Diamo i numeri - Roma-Milan: stato di forma opposto per le due squadre

29.04.2023 10:10 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Roma-Milan: stato di forma opposto per le due squadre
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nella trentaduesima giornata, la Roma ospita il Milan allo Stadio Olimpico. Le due squadre hanno gli stessi punti, 56, ma i rossoneri alla vigilia del match risultano quarti in virtù del maggior numero di gol segnati a parità di differenza reti, +14. I giallorossi hanno infatti realizzato 43 gol (settimo attacco del campionato) a fronte dei 51 rossoneri (secondo attacco), mentre hanno una migliore difesa con 29 reti incassate (quarta retroguardia) contro le 37 (nona difesa) della squadra di Pioli.

STATO DI FORMA - La Roma ha perso contro l’Atalanta chiudendo una striscia di 3 successi consecutivi, mentre il Milan battendo il Lecce è tornato al successo dopo due pari.

CASA E TRASFERTA - In casa la Roma ha raccolto 31 punti in 15 partite: è il quinto rendimento assoluto, quarto per media punti che è di 2,07. Fuori casa il Milan ha ottenuto 23 punti in 16 partite: anche qui è il quinto rendimento assoluto, sesto per media punti che è di 1,44.

I PRECEDENTI - Sono 175 i precedenti in Serie A tra Roma e Milan, con 45 successi giallorossi, 52 pareggi e 78 affermazioni rossonere. In casa dei capitolini gli incontri sono stati 87, con 26 successi interni, 31 pareggi e 30 vittorie degli ospiti.

GLI ALLENATORI - José Mourinho ha affrontato il Milan 10 volte, con un bilancio in perfetta parità: 4 successi, 2 pareggi e 4 sconfitte. 28 i precedenti per Stefano Pioli con la Roma, con 7 successi, 9 pareggi e 12 sconfitte.

I CANNONIERI - Il capocannoniere della sfida è Zlatan Ibrahimovic, che contro la Roma ha segnato ben 13 gol. Lo segue Paulo Dybala, a quota 8 segnature contro il Milan; dopo di lui c’è Andrea Belotti, 6 volte a segno contro i rossoneri. A 3 c’è Stephan El Shaarawy, a 2 Ante Rebic, Tommaso Pobega e Tammy Abraham, a 1 Marash Kumbulla, Lorenzo Pellegrini, Bryan Cristante, Roger Ibanez, Olivier Giroud, Junior Messias, Alexis Saelemaekers, Theo Hernandez, Davide Calabria, Pierre Kalulu e Rafael Leao.