Roma-Cremonese 1-0 - Da Zero a Dieci - I pali benevoli, le settimane che mancano per ritrovare Zaniolo e i punti che contano

23.08.2022 21:00 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Roma-Cremonese 1-0 - Da Zero a Dieci - I pali benevoli, le settimane che mancano per ritrovare Zaniolo e i punti che contano
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

0 - Le reti subite dalla Roma nei primi 180'. Gli avversari, sulla carta, non erano dei più probanti ma chiudere senza prendere gol è sempre un aspetto positivo.

1 - Il gol segnato per la seconda partita consecutiva, anch'esso decisivo per la vittoria. Troppo poco, però, se pensiamo che la Roma ha tirato 27 volte verso Radu, cogliendo la porta in 12 occasioni.

2 - I pali colpiti dalla Cremonese con Dessers (traversa) e Pickel, che nel finale pizzica l'esterno del montante sinistro di Rui Patricio. Questa volta è andata bene.

3 - Le settimane che serviranno per rivedere in campo Zaniolo, come dichiarato dallo stesso 22 con una storia su Instagram con un velo polemico: "Per tutti i gufi che speravamo qualcosa di grosso... ci vediamo tra 3 settimane".

4 - Minuti più recupero in campo per Celik, che debutta in una gara ufficiale con la maglia della Roma.

5 - Corner battuti dalla Roma: da uno di essi è nato il gol di Smalling.

6 - Come i punti conquistati in due partite, gli ultimi 3 regalati dal numero 6 Chris Smalling. Come dichiarato nel postpartita "la cosa importante sono i tre punti ma dovevamo chiuderla prima".

7- È di capitan Pellegrini il perfetto assist da corner per la testa di Smalling. Al di là dell'esecuzione tecnica, quando viene avanzato sulla trequarti gioca un altro tipo di partita. È quello il suo ruolo.

8 - Le vittorie per 1-0 conquistate dalla Roma in campionato da quando Mourinho ne è il tecnico. Questo l'elenco in ordine cronologico: Roma-Udinese (23/09/21), Roma-Torino (28/11/21), Roma-Cagliari (16/01/22), Spezia-Roma (27/02/22), Roma-Atalanta (05/03/22), Sampdoria-Roma (03/04/22), Salernitana-Roma (14/08/22) e Roma-Cremonese (22/08/22).

9 - La prova del 9 che attende la Roma sabato alle 18:30 a Torino contro la Juventus, magari con un gol di Abraham che, in teoria, un gol all'Allianz Stadium lo avrebbe anche realizzato se non fosse stato per il fischio di Orsato.

10 - I giorni, compreso oggi, che mancano alla fine del calciomercato. Nel mezzo Juventus-Roma e Roma-Monza, oltre al tanto lavoro che spetta a Tiago Pinto tra entrate (un centrocampista e un attacco come ha detto Mourinho) e uscite.