Diamo i numeri - Roma-Juventus: la peggiore in casa fra le prime 10 del campionato contro la migliore in trasferta. Un solo successo bianconero all'Olimpico nelle ultime 5

12.05.2018 09:40 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Roma-Juventus: la peggiore in casa fra le prime 10 del campionato contro la migliore in trasferta. Un solo successo bianconero all'Olimpico nelle ultime 5
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Domenica sera allo Stadio Olimpico andrà in scena Roma-Juventus, penultimo match del campionato e ultima sfida che i giallorossi giocheranno in casa prima di andare in vacanza. Le due squadre hanno entrambe bisogno di un punto per raggiungere matematicamente i propri obiettivi: la Roma per trovare la qualificazione in Champions League, la Juventus per centrare il 34° scudetto della propria storia (settimo consecutivo).

La Roma è reduce da 4 vittorie consecutive in Serie A, 5 risultati utili consecutivi se si aggiunge il pari nel derby; 3 vittorie, un pari e una sconfitta è invece il bilancio della Juventus nelle ultime 5 di campionato, che però mercoledì scorso ha ottenuto all'Olimpico la sua 13ª Coppa Italia battendo il Milan.

Non è una novità che in campionato, il bilancio casalingo giallorosso sia peggiore di quello in trasferta: 11 successi, un pareggio e 6 disfatte arrivate all'Olimpico (rispetto alle 11 vittorie, 6 pareggi e una sconfitta arrivate in trasferta), nessuna delle prime 10 della classifica hanno perso tanto quanto la Roma fra le mura amiche; dall'altro lato invece ci sarà la squadra italiana migliore in trasferta con 14 successi ottenuti, 3 pareggi e una gara persa.

Quella di domenica sarà la sfida numero 85 di Serie A giocata a Roma fra le due compagini (31 vittorie, 28 pareggi, 25 sconfitte); all'Olimpico, negli ultimi 5 precedenti, sono arrivati 3 successi giallorossi, un pari e una sconfitta.

15 i giocatori andati a segno in questa stagione con la maglia della Roma, 14 quelli bianconeri che però possono contare su tre elementi arrivati in doppia cifra (Dybala 26, Higuain 23 e Mandzukic 10); solo Edin Dzeko per i capitolini ha segnato almeno 10 reti (24 nello specifico delle quali 16 in campionato).

Sarà la sfida numero 10 per Eusebio Di Francesco contro la società piemontese, con una vittoria ottenuta (Sassuolo-Juventus 1-0 nell'ottobre del 2015), un pareggio e 7 sconfitte. 2 i successi contro Massimiliano Allegri, 1 pareggio e 6 sconfitte. Il tecnico toscano, dal canto suo, ha ottenuto contro i capitolini 7 vittorie, altrettanti pareggi e 6 sconfitte.

19 i trasferimenti conclusi tra i due club a partire dalla stagione 1936/1937 fino ad oggi. Tra i nomi più importanti oggetti di operazioni di mercato troviamo Capello, Boniek, Peruzzi, Fonseca, Emerson e Vucinic; ultimo a cambiare maglia è stato Miralem Pjanic durante l'estate del 2016, non considerando Wojciech Szczesny, arrivato in bianconero dall'Arsenal dopo la conclusione del prestito alla Roma.