L'arbitro - Sassuolo e Roma entrambe imbattute con Ayroldi. Doveri alla prima con i giallorossi

09.11.2022 13:45 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
L'arbitro - Sassuolo e Roma entrambe imbattute con Ayroldi. Doveri alla prima con i giallorossi
Vocegiallorossa.it
© foto di TuttoSalernitana.com

Sarà Giovanni Ayroldi l’arbitro di Sassuolo-Roma, in programma mercoledì alle 18:30 al Mapei Stadium.

L’arbitro di Molfetta ha diretto i giallorossi in due occasioni: Roma-Benevento 5-2 il 18 ottobre 2020 e Roma-Empoli 2-0 il 3 ottobre 2021

In queste due partite ha estratto cinque cartellini gialli contro avversari della Roma e cinque contro giocatori giallorossi: uno di questi lo ha esibito a Nicolò Zaniolo, reo di aver tentato di uscire non dal lato del campo più vicino al momento della sua sostituzione con El Shaarawy, provvedimento decisamente desueto. Due i rigori fischiati: uno alla Roma e uno contro nella sfida contro il Benevento. 

Sono tre invece i precedenti tra Ayroldi e il Sassuolo: Cagliari-Sassuolo 1-1 del 18 luglio 2020, Sampdoria-Sassuolo 2-3 del 23 dicembre 2020 e Sassuolo-Milan 0-0 del 30 agosto 2022, per un bilancio neroverde di due pareggi e una vittoria. 

In questi tre precedenti, Ayroldi ha estratto 11 volte il cartellino giallo contro giocatori del Sassuolo e 7 contro loro avversari, più un secondo cartellino giallo e un cartellino rosso. I neroverdi hanno avuto anche la possibilità di battere un rigore contro il Milan, ma Berardi si è fatto parare la conclusione da Maignan

Il VAR sarà Rosario Abisso: la Roma, con lui impegnato al video, ha vinto 4 partite e ne ha perse 2. Tanti gli episodi che lo hanno coinvolto, che riproponiamo dalla nostra moviola.

Roma-Crotone 1-0, 25 ottobre 2017

10' - Manganiello assegna un calcio di rigore alla Roma per un presunto fallo di Mandragora su Kolarov: il contatto non è chiarissimo e il VAR non interviene, perché non si trova a dover sanare un chiaro errore del direttore di gara.

Roma-SPAL 0-2, 20 ottobre 2018

37' - Non c'è controllo VAR sull'intervento di Luca Pellegrini su Lazzari, che cade a terra in area di rigore: restano fortissimi dubbi sulla decisione di Pairetto, che ammonisce anche il terzino giallorosso.

Roma-Torino 0-2, 5 gennaio 2020

85' - Il VAR pesca un netto fallo di mano di Smalling che spinge via il pallone con il braccio sinistro: rigore sacrosanto assegnato agli ospiti.

SPAL-Roma 1-6, 22 luglio 2020

10' - Kalinic mette in porta il pallone su una respinta corta del portiere dopo una conclusione di Kalinic. L'arbitro fischia un fuorigioco che non c'è: Pellegrini è in gioco sullo stop lungo di Carles Perez e Kalinic è in gioco sul tiro respinto dal 7. Il VAR ricontrolla tutte le linee e assegna correttamente il gol del vantaggio giallorosso.

Infine, una nota sul quarto ufficiale, che sarà Daniele Doveri: l’arbitro di Volterra è presidente della sezione di Roma 1 e non era mai stato coinvolto in partite ufficiali con i giallorossi per questo conflitto territoriale. In questa stagione, ha diretto l’amichevole dei giallorossi contro lo Shakhtar, finita 5-0.