Diamo i numeri - Liverpool-Roma: seconda semifinale della storia romanista, decima per gli inglesi. Una sola vittoria in Inghilterra, proprio contro i Reds

24.04.2018 10:23 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Liverpool-Roma: seconda semifinale della storia romanista, decima per gli inglesi. Una sola vittoria in Inghilterra, proprio contro i Reds
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Domani sera alle 20:45 la Roma scenderà sul campo di Anfield per sfidare il Liverpool nell'andata delle semifinali di Champions League. Solo una volta i giallorossi disputarono una semifinale nella massima competizione europea, ovvero l'11 aprile del 1984 (quando ancora era Coppa dei Campioni), gara di andata contro il Dundee United che i giallorossi persero in Scozia per 2-0 (gol di Dodds e Stark); nel ritorno invece i capitolini si imposero 3-0 (doppietta di Pruzzo e rete di Di Bartolomei su rigore) ottenendo quindi la finale.

Sono 5 i precedenti fra le due compagini, il più importante ovviamente sempre nel 1984 in finale di Coppa dei Campioni, quando gli inglesi vinsero all'Olimpico dopo i tiri di rigore. Le due squadre si sono anche affrontate due volte nel gruppo intermedio della Champions League 2001/02, con il successo 2-0 degli inglesi in casa e uno 0-0 a Roma. Nella stagione precedente, Roma e Liverpool si affrontarono agli ottavi di finale della Coppa UEFA dove gli inglesi vinsero 0-2 l'andata all'Olimpico e persero il ritorno 0-1 in casa (gol di Guigou), ma ottennero la qualificazione al turno successivo.

La Roma ha vinto appena una delle 16 trasferte in Inghilterra, perdendo 9 volte e pareggiando 6. Prima di questa stagione (3-3 con il Chelsea), nell'ultima trasferta in Inghilterra i Giallorossi avevano pareggiato 1-1 in casa del Manchester City nella fase a gironi 2014/15, grazie al gol di Francesco Totti che in quell'occasione è diventato il più anziano marcatore di Champions League. L'unica vittoria in Inghilterra risale a quell'1-0 in casa del Liverpool.

Per il Liverpool questa sarà la decima semifinale di Champions League, nonché la prima dal 2007/08, quando subì la seconda sconfitta in questa fase della competizione contro il Chelsea. La sconfitta per mano del club di Londra ha interrotto la striscia di sette vittorie consecutive del Liverpool in semifinale. Le ultime tre semifinali sono state tutte contro il Chelsea; questa è la prima semifinale contro una formazione non inglese dal 1985.

Il bilancio dei Reds in 25 partite europee contro squadre italiane è di 9 vittorie, 5 pareggi e 11 sconfitte. Questa è la prima partita da quando ha affrontato l'Udinese nella fase a gironi dell'Europa League 2012/13, perdendo 3-2 in casa e vincendo 1-0 in Italia grazia al gol di Jordan Henderson.

Edin Džeko ha segnato tre gol in 11 partite contro il Liverpool nelle sue quattro stagioni e mezzo al Manchester City, ma nessuna rete è stata messa a segno in una vittoria per la sua squadra. Il suo bilancio complessivo contro i Reds è stato di 3 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. Oltre al bosniaco, anche Federico Fazio e Aleksandar Kolarov hanno già giocato contro la squadra inglese.