METALIST STADIUM - De Rossi: "Il freddo inciderà nei primi minuti. I quarti ci farebbero vedere la stagione in maniera diversa". FOTO! VIDEO!

21.02.2018 09:09 di Luca d'Alessandro Twitter:    vedi letture
METALIST STADIUM - De Rossi: "Il freddo inciderà nei primi minuti. I quarti ci farebbero vedere la stagione in maniera diversa". FOTO! VIDEO!
© foto di Alessandro Carducci

Al Metalist Stadium di Kharkiv, si è tenuta a conferenza stampa di Eusebio Di Francesco e De Rossi, alla vigilia del match di andata degli ottavi di finale di Champions League Shakhtar Donetsk-Roma. Vocegiallorossa.it, presente in loco ha fornito il LIVE dell'evento. Ecco le parole del capitano Daniele De Rossi:

Due partite in poche giorni, com'è la condizione?
 "La condizione è buona. Sabato è andata meglio di quanto sperassi. Mi sento bene, ho lavorato forte a livello fisico e penso di essere in grado di giocare la partita domani". 

Come arrivi psicologicamente?
"Ci arrivo in maniera tranquilla, consapevole dell'importanza della partita, ma tranquillo. Non devo dire nulla ai miei compagni. Abbiamo avuto un momento di difficoltà, ma la squadra si è dimostrata unita e spero che siamo usciti fuori da questo momento di difficoltà"

La Roma è in condizioni migliori rispetto allo Shakhtar?
"Non sappiamo le loro condizioni, perché sono fermi da tanto tempo. Hanno il vantaggio di aver preparato questa partita per due mesi, allo stesso tempo non fare partite ufficiali può essere un vantaggio per noi". 

Clima variabile importante?
"Un po' conta, perché è un qualcosa di nuovo per noi, ma fino a un certo punto. Le qualità in campo faranno la differenza. I primi 10-15' potrebbero essere alterati dallo shock-termico. Chi passerà, passerà per le proprie qualità e non per i vantaggi del clima".

Manca lo scatto per invertire trend e dare un senso alla stagione?
"Dicevamo le stesse cose prima del passaggio del turno nel girone e lì lo scatto lo abbiamo avuto. C'è bisogno di un altro scatto, ottenere la qualificazione che ci farebbe entrare tra le prime 8 in Europa e ci farebbe vedere la stagione in maniera diversa, sarebbe un punto d'arrivo. Noi vogliamo passare il turno perché vogliamo fare bene, toglierci soddisfazioni, è ancora tutto da giocare anche se in campionato ci siamo allontanati da quello che poteva essere un sogno a inizio anno".

Per te la partita è diversa, avendo giocato già contro lo Shakhtar, una rivincita?
"No, sono passati tanti anni. Quell'eliminazione ci ha fatto male, ma è passata. Si va avanti. Di partite ne ho perse tante, contro tanti avversari e non vivo quelle partite come una rivincita personale. Sarà una partita importante, ma niente di legato al passato". 

Che Roma è questa rispetto alle altre che hanno fatto imprese in Champions?
"Che stia crescendo la squadra è evidente, non dico altro per scaramanzia. In Europa abbiamo vinto il girone contro il Chelsea e l'Atletico Madrid. A livello europeo possiamo essere soltanto entusiasti di quello che abbiamo fatto. Adesso arrivano partite importanti, dove non c'è una favorita in particolare e non c'è modo per fare un paragone con le altre squadre. L'unica cosa, sarebbe bello riproporre il risultato finale che ci ha visto qualificati".