Il capolavoro di Mourinho

12.05.2023 20:45 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
Fonte: L'editoriale di Alessandro Carducci
Il capolavoro di Mourinho
Vocegiallorossa.it

A fine gara, José Mourinho appare distrutto davanti alle telecamere. Soddisfatto, ovviamente, ma stanchissimo dopo 90 minuti pieni di tensione nel momento più delicato e importante della stagione.
Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare e nelle gare così importanti, come quelle classiche di fine stagione quando ti giochi tutto, il calcio diventa anche una gara di scacchi e chi meglio di José Mourinho sa quali pedine muovere, come muoverle e dove muoverle.

ROMA-BAYER LEVERKUSEN, PRIMO TEMPO - La Roma non ha fatto nulla di straordinario ma è proprio questo il capolavoro di Mourinho. Tolti i primi minuti di sbandamento, i giallorossi non solo non hanno rischiato nulla ma non hanno nemmeno dato l’idea di poter rischiare qualcosa. Tant’è che l’unica occasione, nel finale, è derivata da un errore gratuito di Rui Patricio, che ha rischiato di rovinare tutto.

LUOGHI COMUNI MA VERI – Si dice sempre che Mourinho sia bravo a tirare fuori il meglio dai suoi ragazzi. Suona come una banalità ma, alla fine, è la pura e semplice realtà. Una squadra che, fino a pochi giorni fa, era sembrata stanca, nella notte dell'Olimpico ha ritrovato smalto, concentrazione e determinazione. Tutti hanno fatto il loro dovere alla perfezione, ognuno con il proprio compito, ognuno con le proprie capacità. Potrà piacere o non piacere, José Mourinho. A volte, potrà apparire eccessivo ma i fatti sono, per ora, dalla sua parte.
In attesa del secondo tempo della semifinale, tra una settimana. Un’altra partita a scacchi, iniziata subito nel post partita e che durerà una settimana.