Bologna-Roma 1-5 - La moviola: ok il gol di Pellegrini, posizione regolare. VAR paradossale, il giusto rosso di Dominguez diventa giallo

13.12.2020 16:04 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
Bologna-Roma 1-5 - La moviola: ok il gol di Pellegrini, posizione regolare. VAR paradossale, il giusto rosso di Dominguez diventa giallo
Vocegiallorossa.it
© foto di Alessandro Garofalo/Image Sport

Vocegiallorossa.it vi propone la lettura di alcuni episodi del match. L'arbitro si può avvalere del VAR (video assistant referee) e del suo assistente per quattro tipologie di casi: controllo della regolarità dei gol, possibili falli da calcio di rigore, possibili cartellini rossi diretti e scambi di identità di destinatari di provvedimenti disciplinari.

SECONDO TEMPO

89' - Dominguez entra col piede a martello su Villar, non facendogli male per puro caso, passandogli tra le gambe. Calvarese estrae correttamente il cartellino rosso per vigoria sproporzionata, poi il VAR, ravvisando un "chiaro ed evidente errore", richiama l'arbitro all'on field review e la decisione viene ribaltata. Una scena del tutto paradossale, con il difensore del Bologna che la fa franca.

78' - Corretta l'ammonizione a Baldursson, che entra in ritardo su Dzeko.

63' - Pellegrini va a segno dopo una torre di Dzeko, si alza la bandierina dell'assistente per fuorigioco e si va al VAR, che conferma la decisione.

62' - Probabilmente eccessivo il giallo a Vignato, che non trova il pallone su Villar ma non è particolarmente imprudente.

59' - Irregolare la posizione di Palacio, che non rientra in tempo per poter servire a Dominguez il pallone del 2-5. La decisione arriva dopo un lungo consulto del VAR: è in fuorigioco la spalla destra dell'attaccante.

56' - Manca il secondo giallo a Soriano: già ammonito, il centrocampista stende Villar da dietro.

55' - Palacio si presenta solo davanti a Pau Lopez e sbaglia. Si alza poi la bandierina che segnala un fuorigioco che in realtà non c'è: se l'argentino avesse segnato, il VAR avrebbe corretto la decisione.

52' - Manca un rigore al Bologna per un fallo di Ibanez su Palacio: il difensore  giallorosso non tocca il pallone e ostacola l'argentino al limite dell'area di porta. Sarebbe stato anche secondo giallo per il difensore della Roma.

50' - Giusto il giallo a Ibanez per un fallo su Barrow, che stava ripartendo.

48' - Confermato il fuorigioco di Barrow, segnalato dall'assistente e sigillato dal VAR:

PRIMO TEMPO

43' - Ammonito Veretout per un fallo su Soriano, che stava ripartendo: giusto il giallo a suo indirizzo.

27' - Ibanez tocca prima col corpo e poi col braccio in scivolata in area: giusto non assegnare il rigore al Bologna.

19' - Stavolta è fuorigioco: Spinazzola viene fermato correttamente in occasione del gol del possibile 4-0.

15' - È regolare la posizione di Pellegrini in occasione del terzo gol della Roma: il numero 7 si infila partendo alle spalle dei difensori del Bologna sull'assist.