Diamo i numeri - CSKA Sofia-Roma: contro i giallorossi l'unico successo dei bulgari nelle ultime 5 gare interne in Europa

08.12.2021 19:00 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - CSKA Sofia-Roma: contro i giallorossi l'unico successo dei bulgari nelle ultime 5 gare interne in Europa
Vocegiallorossa.it
© foto di Image Sport

Nella sesta e ultima giornata del Girone C di Conference League, la Roma è ospite del CSKA Sofia. I giallorossi sono già qualificati per i playoff: per vincere il raggruppamento devono obbligatoriamente battere i bulgari e sperare che il Bodø/Glimt sia sconfitto dallo Zorya Luhansk, già eliminato.

Le due squadre si sono già affrontate sette volte nella loro storia: oltre alla gara di andata finita 5-1, due nella Coppa dei Campioni 1983/1984 (doppia vittoria per 1-0 negli ottavi di finale), due nella fase a gironi dell’Europa League 2009/2010, con altre due vittorie della Roma, 2-0 all’Olimpico e 3-0 in trasferta e due lo scorso anno sempre in Europa League, con le due gare terminate 0-0 all’Olimpico e 3-1 per i padroni di casa in Bulgaria. In totale i giallorossi hanno sconfitto avversari bulgari 6 volte su 9, ma in trasferta il bilancio è di 2 vittorie e 2 sconfitte in 4 gare. Il CSKA Sofia ha ospitato squadre italiane per 9 volte, ottenendo 3 successi, 2 pareggi e 4 sconfitte.

José Mourinho, tolta la gara d’andata ha affrontato due volte squadre bulgare in carriera: sulla panchina del Chelsea, nella fase a gironi di Champions League 2006/2007, ha incontrato e battuto il Levski Sofia sia all’andata (3-1 in Bulgaria) che a ritorno (2-0 a Stamford Bridge).

La Roma è reduce da sette vittorie ottenute nelle ultime dieci uscite europee in trasferta: una delle tre sconfitte è proprio la sfida in trasferta contro il CSKA Sofia della scorsa stagione, terminata 3-1 per i bulgari. Quel successo è l’unico ottenuto dal CSKA nelle ultime 5 gare interne in Europa, con 3 sconfitte e un pari.