Diamo i numeri - Roma-Empoli: giallorossi mai sconfitti all'Olimpico dai toscani

04.02.2023 16:27 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Roma-Empoli: giallorossi mai sconfitti all'Olimpico dai toscani
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nella ventunesima giornata di Serie A, la Roma ospita l’Empoli allo Stadio Olimpico. I giallorossi sono sesti in classifica a quota 37 punti, con 26 reti segnate (ottavo attacco del campionato) e 18 subite (quarta difesa del campionato), mentre i toscani sono decimi a quota 26, con 19 gol realizzati (quindicesimo attacco del campionato) e 24 incassati (ottava difesa del campionato).

STATO DI FORMA - Perdendo contro il Napoli, la Roma ha chiuso una striscia di imbattibilità che durava dal derby del 6 novembre, con tre pareggi e tre vittorie. La striscia dei toscani, sempre di tre vittorie e tre pareggi, è invece aperta: anche in questo caso, l’ultimo KO incassato è quello contro il Napoli, dello scorso 8 novembre.

CASA E TRASFERTA - La Roma ha ottenuto 16 punti nelle 9 partite giocate in casa: è l’ottavo rendimento assoluto, il settimo per media punti che è 1,78. L’Empoli ha vinto solo due volte fuori casa, ma ha comunque ottenuto 11 punti in 10 gare esterne, decimo rendimento assoluto, decimo per media punti che è di 1,10.

I PRECEDENTI - Sono 29 i precedenti in Serie A tra Roma ed Empoli, per un bilancio di 21 vittorie giallorosse, 5 pareggi e 3 successi toscani. In casa, la Roma è imbattuta: 12 vittorie e 2 pareggi il bilancio.

GLI ALLENATORI - José Mourinho ha affrontato tre volte l’Empoli, vincendo in tutte  le occasioni. Il portoghese ha incontrato due volte Paolo Zanetti, perdendo lo scorso anno (3-2 in Venezia-Roma) e vincendo in questa stagione nella gara di andata. Queste due partite sono anche gli unici incroci del tecnico dei toscani contro la Roma.

I CANNONIERI - I capocannonieri della sfida sono Stephan El Shaarawy e Andrea Belotti a quota 4 gol. A seguirli ci sono Tammy Abraham, Paulo Dybala a 3, poi Lorenzo Pellegrini, Francesco Caputo e Mattia Destro a quota 2. Un gol per Nicolò Zaniolo, Razvan Marin, Nedim Bajrami, Marko Pjaca, Roberto Piccoli e Filippo Bandinelli.