Diamo i numeri - Roma-Zorya Luhansk: bilancio positivo in casa contro le ucraine per i giallorossi

23.11.2021 11:30 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Roma-Zorya Luhansk: bilancio positivo in casa contro le ucraine per i giallorossi
Vocegiallorossa.it
© foto di Image Sport

Nel matchday 5 del Gruppo C di Conference League, la Roma è ospite dello Zorya Luhansk. I giallorossi hanno la chance di qualificarsi almeno per i playoff di febbraio battendo gli ucraini, che sono un punto indietro rispetto ai loro avversari (6 a 7).

Tolta la gara di andata, le due squadre non si sono mai affrontate nella loro storia e gli ucraini non hanno nemmeno mai incrociato squadre italiane. Per i giallorossi si tratta, invece, della settima partita in casa contro squadre ucraine (13 i precedenti complessivi): nelle altre sei, la Roma ha ottenuto quattro successi e due sconfitte, prima delle quali il KO a tavolino contro la Dinamo Kiev nella prima partita della fase a gironi di Champions League 2004-2005.

L’ultima delle quattro vittorie invece è il 3-0 contro lo Shakhtar nell’andata degli ottavi di finale della scorsa edizione dell’Europa League: questo risultato fa parte di una striscia di 25 gare interne europee in cui la Roma ha perso solo una volta, con 18 vittorie e 6 pareggi. Lo Zorya ha invece vinto l’ultima partita esterna europea, 0-1 sul campo del CSKA Sofia, dopo tre sconfitte consecutive.

José Mourinho ha incontrato lo Zorya Luhansk nella fase a gironi dell’Europa League 2016/2017, sulla panchina del Manchester United, battendolo sia in casa per 1-0 che in trasferta per 2-0. A questi due incontri se ne aggiungono quattro contro la Dinamo Kiev, da cui sono usciti due vittorie e due pareggi: il portoghese è dunque imbattuto contro squadre ucraine. Viktor Skrypnyk, tecnico dello Zorya, non ha invece mai incrociato squadre italiane in carriera.