Diamo i numeri - Roma-Atalanta: gli orobici sono la migliore difesa del campionato

18.09.2022 15:20 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Roma-Atalanta: gli orobici sono la migliore difesa del campionato
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nella settima giornata di Serie A, la Roma ospita l’Atalanta allo Stadio Olimpico. I giallorossi sono quinti in classifica a quota 13 punti, con 8 gol segnati (nono attacco del campionato) e 6 subìti (quinta difesa del campionato), mentre l’Atalanta è seconda a quota 14, con 10 reti realizzate (quinto attacco del campionato) e solo 3 incassate (migliore difesa del campionato).

STATO DI FORMA - La Roma ha perso solo una delle ultime 8 partite giocate in campionato, 4-0 a Udine lo scorso 4 settembre; il bilancio è completato da 5 vittorie e 2 pareggi. L’Atalanta in questa stagione è imbattuta con 4 vittorie e 2 pareggi, l’ultima sconfitta è capitata nell’ultma giornata dello scorso campionato.

CASA E TRASFERTA - La Roma non perde in casa in campionato dallo scorso 9 gennaio, 3-4 contro la Juventus, poi 6 vittorie e 4 pareggi con soli 4 gol incassati. L’Atalanta ha vinto 5 delle ultime 6 partite esterne in Serie A, l’unica sconfitta è il 20 di San Siro contro il Milan dello scorso 15 maggio.

I PRECEDENTI - Sono 120 i precedenti in Serie A tra Roma e Atalanta, con 54 vittorie giallorosse, 38 pareggi e 44 successi orobici. In casa la Roma ha affrontato i nerazzurri 60 vole, battendoli in 35 casi, pareggiando 18 gare e perdendone solo 7. 

GLI ALLENATORI - José Mourinho ha affrontato l’Atalanta 6 volte, battendola in 4 occasioni e rimediando 1 pareggio e 1 sconfitta. Il portoghese è imbattuto contro Gian Piero Gasperini: 5 vittorie e 2 pareggi. Il tecnico dell’Atalanta ha sfidato 27 volte la Roma, battendola in 8 occasioni, ottenendo 5 pareggi e finendo sconfitto 14 volte.

I CANNONIERI - Il capocannoniere della sfida è Luis Muriel, che contro la Roma ha segnato per ben 8 volte. Lo seguono Andrea Belotti e Duvan Zapata a quota 4, poi ci sono Tammy Abraham, Stephan El Shaarawy e Paulo Dybala a 3, Bryan Cristante, Eldor Shomurodov, Marten de Roon e Mario Pasalic a 2, infine Chris Smalling, Lorenzo Pellegrini, Nicolò Zaniolo, Merih Demiral, Rafael Toloi, José Luis Palomino, Ruslan Malinovskyi e Jeremie Boga a 1.