Roma-Atalanta 0-1 - La moviola: Demiral-Zaniolo, era rigore. Okoli-Zaniolo, doppio duello, nessun penalty. Inevitabile il rosso a Mourinho, manca quello a de Roon

19.09.2022 19:50 di Redazione Vocegiallorossa Twitter:    vedi letture
Roma-Atalanta 0-1 - La moviola: Demiral-Zaniolo, era rigore. Okoli-Zaniolo, doppio duello, nessun penalty. Inevitabile il rosso a Mourinho, manca quello a de Roon
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Vocegiallorossa.it vi propone la lettura di alcuni episodi del match. L'arbitro si può avvalere del VAR (video assistant referee) e del suo assistente per quattro tipologie di casi: controllo della regolarità dei gol, possibili falli da calcio di rigore, possibili cartellini rossi diretti e scambi di identità di destinatari di provvedimenti disciplinari.

SECONDO TEMPO

90'+4' - Altra trattenuta e altro giallo, stavolta a Malinovskyi, ma poteva essere applicato il vantaggio.

86' - Altro cartellino per un'altra ripartenza interrotta: stavolta è Koopmeiners a fermare fallosamente Belotti.

80' - Arriva il giallo a de Roon per un fallo su Zaniolo che interrompe una bella ripartenza: sarebbe dovuto essere il secondo.

76' - Giusto il giallo a Demiral per un fallo su Belotti, che interrompe un contropiede della Roma.

59' - Altra trattenuta reciproca tra Zaniolo e Okoli: non c'è neanche questo rigore, il 22 rischia il giallo per simulazione.

57' - L'Atalanta prova a ricominciare a giocare a sorpresa mentre i giocatori della Roma sono impegnati a protestare con l'arbitro. Mourinho entra in campo per stoppare a mo' di difensore l'azione - già di per sé non valida - dei bergamaschi: inevitabile l'espulsione.

55' - Zaniolo e Okoli si trattengono vicendevolmente, col primo che finisce a terra in area di rigore. Può starci non dare il penalty, ma la decisione è rinvio dal fondo e non calcio di punizione per l'Atalanta.

55' - Eccessivo il giallo a Hateboer per un fallo su Pellegrini.

47' - Trattenuta analoga alle precedenti di Toloi su Zaniolo: stavolta arriva l'ammonizione.

PRIMO TEMPO

40' - Demiral trattiene per la maglia Zaniolo dopo aver perso palla in area di rigore: il 22 non si butta, ma il rigore è comunque evidente non viene fischiato. Il VAR resta muto.

23' - Maehle entra in ritardo su Mancini: giusto il giallo.

20' - Stessa decisione di Chiffi per un fallo sempre di de Roon su Zaniolo, ma stavolta la trattenuta è assolutamente tattica in un'azione di contropiede: manca un evidente cartellino giallo.

16' - Pellegrini chiede un giallo per un fallo di de Roon, ma l'azione che il 7 stava conducendo non poteva essere catalogata come "importante". Giusto non esibire il cartellino.