ESCLUSIVA VG - Spezia, Grazzini: "Come si fa a non voler bene a Totti? Per Sadiq e Nura anche altre richieste, ma abbiamo scelto i giallorossi"

05.12.2015 10:30 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA VG - Spezia, Grazzini: "Come si fa a non voler bene a Totti? Per Sadiq e Nura anche altre richieste, ma abbiamo scelto i giallorossi"
Vocegiallorossa.it
© foto di Luca Bargellini

In vista del match degli ottavi di finale di Coppa Italia tra Roma e Spezia, la redazione di Vocegiallorossa.it ha contattato in esclusiva il presidente della società ligure, Giovanni Grazzini.

Che partita sarà?
“Per noi è una grande festa, avere l’onore di incontrare una squadra come la Roma è una festa, qualunque sia il risultato. È un motivo di orgoglio, ho anche simpatia per la Roma, essendo la squadra della Capitale. La Roma è la Roma è la Roma e lo Spezia e lo Spezia, siamo in una fase di rodaggio, è arrivato il nuovo allenatore Di Carlo, è arrivato il nuovo direttore Fusco, abbiamo appena ricominciato questa avventura. Sarà un grande impegno, un grande divertimento per tutti”.

Ovviamente la decisione spetta al tecnico, ma lei se la giocherebbe con i titolari?
“Premetto che sia il Patron Volpi che il sottoscritto non hanno ingerenze nella formazione e che è un’idea personale. Inizierei con la squadra titolare, poi darei qualche chance a chi merita, avendo una rosa importante”.

Ha detto che è una festa giocare all’Olimpico, ma c’è chi dice che per la formula del torneo sarebbe meglio giocare in casa della squadra meno quotata o fare un sorteggio integrale...
“Siamo felicissimi di venire a Roma. È una città che adoro, ci sono spesso per motivi di lavoro. Bisogna perdere il vizio di saper solo criticare, penso che come filosofia bisogna goderci questi momenti. Va benissimo così, godiamocela così com’è”.

Un commento sull’andamento dei giallorossi?
“Sono dispiaciuto, gli uomini di calcio sanno che il calcio è questo, ci sono alti e bassi. La Roma riprenderà il suo cammino, ha una bella rosa, la società è forte così come l’allenatore. Il calcio è così, vedete Mourinho, il Manchester, lo Spezia (ride, ndr)...”

Dallo Spezia sono arrivati Sadiq e Nura, che hanno avuto un grande impatto nella Primavera della Roma.
“Siamo orgogliosi anche di loro! Questo è un motivo d’orgoglio, si vedono i rapporti tra le società. Avevamo anche altre richieste ma abbiamo scelto la Roma, ci abbiamo azzeccato tutti e due. Oggi magari abbiamo qualche rimpianto, Sadiq e Nura si sono dimostrati quello che noi pensavamo, siamo orgogliosi di averli dati alla Roma”.

È possibile in futuro qualche altra collaborazione di mercato tra le due società?
“Perché no? Visto che ci siamo trovati bene… Parteciperemo al Torneo di Viareggio. Il Gruppo Volpi ha lo Spezia, ha il Rijeka e la scuola di Abuja che ci fornisce i nigeriani. Parteciperemo dunque con tre squadre e avremo nove partite a La Spezia”.

Tornando al match di Coppa Italia, chi vorrebbe vedere in campo?
“Devo dire la verità, mi piacerebbe vedere Totti in campo. È una gioia per una squadra di provincia che viene a giocare all’Olimpico. Penso sia un simbolo per tutti, come si fa a non volere bene a Totti?”.