Diamo i numeri - Young Boys-Roma: una sola vittoria in Svizzera per i giallorossi, gialloneri perfetti in casa contro le italiane

20.10.2020 23:00 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Young Boys-Roma: una sola vittoria in Svizzera per i giallorossi, gialloneri perfetti in casa contro le italiane

Inizia l’Europa League 2020/2021 della Roma: nel Matchday 1 del Gruppo A, i giallorossi sono ospiti dello Young Boys. Sarà la diciottesima partecipazione dei giallorossi nel torneo (quinta con la denominazione più recente, dopo le 12 apparizioni nella vecchia Coppa UEFA), con 129 partite già disputate: 68 vittorie, 25 pareggi e 36 sconfitte il bilancio complessivo nella competizione.

Non vi è nessun precedente ufficiale tra le due formazioni. La Roma ha incontrato per 11 volte squadre svizzere in competizioni UEFA, ottenendo 6 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. Nelle 5 gare giocate in trasferta, i giallorossi hanno vinto solamente una volta, il 3 novembre 2010 a Basilea contro i rossoblu per 3-2. Negli altri 4 incroci, due pareggi e due sconfitte, una delle quali sempre contro il Basilea, nel match di apertura dell’edizione 2009/2010 dell’Europa League. Sei, invece, gli incroci dello Young Boys contro squadre italiane, battute 4 volte a fronte di 2 KO. Tre successi su tre in casa contro squadre della Serie A per i gialloneri, capaci di battere tra le mura amiche l’Udinese nel 2012, il Napoli nel 2014 e la Juventus nel 2018.

Paulo Fonseca ha affrontato lo Young Boys nei preliminari di Champions League nel 2016: nel terzo turno, il suo Shakhtar ebbe la meglio sugli svizzeri per 2-0 nella gara di andata, salvo poi cadere con lo stesso risultato nel retour-match, finendo per essere eliminato dopo i tiri di rigore. Il portoghese ha affrontato anche un’altra squadra svizzera, il Sion, nei sedicesimi di finale di Europa League della stagione precedente, superando il turno con il suo Braga vincendo in trasferta per 2-1 e pareggiando 2-2 in casa.

Buono il record interno recente dello Young Boys, che nelle ultime 8 partite europee giocate a Berna ha ottenuto 5 vittorie, 2 pareggi e 1 sola sconfitta. Di contro, in trasferta in Europa (non contando la gara col Siviglia in campo neutro) la Roma ha ottenuto una sola vittoria nelle ultime 6, con 2 pareggi e 3 sconfitte. Nella fase a gironi di Europa League, sono solo tre le vittorie ottenute fuori casa dai giallorossi, una per ogni edizione precedentemente disputata: nel 2009 contro il CSKA Sofia (avversario anche in questo torneo), nel 2016 contro l’Austria Vienna e nel 2019 contro l’Istanbul Basaksehir. Quattro pareggi e due sconfitte completano il quadro.