Diamo i numeri - Cagliari-Roma: 9 i giallorossi già a segno contro i rossoblù. Equilibrio nei precedenti in Sardegna

05.05.2018 11:15 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Cagliari-Roma: 9 i giallorossi già a segno contro i rossoblù. Equilibrio nei precedenti in Sardegna
© foto di Vocegiallorossa.it

Dopo l'eliminazione dalla Champions League, la Roma torna a concentrarsi sul campionato per la sfida in trasferta contro il Cagliari, gara che chiuderà la 36ª giornata di Serie A. Guardando il campionato, i giallorossi sono reduci da 3 vittorie consecutive, con 9 gol segnati e 2 subiti, e al momento occupano la terza posizione in classifica con 70 punti (4 in più dell'Inter al quinto posto); i rossoblù hanno invece ottenuto un punto nelle ultime 3 gare (0-0 casalingo con il Bologna), prendendo 4 gol sia dalla Sampdoria che dall'Inter, e sono al 16° posto in classifica con 33 punti (2 in più sulla zona retrocessione).

Rispetto ai precedenti di Serie A disputati a Roma fra queste due compagini (19 V, 15 P, 4 S), c'è equilibrio guardando i match giocati in Sardegna: 13 vittorie romaniste, 14 cagliaritane e 10 pareggi. L'ultimo precedente a Cagliari risale al 28 agosto 2016 ed è terminato 2-2, dove al doppio vantaggio giallorosso firmato Perotti-Strootman risposero Borriello e Sau.

Sarà la partita numero 10 contro la formazione cagliaritana per Eusebio Di Francesco, che ha collezionato 2 vittorie (1-0 all'andata e 6-2 la passata stagione alla guida del Sassuolo), poi 3 pareggi e 4 sconfitte. 2 i precedenti contro Diego Lopez, con il successo di dicembre dell'abruzzese e il pari per 2-2 della stagione 2013/14. Per il tecnico uruguaiano sarà invece la quinta sfida contro i capitolini, mai vittorioso in passato che ha collezionato un pareggio e 3 sconfitte.

Fra i giocatori di movimento della Roma, eccezion fatta per quelli alla prima stagione italiana (Karsdorp, Silva, Gonalons e Ünder), sono in 9 ad aver già segnato contro la squadra sarda: in testa c'è Daniele De Rossi con 3 marcature, poi Patrik Schick e Stephan El Shaarawy a quota 2, a seguire Edin Dzeko, Diego Perotti, Kevin Strootman, Lorenzo Pellegrini, Alessandro Florenzi e Federico Fazio. A secco invece ci sono Grégoire Defrel, Aleksandar Kolarov, Kostas Manolas, Juan Jesus, Bruno Peres e il grande ex Radja Nainggolan.

Nel Cagliari solo Marco Sau e Leonardo Pavoletti hanno già segnato in carriera contro la Roma (rispettivamente 2 e 1 gol). Luca Cigarini invece ha nei capitolini gli avversari più affrontati (19 gare). 2 gli ex giallorossi che adesso giocano in Sardegna, ovvero Leandro Castan e Marco Andreolli.

In 15 occasioni Roma e Cagliari hanno operato trasferimenti sul mercato: oltre all'ultimo relativo al passaggio in prestito di Castan, si ricordano nomi del calibro di Nainggolan, Ibarbo, Muzzi e Moriero.