La Roma in Nazionale - Brasile-Messico 2-0: Alisson e compagni ai quarti di finale. Ordinaria amministrazione per il portiere giallorosso

02.07.2018 19:15 di  Emiliano D'Ambrosio   vedi letture
La Roma in Nazionale - Brasile-Messico 2-0: Alisson e compagni ai quarti di finale. Ordinaria amministrazione per il portiere giallorosso
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

È finito l’ottavo di finale che ha visto fronteggiarsi il Brasile ed il Messico a Samara. La formazione di Tite ha vinto per 2-0 con le reti di Neymar e Firmino, in una gara molto intensa ma dove il tasso tecnico dei verdeoro ha prevalso nettamente.

La gara è stata interessante sin da subito con il Messico che, nonostante i 33° di Samara, ha provato a pressare alto e a non far respirare il Brasile. Al 14’ Lozano punta Filipe Luis e lo salta molto bene, mette la palla sul secondo palo per l’accorrente Hernandez con il pallone però troppo lungo che scivola sul fondo. Inizio spettacolare del Messico che in ripartenza sembra poter far male al Brasile, che però riesce a respingere un tiro ancora di Lozano. Il Brasile inizia a tessere la tela con passaggi veloci e il primo squillo arriva al 24’ dal suo campione: Neymar lascia sul posto due difensori e dal limite dell’area piccola, in posizione defilata, prova a calciare; Ochoa molto bravo a rimanere in piedi e a coprire lo specchio, respingendo così il pallone. Solo 8 minuti più tardi Gabriel Jesus penetra in area portandosi il pallone sul mancino, tiro però troppo centrale e non difficile da gestire per il portiere messicano. Il primo tempo termina con un nulla di fatto, a parte una punizione di Neymar calciata alta. Nel secondo tempo Osorio prova a cambiare inserendo Layun al posto di Marquez, ma la dinamica della partita è sempre la stessa e il Brasile continua a macinare gioco ed occasioni da rete. Al 47’ Coutinho dall’interno dell’area calcia potente sul primo palo ed Ochoa riesce a respingere. Un contropiede due minuti più tardi permette a Gallardo del Messico di farsi 60 metri palla al piede e tentare il tiro a giro di sinistro che però finisce alto. Al 51’ ecco il vantaggio del Brasile: Neymar al limite dell’area serve di tacco Willian che si allunga la palla e rimette al centro; O’Ney bravissimo a seguire l’azione sul secondo palo e ad insaccare a porta vuota. Da questo momento il Brasile si esalta e tira fuori tutti i suoi straordinari mezzi tecnici. Al 59’ Paulinho calcia da dentro l’area e ancora una volta Ochoa è molto bravo ad opporsi alla conclusione. Subito dopo Casemiro verrà ammonito e dovrà quindi saltare il quarto di finale. Al 60’ il Messico prova ad uscire dalla propria metà campo e Vela tenta un tiro con il sinistro che però non sorprende Alisson che devia in calcio d’angolo. Da questo momento si scatena Willian: prima calcia da dentro l’area ed Ochoa si supera con una prodezza che spedisce il pallone in calcio d’angolo; poi si fa 50 metri palla al piede ed è lucidissimo a servire all'interno dell'area di rigore Neymar, che però calcia sul fondo a causa anche di una deviazione. Al 70’ Layun entra deciso su Neymar ma il VAR non reputa l’intervento da cartellino rosso. All’88’ il raddoppio del Brasile: Fernandinho serve Neymar che con la punta prova ad anticipare l’uscita di Ochoa; anche in questo caso il portiere messicano ci arriva deviando con il piede il pallone che finisce però sul destro di Firmino che a porta vuota, a soli due minuti dal suo ingresso in campo, firma il definitivo 2-0.

Partita senza troppi pensieri per Alisson Becker, che nel primo tempo deve smanacciare un cross che arriva dalla sinistra e nel secondo devia sopra la traversa un tiro non troppo velenoso di Vela. Un paio di uscite e palle bloccate con sicurezza. Ordinaria amministrazione.

BRASILE-MESSICO 2-0 (51' Neymar, 88' Firmino)

BRASILE (4-2-3-1): Alisson; Fagner, Thiago Silva, Miranda, Filipe Luis; Coutinho (86' Firmino), Casemiro, Paulinho (80' Fernandinho); Willian (90'+1' Marquinhos), Gabriel Jesus, Neymar.
A disp.: Cassio, Ederson, Danilo, Marquinhos, Marcelo, Renato Augusto, Pedro Geromel, Fred, Taison, Douglas Costa.
CT: Tite

 

 

MESSICO (4-3-3): Ochoa; Gallardo, Salcedo, Ayala, Alvarez (55' J. Dos Santos); Marquez (46' Layun), Herrera, Guardado; Vela, Hernandez (60' Jimenez), Lozano.
A disp.: Jo. Corona, Talavera, Gutierrez, Fabian, G. Dos Santos, Aquino, Peralta, Moreno, Je. Corona.
CT: Juan Carlos Osorio

 

Ammoniti: 38' Alvarez (M), 42' Filipe Luis (B), 55' Herrera (M), 59' Casemiro (B), 77' Salcedo (M)

Arbitro: Gianluca Rocchi (ITA)
Assistenti: Elenito Di Liberatore (ITA) - Mauro Tonolini (ITA)
Quarto Ufficiale: Antonio Mateu (ESP)
VAR: Massimiliano Irrati (ITA)
AVAR 1: Carlos Astroza (CHI)
AVAR 2: Pawel Gil (POL)
AVAR 3: Daniele Orsato (ITA)