Diamo i numeri - Real Betis-Roma: solo 4 successi in Spagna per i giallorossi

13.10.2022 15:30 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Real Betis-Roma: solo 4 successi in Spagna per i giallorossi

Nella quarta giornata del gruppo C di Europa League, la Roma è ospite del Real Betis allo Stadio Benito Villamarin. I giallorossi hanno tre punti, frutto della sconfitta rimediata in Bulgaria contro il Ludogorets e di quella dell’andata e del successo nella seconda giornata contro l’HJK Helsinki; gli spagnoli sono invece a punteggio pieno, avendo vinto tutte e tre le prime partite.

I PRECEDENTI - Tolta la gara di andata, Roma e Betis non si sono mai affrontate nella loro storia in gare ufficiali. I giallorossi hanno giocato in trasferta in Spagna in competizioni UEFA 17 volte, con un bilancio di 4 vittorie, 4 pareggi e ben 9 sconfitte: l’ultimo successo iberico è datato 16 febbraio 2017, 0-4 sul campo del Villarreal nei sedicesimi di finale di Europa League. Il Real Betis è imbattuto in casa contro squadre italiane: 2 vittorie e 1 pareggio nei tre precedenti contro Milan e Bologna.

GLI ALLENATORI - José Mourinho arriva alla partita numero 46 tra Coppa UEFA ed Europa League contando anche i turni di qualificazione e affronta nuovamente Manuel Pellegrini, che ha sostituito sulla panchina del Real Madrid dopo la stagione 2009-2010. Il cileno è l’ottavo tecnico che il portoghese ha affrontato più volte in carriera, con 16 precedenti: 8 i successi di Mourinho, 3 i pareggi e 5 le sconfitte. Pellegrini torna a incrociare la Roma 7 stagioni dopo l’ultima volta: era l’annata 2014-2015 quando, col suo Manchester City, pareggiò 1-1 in Inghilterra e vinse 2-0 allo Stadio Olimpico. 

CASA E TRASFERTA - La Roma è reduce da due sconfitte nelle ultime tre trasferte europee: 2-1 dal Bodø/Glimt nell’andata dei quarti di finale di Conference League dello scorso anno e stesso risultato dal Ludogorets nella prima giornata di questa Europa League. Il Betis ha perso solamente una delle ultime 6 gare interne in Europa, con 3 successi e 2 pareggi.