Diamo i numeri - Roma-Lazio: derby numero 179, biancocelesti fermati dopo una grande striscia

06.11.2022 15:20 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Roma-Lazio: derby numero 179, biancocelesti fermati dopo una grande striscia

Domenica alle 18:00 andrà in scena la sfida tra Roma e Lazio, derby numero 179 in gare ufficiali (67 vittorie romaniste, 63 pareggi e 48 successi laziali, nei 178 precedenti contando anche Coppa Italia e Divisione Nazionale), il numero 157 in Serie A (56 successi giallorossi, 60 pareggi e 40 vittorie biancocelesti dei precedenti 156), il numero 79 in Serie A in casa giallorossa (31 affermazioni interne, 33 pareggi e 14 vittorie esterne nei 78 giocati)

CLASSIFICA - La Roma ci arriva al quarto posto in classifica, con 25 punti frutto di 16 gol segnati (ottavo attacco del campionato) e 11 subiti (quinta difesa del campionato), mentre la Lazio è quinta a quota 24, con 24 reti realizzate (quarto attacco del campionato) e 8 incassate (seconda difesa del campionato) .

STATO DI FORMA - La Roma ha raccolto 12 degli ultimi 15 punti disponibili, perdendo col Napoli e vincendo le altre 4 gare di questa striscia contro Inter, Lecce, Sampdoria e Verona. Perdendo in casa contro la Salernitana, invece, la Lazio ha interrotto una serie positiva di 5 vittorie e un pareggio, nel corso della quale non aveva mai subìto gol.

CASA E TRASFERTA - La Roma ha raccolto appena 9 punti nelle 5 gare interne disputate finora: è il decimo rendimento assoluto, ottavo per media punti che di 1,80. La Lazio ha giocato altrettante volte fuori casa e ha ottenuto 11 punti, quarto rendimento sia assoluto che per media punti.

GLI ALLENATORI - José Mourinho ha incontrato la Lazio per 9 volte, battendola 6 volte, pareggiando in un’occasione e perdendo 2 volte. Oltre ai due precedenti dello scorso anno, il portoghese se l’è vista con Maurizio Sarri una volta in Premier League, in un Chelsea-Manchester United del 20 ottobre 2018 terminato 2-2, mentre il tecnico della Lazio ha incontrato complessivamente i giallorossi 13 volte, per un bilancio di 5 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte.

I CANNONIERI - Parlando solo di reti realizzate nei derby (quindi in maglia Roma contro la Lazio o in maglia Lazio contro la Roma), il capocannoniere della sfida è Ciro Immobile (in forte dubbio) con 6, seguito da Sergej Milinković-Savić (squalificato) a 3, Luis Alberto, Felipe Anderson, Stephan El Shaarawy, Tammy Abraham e Lorenzo Pellegrini a 2. A 1 c’è Danilo Cataldi. Particolare il caso di Pedro, che oggi gioca nella Lazio, ma che ha segnato in due derby consecutivi con entrambe le maglie. Alcuni giocatori delle due squadre hanno però segnato al proprio avversario anche con altre maglie: l’infortunato Paulo Dybala contro la Lazio ha segnato 11 gol con Palermo e Lazio, Andrea Belotti  4 gol con il Torino, Eldor Shomurodov uno con la maglia della Genoa, Ciro Immobile raggiunge quota 7 con la rete realizzata ai tempi del Torino.