L'arbitro - Battuta una nerazzurra nell'ultimo precedente con Massa, ma c'è il tabù penalty. Mazzoleni al VAR per la terza volta in un incrocio tra Inter e Roma: solo pareggi. GRAFICA!

01.10.2022 16:00 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
L'arbitro - Battuta una nerazzurra nell'ultimo precedente con Massa, ma c'è il tabù penalty. Mazzoleni al VAR per la terza volta in un incrocio tra Inter e Roma: solo pareggi. GRAFICA!
Vocegiallorossa.it
© foto di TuttoSalernitana.com

Sarà Davide Massa l’arbitro della sfida tra Inter e Roma, in programma sabato 1° ottobre alle ore 18:00 allo stadio “San Siro”.

Sono 23 i precedenti in Serie A con i giallorossi, per un bilancio positivo di 9 vittorie, 9 pareggi e 5 sconfitte. L’ultima direzione risale alla passata stagione sempre contro una nerazzurra, in quel caso l’Atalanta di Gasperini, uscita dallo stadio Olimpico con un ko per 1-0 lo scorso 5 marzo. Inoltre, per l’arbitro della sezione di Imperia sarà il secondo Inter-Roma in carriera dopo l’1-1 del 21 gennaio 2018 con reti di El Shaarawy e Vecino.

Per quanto concerne i cartellini gialli, Massa ne ha estratti 57 per una media di 2,4 a gara. Invece, i rossi mostrati alla Roma sono stati 3, l’ultimo dei quali a Mkhitaryan (che giocherà sabato la prima da ex) per doppia ammonizione proprio nell’ultimo precedente assoluto contro l’Atalanta.

Sono soltanto 2 i penalty fischiati in favore dei giallorossi: in Roma-Udinese del 23 settembre 2017 e in Roma-Juventus 3-4 del 9 gennaio 2022. In entrambe le occasioni, Perotti e Pellegrini fallirono dagli 11 metri. 4 i rigori fischiati contro.

Passando ai precedenti con l’Inter, Massa ha diretto la Beneamata in 21 occasioni in Serie A, per un bilancio positivo di 14 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte. Curiosamente, anche l’Inter ha come ultimo precedente assoluto con Massa una partita contro l’Atalanta, precisamente lo 0-0 del “Gewiss Stadium” del 16 gennaio 2022.

Sono 48 i cartellini gialli estratti contro l’Inter, per una media di 2,2 ammonizioni a partita. Solo una, invece, l’espulsione subita dalla Beneamata risalente al match Inter-Sassuolo 3-3 del 24 giugno 2020 (rosso a Skriniar).

Il VAR sarà Paolo Silvio Mazzoleni, alla 28ª apparizione in questa veste contando anche l’unico precedente in Coppa Italia del 30 gennaio 2019 (Fiorentina-Roma 7-1). In Serie A, comunque, i precedenti sono favorevoli con 13 vittorie, 9 pareggi, 5 sconfitte.

Mazzoleni sarà VAR in una gara della Roma per la 2ª volta in stagione dopo il 3-0 inflitto al Monza lo scorso 30 agosto.

Infine, sarà il terzo incrocio assoluto in questa veste per Mazzoleni in una gara tra Inter e Roma. Il primo risale al 6 dicembre 2019 (Inter-Roma 0-0), il secondo al 10 gennaio 2021 (Roma-Inter 2-2).

Davide Massa sarà l'arbitro di Inter-Roma: i precedenti in Serie A
© foto di Vocegiallorossa.it