Diamo i numeri - Roma-Sassuolo: sfida tra squadre con numeri quasi identici

05.12.2020 21:45 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Roma-Sassuolo: sfida tra squadre con numeri quasi identici
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Nella decima giornata di campionato, Roma e Sassuolo si affrontano allo Stadio Olimpico. Le due squadre hanno raccolto lo stesso numero di punti, 18, con la Roma una lunghezza indietro per la sconfitta a tavolino contro il Verona. Anche nella differenza reti il dato è quasi identico, con una sola rete segnata in più della squadra di De Zerbi (20-19, terzo contro quinto attacco del campionato) a separare le due formazioni, le quali hanno entrambe subito 12 gol (quinte retroguardie del torneo)

Sono 14 i precedenti complessivi tra le due squadre, con 8 vittorie della Roma, 5 pareggi e un successo del Sassuolo; 3 successi giallorossi e 4 empate il parziale se si considerano solamente gli incontri giocati all’Olimpico.

Paulo Fonseca e Roberto De Zerbi si sono affrontati nei due precedenti della scorsa stagione, finiti entrambi 4-2 per la squadra di casa: la vittoria dell'Olimpico fu la prima del portoghese sulla panchina della Roma. Il tecnico neroverde aveva incontrato i giallorossi altre quattro volte, rimediando tre sconfitte (4-1 sulla panchina del Palermo, 5-2 su quella del Benevento, 3-1 su quella del Sassuolo) e un pareggio (0-0 al Mapei Stadium nella penultima giornata della stagione 2018/2019).

Il capocannoniere della sfida è Edin Džeko, con ben 5 gol segnati al Sassuolo. Dietro di lui ci sono Bryan Cristante, Gregoire Defrel e Domenico Berardi a quota 3, poi Francesco Caputo e Jordan Veretout a 2, infine Lorenzo Pellegrini, Nicolò Zaniolo, Gianluca Mancini, Henrikh Mkhitaryan, Filip Djuricic e Jeremie Boga a 1.