Diamo i numeri - Istanbul Basaksehir-Roma: turchi imbattuti in casa in Europa League, giallorossi mai vincenti in Turchia

26.11.2019 22:30 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Istanbul Basaksehir-Roma: turchi imbattuti in casa in Europa League, giallorossi mai vincenti in Turchia
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Nel Matchday 5 del Gruppo J di Europa League, la Roma è ospite dell’Istanbul Basaksehir, sconfitto per 4-0 nella gara d’andata. I turchi guidano la classifica del girone a quota 7 punti, mentre la Roma è terza (a causa dello scontro diretto perso contro il Borussia Mönchengladbach) a quota 5. I giallorossi rischiano già di essere eliminati, in caso di sconfitta e contemporanea vittoria del Borussia, impegnato sul campo del Wolfsberg.

Oltre alla gara d’andata, non vi è nessun altro precedente ufficiale tra le due formazioni. La Roma ha incontrato per 9 volte squadre turche, ottenendo 4 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte; nelle 4 gare da squadra ospite non ha mai vinto, rimediando due pareggi (0-0 contro il Götzepe nel ritorno dei quarti di finale di Coppa delle Coppe 1969/1970 e 1-1 contro il Galatasaray nella seconda fase a gironi di Champions League 2001/2002) e due sconfitte (3-2 contro il Galatasaray nel ritorno del terzo turno di Coppa UEFA 1992/1993 e 1-0 contro il Gaziantepspor nell’andata del terzo turno di Coppa UEFA 2003/2004). 

Con la sconfitta di Mönchengladbach, si è allungata la serie negativa esterna della Roma, che non vince fuori casa in Europa dal 7 novembre 2018, quando si impose sul campo del CSKA Mosca per 2-1, unico successo nelle ultime 10 uscite esterne, con 8 sconfitte e un pareggio. Bilancio non positivissimo in casa invece per l’Istanbul Basaksehir, che nella sua storia ha vinto appena 3 volte su 12 partite giocate tra le mura amiche, con 5 pareggi e 4 sconfitte. Il paradosso, però, è che i turchi sono imbattuti in casa in questa competizione, con 2 vittorie e 3 pareggi in 5partite.

Il grande ex della partita è Cengiz Ünder: passato dall’Istanbul Basaksehir alla Roma nel 2017 per 13,4 milioni di euro più 1,5 di bonus, il numero 17 giallorosso ha in precedenza collezionato 43 presenze col club turco, segnando 9 gol. Nessun ex, ovviamente, nell’Istanbul Basaksehir, che ha però tre elementi che hanno già incontrato la Roma in carriera: l’ex Udinese e Napoli Inler, con 15 presenze contro i giallorossi, l’ex milanista Robinho, che ha incontrato i capitolini 5 volte, e l’ex Arsenal e Manchester City Gael Clichy, che ha già avuto 4 incroci.