 - Solo panchina per Szczesny

07.06.2016 07:40 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
La Roma in Nazionale - Polonia-Lituania 0-0 - Solo panchina per Szczesny
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Dopo il ko di mercoledì scorso contro l'Olanda, la Polonia è tornata in campo questa sera per affrontare la Lituania nell'ultima amichevole prima dell'esordio all'Europeo di domenica prossima contro l'Irlanda del Nord.

Il ct Nawalka opta per il turnover, facendo fuori giocatori come Zielinski e soprattutto Lewandowski. Con diversi titolari in panchina, dunque, la Polonia stenta a pungere in avanti, con il solo Blaszczykowski tra i più attivi con le sue ripetute percussioni sulla fascia e inserimenti in area di rigore. Gli ospiti, addirittura, avrebbero meritato il vantaggio, avendo sfiorato la rete già dopo 1' con Novikovas, che spara centrale sul petto di Fabianski. Lo stesso giocatore, si ripete al 16', ma questa volta la sua conclusione, destinata in porta, viene respinta da capitan Glik. Per i polacchi, l'unica azione pericolosa arriva a pochi secondi dalla chiusura del primo tempo, con Grosicki che sciupa da buona posizione.

Nella ripresa, pur ancora senza Lewandowski, la Polonia entra in campo con un altro atteggiamento e nei primi 15' di gioco chiude letteralmente la Lituania nella propria area di rigore, conquistando diversi calci d'angolo. Al 57', sugli sviluppi di uno di essi, il neo entrato Jodlowiec si coordina ma calcia debolmente sull'estremo difensore lituano che 3' dopo può solo guardare la grande conclusone di Milik stamparsi sul palo. Al 69', la Lituania si porta al tiro con Valskis, che trova una super risposta di Boruc, entrato al posto di Fabianski all'inizio del secondo tempo. Dopo il pericolo, la Polonia torna a riversarsi in avanti e ci prova al 78' con Milik direttamente da calcio di punizione ma Zubas si dimostra ancora attento e chiude la saracinesca. All'81' la Polonia passa in vantaggio con Milik, ma il direttore di gara annulla per un fallo (dubbio) commesso da Grosicki in precedenza su un difensore della squadra in maglia gialloverde. È di fatto l'ultima occasione della partita, terminata con un pareggio a reti bianche complessivamente giusto per quanto visto in campo.

Dopo i 90' giocati contro l'Olanda, il portiere giallorosso Wojciech Szczesny è restato in panchina per tutto il match, lasciando il posto al duo Fabianski-Boruc. A sei giorni dall'inizio dell'Europeo, dunque, è ancora incerta la presenza di Szczesny nell'undici titolare che ha in mente il suo ct Navalka.

POLONIA-LITUANIA 0-0

 

POLONIA (4-2-3-1): Fabianski (46' Boruc); Kapustka, Glik (46' Salamon), Cionek, Wawrzyniak; Blaszczykowski (75' Jedrzejczyk), Krychowiack (85' Zielinski); Maczynski (46' Jodlowiec), Grosicki (77' Peszko), Starzynski; Milik
A disp.: Szczesny, Linetty, Pazdan, Piszczek, Stepinski, Lewandowski.
Ct: Adam Nawalka

 

 

 

LITUANIA (4-2-3-1): Zubas; Baravykas (60' Slavickas), Freidgeimas, Girdvainis, Vaitkunas; Kuklys (46' Paulius), Zulpa; Novikovas, Slivka (70' Norvilas), Cernich (50' Balskis); Spalvis.
A disp.: Luksa, Cesnauskis, Klimavicius, Beneta, Kazlauskas, Rapalis, Klimavicius, Setkus.
Ct: Edgaras Jankauskas

 

Arbitro: Filip Glova (SVK)
Assistenti: Tomas Vorel (SVK) - Michal Tomcík (SVK)
Quarto Ufficiale: Boris Marhefka (SVK)

Ammoniti: Baravykas (LIT), Freidgeimas (LIT), NOrvilas (LIT), Krychowiack (POL), Vaitkunas (LIT)