Monchi: "Roma ha fame di titoli. Comincio a capire il Monchi di cui ha bisogno la società"

02.04.2018 16:40 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
Monchi: "Roma ha fame di titoli. Comincio a capire il Monchi di cui ha bisogno la società"
© foto di Twitter AS Roma

Monchi, DS della Roma, ha rilasciato un'intervista al quotidiano spagnolo AS, dove si è espresso sulla prossima doppia sfida in Champions League contro il Barcellona: .

Com’è l’AS Roma?
"Una società con un background e un impatto mediatico più alti di quanto mi aspettassi. È vero che non ha vinto molto nel corso della sua storia, ma ha la pressione di un grande club. Le persone si aspettano sempre grandi cose dalla Roma".

Uno dei suoi successi a Siviglia non era solo quello di fare belli affari, ma di spiegare subito ai giocatori cosa significasse indossare quella maglia. Di Francesco ha giocato a Roma, De Sanctis anche, Totti … Non è casuale, vero?
"Niente è casuale, ovviamente. La natura speciale di questa società rende fondamentale la conoscenza dell’ambiente. Di Francesco ha vinto qui lo scudetto, qui ha giocato De Sanctis… Ci piace che abbiano un passato legato a Roma. Anche Balzaretti lavora con me. E Totti …, Totti è Roma".

Le tue gambe tremano ancora quando parli con lui?
"(ride, ndr) No … Devi metterti nel contesto di ciò. Certo, per me non era lo scenario ideale spiegargli che non avrebbe continuato come giocatore… Non sono ignaro del peso che ha Totti. Ma penso che la cosa migliore fosse comportarsi con sincerità. Totti è una persona semplice e sincera che vuole imparare e aiutare nel suo nuovo compito".

“Nessuno ci prenda per morti”, disse dopo il sorteggio. È stato sbagliato per Barcellona pensare che il Barça passerà comodamente?
"Bene, ciò che si dice non deve essere ascoltato. Inoltre, ho visto commenti basati sulla poca conoscenza, ma preferisco isolarmi da quello e cercare di concentrarmi sul far vedere alla gente le opzioni che abbiamo. Ovviamente, a livello di percentuale il Barça è molto favorito. Mi sono piaciute tuttavia, le dichiarazioni di Montella dopo il sorteggio Siviglia-Bayern. dire che se c’è una possibilità dell’uno per cento, combatteranno“.

A Roma ti avranno già raccontato la finale persa in casa nel 1984.
"Riassumo così: Roma ha fame di titoli. C’è un’illusione speciale e una motivazione in più per questa partita. C’è qualcosa che mi piace dire dopo undici mesi qui e cioè che Roma ha bisogno di abbinare il suo livello di struttura al livello che ha di risonanza. Credimi, è molto alto".

Come vedi Messi dall’Italia, più o meno grande di Barcellona?
"La qualità di Messi non ha confini. I giocatori come lui si avvicinano. Di recente ho letto che ogni giorno è migliore con se stesso e che non è una coincidenza, ma il risultato della sua grandezza nel migliorare le sue prestazioni individuali e quella della sua squadra ogni giorno".

Hai un buon amico nello spogliatoio del Barça. È uno dei tuoi migliori acquisti.
"Ivan (Rakitic) è una persona molto intelligente e ha confermato di poter giocare al più alto livello, il Barça".

Se potessi portare un giocatore a Roma che non fosse Messi, sarebbe lui?
"Ce ne sarebbero diversi. Sergio Busquets non è male, giusto? (ride) Anche lui sta giocando al suo livello più alto".

Il suo modello a Siviglia era rivoluzionario. Non è partito da modelli oggettivi, ma da perdite precedenti di 20 o 25 milioni. E ha trasformato lo straordinario in reddito ordinario: le vendite. Riuscirà a farlo a Roma?
"Sì. Sto anche cambiando, ma cerco di trasmettere i miei concetti. Ad ogni modo, l’ho detto di recente: il più grande rinforzo di ogni politica è il risultato".

Sei sempre stato una persona molto emotiva. Sei felice a Roma?
"Chi mi conosce sa che dico poco che sono felice. La completa felicità l’ho avuta raramente. Qui, a Roma, ovviamente non posso avere la felicità completa perché la mia famiglia non è qui. E se a livello sportivo non vinci, non puoi essere felice neanche tu. Sì, sono felice a livello professionale, penso di crescere professionalmente. Ma ovviamente, questo deve essere risolto con successo sportivo".

Queste le parole del DS a El Mundo:

“La mia prima pianificazione in Italia potrebbe non essere la più normale fatta da me. Ora comincio a capire meglio il Monchi di cui Roma ha bisogno. Quando hai un cambiamento grande come quello che ho vissuto, ci si deve conoscere di nuovo. E sapere quale parte di Monchi è ancora valida, e quale parte di Monchi dovrebbe ancora apparire. Quando sono arrivato, tutto è stato molto veloce. Dovevamo far quadrare i numeri e generare del guadagno“.

Di Francesco era una scommessa rischiosa?
"Non credo, c’era una solida base per avere fiducia. L’ho preso per le sue abilità, ma anche per la sua conoscenza di Roma. Ha giocato quattro anni qui, ha vinto anche uno scudetto. Sapendo quanto sia speciale lavorare in questo club, è stato molto importante. Inoltre, stavo cercando un tecnico equilibrato, in grado di avere un buon rapporto sia con i media sia con i tifosi. Ma che è stato anche in grado di sfruttare al meglio i giocatori che avrebbe avuto tra le sue mani. È vero che non aveva esperienza in Champions League. Ma con il mio aiuto e quello dei suoi giocatori, era una cosa facile da arginare". 

Totti?
"Il suo vuoto è stato colmato da Daniele De Rossi. È un giocatore formato dalla Roma, un tifoso del club e con un’innata capacità di trasmettere i valori di appartenenza".

Dzeko ha 32 anni…
"Ma ha anche una vita professionale perfetta, si allena come dovrebbe, gli piace quello che fa e la scorsa stagione ha segnato 39 gol. È fondamentale capire la nostra posizione. Forse non c’è nessuno essenziale, ma Dzeko, da solo, è in grado di vincere una partita".

Ünder?
"Si ottengono notizie su notizie. Di solito parlo con un agente con cui ho un buon rapporto, Bayram Tutumlu e ho iniziato a seguire Ünder. Aveva fatto una stagione magnifica ed era già un giocatore internazionale. La cosa più difficile sul portare un ragazzo di 20 anni dalla Turchia non è vederlo, ma scommettere ed essere convinto che possa avere una carriera importante. È ancora molto giovane, non parla perfettamente ancora l’italiano, quindi ha molto margine di miglioramento".

El Shaarawy?
"È ancora giovane, ha un’età magnifica per migliorarsi ancora di più. Ha dribbling, gol, colpi con entrambi i piedi ed è il nostro miglior uomo che si butta nello spazio. Credo molto in Stephan". 

Sul Barcellona…
"Sono consapevole che l’ultima volta che la Roma ha giocato al Camp Nou ha perso 6-1. Ho letto e visto molte volte. Ma spero che le cose vadano un po’ meglio questa volta".