Diamo i numeri - Lecce-Roma: stato di forma opposto per le due squadre

01.04.2024 16:43 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Lecce-Roma: stato di forma opposto per le due squadre
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Lunedì alle 18:00 la Roma ospita il Lecce nella trentesima giornata di Serie A. I capitolini sono quinti a quota 51, con 55 gol segnati (terzo attacco del campionato) e 35 subiti (decima difesa del campionato), mentre i pugliesi sono tredicesimi a quota 28, con 26 reti realizzate (diciassettesimo attacco del campionato) e 45 incassate (sedicesima difesa del campionato).

STATO DI FORMA - La Roma ha perso solo una delle ultime 9 partite, 2-4 contro l’Inter il 10 febbraio, con 7 vittorie e 1 pareggio a completare il bilancio. Vincendo contro la Salernitana lo scorso 16 marzo, il Lecce ha interrotto una striscia di 5 gare senza vittorie, con 4 sconfitte e 1 pareggio. Escludendo il successo contro i campani, il 3-2 contro la Fiorentina del 2 febbraio è l’unica vittoria in una striscia di 12 gare, con 2 pareggi e 9 sconfitte.

CASA E TRASFERTA - Fuori casa la Roma ha vinto 5 volte e ha raccolto 18 punti in 14 gare questo campionato: è l’ottavo rendimento sia in termini assoluti che per media punti, che è di 1,29 a gara. Il Lecce ha vinto altrettante volte in casa e ha raccolto 19 punti in 14 partite: è il quattordicesimo rendimento assoluto e per media punti, che è di 1,36.

I PRECEDENTI - Sono 35 i precedenti in Serie A tra Lecce e Roma, con 24 vittorie capitoline, 9 pareggi e 2 successi salentini. In Puglia, la Roma ha vinto 9 volte, con 7 pareggi e una sola vittoria del Lecce. 

GLI ALLENATORI - Daniele De Rossi non ha mai affrontato né il Lecce, né Luca Gotti da allenatore. Il tecnico dei salentini ha sfidato la Roma 5 volte, ottenendo un solo successo a fronte di 4 sconfitte. 

I CANNONIERI - Il capocannoniere della sfida è Paulo Dybala, che contro il Lecce ha segnato 4 gol. Lo segue Romelu Lukaku a quota 3, mentre hanno segnato un gol a testa contro il rispettivo avversario Tammy Abraham, Chris Smalling, Leandro Paredes, Sardar Azmoun, Gabriel Strefezza, Roberto Piccoli, Federico Baschirotto e Pontus Almqvist.