Diamo i numeri - Chievo Verona-Roma - Si vince senza subire gol al Bentegodi. De Rossi a caccia della quarta gioia consecutiva contro la sua vittima preferita

18.05.2017 14:00 di Danilo Magnani Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Chievo Verona-Roma - Si vince senza subire gol al Bentegodi. De Rossi a caccia della quarta gioia consecutiva contro la sua vittima preferita
Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it

Penultima gara della stagione per la Roma che nel 37° turno di campionato affronterà il Chievo Verona di Rolando Maran allo Stadio Marcantonio Bentegodi. I giallorossi si presenteranno alla sfida secondi in classifica, 4 punti sotto la Juventus e 1 sopra il Napoli; i gialloblu invece sono 13° con 43 punti, 40 reti segnate (meno della metà delle 83 della Roma) e 55 subite (22 in più di quanto fatto da Szczesny).

Gli uomini di Spalletti sono reduci da ben 6 vittorie esterne consecutive, capaci di conquistare 22 punti nelle ultime 10 partite di campionato; 8 invece i punti ottenuti dai clivensi nello stesso periodo che non vincono in casa dallo scorso 12 marzo contro l'Empoli.

Sarà la sfida numero 30 in Serie A fra queste due formazioni con un bilancio di 15 vittorie giallorosse, 11 pareggi e 3 sconfitte. Negli ultimi 5 Chievo-Roma giocati, i capitolini hanno ottenuto una sola vittoria (nel 2014 per 0-2 con Gervinho e Destro), una sconfitta e ben 3 pareggi, l'ultimo del 6 gennaio 2016 terminato 3-3. Nelle complessive 14 trasferte romaniste, il pari è capitato 8 volte, 5 i successi e una sola la sconfitta. Curioso vedere come ogni volta che la Roma è tornata da Verona con 3 punti, non ha mai subito un gol.

Alla partita potrebbero prendere parte i due capitani e veterani di entrambe le squadre, Francesco Totti e Sergio Pellissier: il 10 giallorosso ha segnato 9 reti contro i veneti, condite da 2 assist; 4 invece i gol (più 3 assist) dell'attaccante valdostano. Daniele De Rossi, in rete nelle ultime tre partite della Roma, ha nel Chievo Verona la propria vittima preferita con 4 gol realizzati, 3 dei quali proprio in trasferta.

Per quanto riguarda i due allenatori, Luciano Spalletti ha giocato 16 volte contro il Chievo Verona, ottenendo 8 vittorie, 7 pareggi e 1 sconfitta (ai tempi dell'Udinese); gli unici confronti invece contro Rolando Maran sono i due vinti all'Olimpico nell'anno solare 2016. Dal canto suo, il tecnico avversario ha giocato in 6 occasioni contro i giallorossi, con 1 vittoria, 2 sconfitte e 3 pareggi.

Le operazioni di mercato concluse tra Chievo Verona e Roma sono in tutto 13: la prima risale alla stagione 98/99, targata Pivotto, mentre l'ultima è della stagione 2012/13 coinvolgendo ben 3 giocatori: Bradley e Tallo arrivarono a Roma mentre Stoian si trasferì in Veneto.