Diamo i numeri - Genoa-Roma: giallorossi imbattuti al Ferraris da più di 9 anni
Nella sesta giornata di Serie A 2023/2024, la Roma è ospite del Genoa allo Stadio Luigi Ferraris allo Stadio Olimpico Grande Torino. I giallorossi sono tredicesimi in classifica con 5 punti, frutto di 12 gol segnati (secondo attacco del campionato) e 7 subiti (undicesima difesa del campionato), mentre i rossoblu sono sedicesimi a quota 4, con 4 reti realizzate (tredicesimo attacco del campionato) e 8 incassate (quindicesima difesa del campionato).
CASA E TRASFERTA - La Roma non vince fuori casa in Serie A dallo 0-1 contro il Torino dello scorso campionato, datato 8 aprile. È l’unico successo esterno delle ultime 11 uscite, con 4 pareggi e 6 sconfitte. Il Genoa non ha ancora vinto in casa in questo campionato: 1-4 contro la Fiorentina il 19 agosto e 2-2 contro il Napoli il 16 settembre.
I PRECEDENTI - Sono 110 i precedenti in Serie A tra Genoa e Roma, con 53 successi giallorossi, 25 pareggi e 32 successi rossoblu. In casa dei liguri, le vittorie capitoline sono 13, a fronte di 17 pareggi e 25 sconfitte. Il Genoa non batte in casa la Roma dal 18 maggio 2014, 1-0 con rete di Fetfatzidis, poi 2 pareggi e 6 vittorie della Roma.
GLI ALLENATORI - José Mourinho ha incontrato il Genoa otto volte, ottenendo cinque successi e tre pareggi, tutti per 0-0. L’1-0 della scorsa stagione in Coppa Italia è l’unico precedente di Alberto Gilardino come allenatore contro la Roma.
I CANNONIERI - Il capocannoniere della sfida è Paulo Dybala, che contro il Genoa ha segnato 11 gol. A seguirlo è Romelu Lukaku a quota 6, poi Stephan El Shaarawy a quota 4, poi ci sono Andrea Belotti a 3, Bryan Cristante, e Milan Badelj a 2, infine Ruslan Malinovskyi, Junior Messias, Gianluca Mancini e Lorenzo Pellegrini a 1.