Diamo i numeri - Roma-SPAL: l'ultimo confronto ha quasi 50 anni. Defrel l'unico ad aver affrontato i ferraresi, 3 gli spallini già in rete contro i giallorossi

29.11.2017 22:44 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Roma-SPAL: l'ultimo confronto ha quasi 50 anni. Defrel l'unico ad aver affrontato i ferraresi, 3 gli spallini già in rete contro i giallorossi

Dopo il pari di Genova, la Roma torna a giocare in campionato venerdì 1 dicembre alle 18:30 contro la SPAL, prima gara del 15° turno di Serie A. I giallorossi si presentano alla sfida quarti in classifica con 31 punti, 24 gol fatti e 9 subiti (miglior difesa insieme al Napoli), reduci da 4 vittorie e un pareggio nelle ultime cinque giornate; i ferraresi sono terzultimi con 10 punti, 12 reti fatte e 23 subiti, che nelle ultime cinque gare hanno ottenuto 1 vittoria, 2 pareggi e 2 sconfitte (oltre all'eliminazione in Coppa Italia di ieri contro il Cittadella).

Quello di venerdì sarà il 31° confronto tra le due compagini nella massima divisione italiana, il primo dopo quasi cinquant'anni: infatti l'ultimo precedente è datato 4 febbraio 1968, quando le due squadre pareggiarono a Roma per 1-1 con l'autorete ferrarese di Oscar Righetti e il pari di Orlando Rozzoni. C'è molto equilibrio guardando tutte le sfide fra la due squadre, visto che i giallorossi hanno vinto 11 partite, pareggiate 9 e perse 10. Nelle 29 partite di campionato giocate dalla SPAL nella Capitale, sono arrivate solo 2 vittorie ferraresi: Lazio-SPAL 1-2 del campionato 1956/57 e Roma-SPAL 0-2 del campionato 1965/66.

Eusebio Di Francesco ha affrontato in carriera da allenatore la SPAL una sola volta, nel 2010, quando in Lega Pro vinse 1-0 alla guida del Pescara. Per Leonardo Semplici invece sarà la prima volta sia contro il tecnico pescarese che contro la Roma.

Nessuno dei calciatori della Roma ha mai segnato in carriera contro la SPAL, mentre l'unico ad averli affrontati è stato Gregoire Defrel nel 2011/2012 quando era al Foggia, vincendo nella gara di andata e perdendo al ritorno. Tra le file della SPAL invece, Felipe ha segnato in carriera una volta contro la Roma (con la maglia dell'Udinese), Alberto Paloschi 3 volte (2 con il Genoa e 1 con il Chievo Verona) e Marco Borriello in 18 confronti ha messo a segno 5 reti (1 con Genoa, Carpi e Cagliari; 2 con l'Atalanta).

Sono due infine i calciatori della SPAL che hanno giocato in passato nella Roma, ovvero Federico Viviani e Marco Borriello.