Diamo i numeri - Barcellona-Roma - Stesso periodo di forma per le due squadre. Uno pari i precedenti tra Di Francesco e Valverde

04.04.2018 16:01 di Danilo Magnani Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Barcellona-Roma - Stesso periodo di forma per le due squadre. Uno pari i precedenti tra Di Francesco e Valverde
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Dopo il passaggio del turno ottenuto lo scorso 13 marzo contro lo Shakhtar Donetsk, la Roma torna a giocare in Champions League questa sera alle 20:45 contro il Barcellona. I giallorossi, reduci dal pareggio fuori casa contro il Bologna, hanno vinto 4 delle ultime 5 gare giocate; i blaugrana possono contare sullo stesso bottino nelle ultime 5, reduci anche loro da un pareggio in trasferta (2-2 con il Siviglia). A differenza della Roma (terza in Serie A) però, i catalani comandano la Liga con 76 punti in 30 giornate, 9 in più dell'Atletico Madrid secondo.

Sarà la sfida numero cinque fra queste due compagini in gare ufficiali, con un bilancio di una vittoria a testa e due pareggi: l'ultimo precedente al Camp Nou (datato 24 novembre 2015) parla di un netto 6-1 in favore dei padroni di casa, con doppiette di Suarez e Messi oltre alle reti di Piqué e Adriano alle quali rispose solo Edin Dzeko. L'altra gara giocata in Spagna è del 20 febbraio 2002, quando al vantaggio iniziale di Christian Panucci rispose Patrick Kluivert.

Sono 18 i precedenti casalinghi del Barcellona in Champions League (e Coppa dei Campioni) contro un club italiano. I catalani hanno ottenuto 13 vittorie, 3 pareggi e 2 sole sconfitte, una contro la Juventus nell'aprile 2003 (quarto di finale terminato 1-2 dopo i tempi supplementari) e l'altra contro il Milan (0-2 nel settembre 2000 nella fase a gironi.

Per la Roma sarà la quarta volta nella propria storia nei ai quarti di finale della massima competizione europea (dopo le due volte fra il 2007 e 2008 e quella del 1984, ai tempi Coppa dei Campioni).

Per Eusebio Di Francesco sarà l'esordio assoluto da allenatore contro il Barcellona. Ha però già affrontato il tecnico Ernesto Valverde nella passata stagione al Sassuolo durante la fase a gironi dell'Europa League, vincendo 3-0 in casa e perdendo 3-2 in trasferta con l'Athletic Club. Anche per il tecnico spagnolo sarà la prima volta in assoluto contro la Roma.