Diamo i numeri - Braga-Roma: giallorossi vincenti solo due volte in Portogallo. Fonseca torna da ex per la seconda volta

17.02.2021 18:20 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Braga-Roma: giallorossi vincenti solo due volte in Portogallo. Fonseca torna da ex per la seconda volta
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Nell’andata dei sedicesimi di finale di Europa League, la Roma è ospite del Braga all’Estadio Municipal. Tra le due squadre non esistono precedenti in gare ufficiali. Per i giallorossi sarà il nono viaggio in Portogallo per giocare gare di coppe europee UEFA: nei precedenti otto ha ottenuto solamente due vittorie, a fronte di tre pareggi e altrettante sconfitte. Il Braga, invece, è imbattuto in casa contro le squadre italiane: 2-0 al Chievo e 1-0 al Parma nella Coppa UEFA 2006/2007 e 1-1 contro l’Udinese nell’andata dei playoff di accesso alla Champions League 2012/2013.

Il Braga ha perso solamente una delle ultime 9 gare interne in Europa League (cinque vittorie, tre pareggi), costata però l’eliminazione contro i Glasgow Rangers nella scorsa edizione. Anche nella precedente esperienza in questa competizione, stagione 2017/2018, il Braga è uscito in questo turno ad opera dell’Olympique Marsiglia. La Roma, invece, ha sempre superato i sedicesimi nelle ultime tre partecipazioni al torneo: l’ultima squadra che ha eliminato i giallorossi a questo punto del cammino è stata il Panathinaikos nella stagione 2009/2010. In trasferta in Europa (non contando la gara col Siviglia in campo neutro) la Roma ha ottenuto tre vittorie nelle ultime nove, con due pareggi e quattro sconfitte. Limitando la statistica ai doppi confronti, però, i giallorossi non vincono fuori casa dallo 0-4 contro il Villarreal della stagione 2016/2017, risultato seguito da un pari e ben cinque sconfitte.

Paulo Fonseca ha allenato il Braga nella stagione 2015/2016, vincendo la Coppa di Portogallo. Da avversario ha battuto 5 volte il club portoghese, ottenendo un pareggio e rimediando una sola sconfitta. Sarà la sua seconda visita da ex, dopo quella fatta sulla panchina dello Shakhtar Donetsk nella fase a gironi 2016/2017 (vittoria per 4-2). Carlos Carvalhal, tecnico del Braga, non ha mai affrontato né la Roma, né Fonseca in carriera.