Diamo i numeri - Bologna-Roma: giallorossi imbattuti contro i rossoblu da sei anni, ma c'è la bestia nera Inzaghi

22.09.2018 08:35 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Bologna-Roma: giallorossi imbattuti contro i rossoblu da sei anni, ma c'è la bestia nera Inzaghi
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Dopo l’esordio in Champions League contro il Real Madrid, la Roma tornerà in campo domenica contro il Bologna nel match della 5ª giornata della Serie A. I giallorossi sono reduci da 3 gare senza vittorie e hanno 5 punti, frutto di 7 gol segnati e altrettanti subiti. I rossoblu dal canto loro hanno ottenuto 1 punto nelle 4 partite giocate, pareggiando la sfida esterna contro il Frosinone e perdendo contro SPAL, Inter e Genoa: la squadra di Filippo Inzaghi deve ancora segnare un gol e ne ha già subiti 5.

Sono 70 le sfide giocate a Bologna delle due compagini: il bilancio è in favore degli ospiti con 30 successi, 21 pareggi e 19 disfatte. Guardando gli ultimi 10 confronti, i bolognesi hanno vinto solo la sfida dell'Olimpico del settembre 2012, quando si imposero in rimonta per 2-3, poi 4 pareggi e 5 successi romanisti. Analizzando poi solo le sfide del Dall'Ara, l'ultimo trionfo emiliano è del 2004, poi sono arrivati 4 pari e 5 successi giallorossi.

Fra gli attaccanti della Roma, Patrik Schick, Edin Dzeko e Stephan El Shaarawy hanno già segnato in carriera contro il Bologna: il ceco nel successo 3-1 del febbraio 2017, quando vestiva la maglia della Sampdoria; il bosniaco invece 3 volte (giocatore più prolifico contro gli emiliani tra quelli attualmente in rosa), tutte in trasferta, una nella passata stagione, una nello 0-4 dell’aprile 2017 e la prima nel 2-2 del novembre 2015, su calcio di rigore; infine il Faraone nel successo di misura per 1-0 dello scorso 28 ottobre, allo Stadio Olimpico. Perotti, Ünder e ovviamente Kluivert invece non hanno mai segnato contro la squadra emiliana.

Per il Bologna gli uomini più attivi contro la Roma sono Rodrigo Palacio, che contro i giallorossi ha messo a segno 4 gol e 3 assist, e l’ex Mattia Destro, a segno due volte da ex con le maglie di Milan e, appunto, Bologna.

Sono 9 i precedenti di Eusebio Di Francesco contro gli emiliani con 4 trionfi, 3 pareggi e 2 sconfitte; 3 invece gli incroci tra campionato e Coppa Italia contro Filippo Inzaghi, per un bilancio di 2 vittorie e 1 sconfitta. Il tecnico del Bologna è imbattuto contro la Roma: un pari e un successo nel 2014/2015 sulla panchina del Milan.

19 è il numero di operazioni di mercato concluse fra le due società: le ultime riguardano il passaggio a Bologna due estati fa di Vasilis Torosidis a titolo definitivo e Umar Sadiq in prestito.