La Roma in Nazionale - Brasile-Croazia 3-1, solo panchina per Maicon

12.06.2014 23:55 di Giovanni Fabbri Twitter:    vedi letture
 La Roma in Nazionale - Brasile-Croazia 3-1, solo panchina per Maicon

Esordio vincente per il Brasile nel mondiale casalingo. Il primo tempo contro la Croazia è sofferto per i verdeoro. Gli uomini di Scolari partono con un brivido causato da un colpo di testa pericolosissimo di Olic, un'occasione che non è altro che il preludio dello svantaggio: al decimo mimuto Marcelo devia un cross dello stesso Olic e beffa Julio Cesar. La risposta della selecao arriva con Oscar che impegna seriamente Pletikosa con una bella conclusione di interno sinitro. È il tanto atteso Neymar però a regalare il pareggio ai suoi. Il fenomeno blaugrana controlla palla sulla tre quarti, alza la testa e punisce l'estremo difensore avversario con un sinistro che bacia il palo si insacca in rete.

Nella ripresa la Croazia prova ad addormentare la gara controllando le offensive sudamericane e gestendo il pallone con calma e sicurezza. Le occasioni infatti non arrivano fino al minuto 70 quando Fred controlla un pallone in area e cade a terra per un presunto contatto con Lovren, suo diretto marcatore. Il direttore di gara, tra le proteste croate, indica il dischetto del calcio di rigore. Un penalty che Neymar trasforma regalando il vantaggio alla squadra verdeoro. Una rete che di fatto chiude la partita con venti minuti di anticipo. La Croazia ha la forza di creare solo un potenziale pericolo con Olic, che ruba palla a Julio Cesar in un contrasto aereo giudicato falloso dall'arbitro, e con Perisic che impensierisce l'ex portiere dell'Inter con una conclusione insidiosa. Allo scadere arriva anche il punto esclamativo con Oscar che con un colpo da calcio a 5 beffa un Pletikosa tutt'altro che perfetto. Primi tre punti della manifestazione che finiscono dunque al Brasile, ma i padroni di casa dovranno dimostrare qualcosa in più già dal prossimo impegno contro il Messico. Nessun minuto per il giallorosso Maicon che ha osservato i compagni dalla panchina per tutta la durata dell'incontro, anche se Daniel Alves, giocatore che ha occupato la sua posizione, non è stato arteifice di una prova molto positiva.


BRASILE-CROAZIA 3-1 (10' aut. Marcelo; 29', 71' Neymar; 91' Oscar)


BRASILE (4-2-3-1)Julio Cesar; Dani Alves, T. Silva, David Luiz, Marcelo; L. Gustavo, Paulinho (63' Hernanes); Hulk (68' Bernard), Oscar, Neymar ('88 Ramires); Fred.
A disp: Jefferson, Victor, Fernandinho, Dante, Maxwell, Henrique, Willian, Jo, Maicon.
All. Luiz Felipe Scolari

 

 


CROAZIA (4-2-3-1): Pletikosa; Srna, Corluka, Lovren, Vrsaljko; Modric, Rakitic; Olic, Kovacic (61' Brozovic), Perisic; Jelavic ('78 Rebic).
A disp: Subasic, Zelenika, Vida, Pranjic, Schindelfeld, Vukojevic, Mocinic, Sammir, Eduardo. 
All. Niko Kovac

Arbitro: Yuichi Nishimura (JPN)
Assistenti: Toru Sagara (JPN), Toshiyuki Nagi (JPN) 
Quarto uomo: Alireza Faghani (IRN)