MERCATO - Salernitana su Piatek. Joao Pedro al Fenerbahce. Monza, ufficiali Filippo Ranocchia e Caprari. Scamacca tratta con il West Ham. CR7 vuole lasciare Manchester. La Juventus rivuole Morata, obiettivo Paredes

21.07.2022 23:56 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
MERCATO - Salernitana su Piatek. Joao Pedro al Fenerbahce. Monza, ufficiali Filippo Ranocchia e Caprari. Scamacca tratta con il West Ham. CR7 vuole lasciare Manchester. La Juventus rivuole Morata, obiettivo Paredes
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato è cominciato ufficialmente e Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

23:56 - Sebastian Szymanski è vicinissimo al trasferimento al Feyenoord. Il nazionale polacco, 23 anni, era nel mirino di diversi club tedeschi (ci aveva provato in particolare l'Hertha del suo ex tecnico, Sandro Schwarz) ma alla fine ha accettato la corte della squadra di Rotterdam; il trequartista lascerà la Dinamo Mosca in prestito per una stagione con opzione di acquisto fissata intorno ai 10 milioni di euro.

23:36 - Tra i giocatori che si sono maggiormente distinti nella scorsa stagione della Fiorentina c'è Igor. Sul brasiliano classe '98 c'è il Rennes che vede allontanarsi Kim Min-jae con destinazione Napoli ed ha offerto 15 milioni di euro più 3 di bonus ai viola, i quali però hanno rifiutato. Lo riporta FirenzeViola.it.

23:20 - Nuova avventura per Oriol Busquets. Il centrocampista classe 1999, cresciuto nelle giovanili del Barcellona, lascia il Clermont dopo una sola stagione e vola in Portogallo, dove ha firmato fino al 30 giugno 2025 con l'Arouca.

22:55 - L'avventura di Aaron Ramsey alla Juventus è giunta al capolinea. Secondo quanto riportato da Sky Sport il gallese è infatti in trattativa con il club bianconero per la risoluzione del contratto, attualmente in scadenza nel 2023, e nei prossimi giorni l'addio si potrebbe davvero concretizzare.

22:28 - Brian Brobbey è pronto a tornare a casa. Il giovanissimo attaccante olandese, cresciuto nel settore giovanile dell'Ajax e ceduto un anno fa al Lipsia, è pronto a fare ritorno ad Amsterdam, dopo che a gennaio era tornato in prestito, e questa volta a titolo definitivo. Secondo il Telegraaf, i lancieri avrebbero raggiunto un accordo di massima con il Lipsia per l'acquisto dell'attaccante, individuato come il perfetto post Sebastien Haller. Ai tedeschi circa 17 milioni.

22:05 - Continua il pressing della Salernitana nei confronti di Krzysztof Piatek. L'attaccante polacco è rientrato all'Hertha Berlino dopo il prestito alla Fiorentina e adesso è nel mirino dei campani. Trattativa iniziata sulla base del prestito, da trovare l'intesa sulla cifra e sul contributo dei tedeschi al pesante ingaggio (da 3,5 milioni di euro netti l'anno). Lo riferisce Sky Sport.

21:46 Il Cagliari Calcio comunica la cessione del calciatore Joao Pedro che si trasferisce al Fenerbahce a titolo definitivo.

21:29 - Arrivano dettagli dall'Inghilterra a proposito di un'offerta della Fiorentina al Tottenham per il fantasista Giovani Lo Celso. Come si apprende dal Times, i viola hanno proposto un prestito con diritto di riscatto fissato a 15 milioni di sterline, poco meno di 18 milioni di euro. Già rifiutata una prima proposta della Fiorentina, sempre a titolo temporaneo.

21:05 - I rappresentanti del Tottenham si trovano in Italia in queste ore. Come evidenziato da Sky Sport, il DS degli inglesi Fabio Paratici si è recato a Casa Milan, dove ha incontrato i suoi omologhi del club rossonero. Le parti hanno parlato di Japhet Tanganga, possente difensore centrale classe '99 che piace al Milan e che Maldini e Massara prenderebbero in prestito con diritto di riscatto. Possibile, spiega l'emittente satellitare, che nel discorso siano finiti altri esuberi degli Spurs quali Tanguy Ndombele e Sergio Reguilon.

20:42 - L'Ajax ha annunciato di aver raggiunto un accordo con il Porto per il trasferimento di Francisco Fernandes Conceição. Il giovane talento portoghese, classe 2002, ha firmato un contratto della durata di cinque anni, fino al 30 giugno 2027.

20:20 - Dopo il rinnovo arrivato nella giornata di ieri la Juventus ha comunicato di aver ceduto in prestito al Monza fino al 30 giugno 2023 il centrocampista Filippo Ranocchia: "Filippo Ranocchia in prestito al Monza fino al 30 giugno 2023. In bocca al lupo, Filippo".

20:00 - A.C. Perugia Calcio comunica l’acquisizione a titolo definitivo dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Giuseppe Di Serio dalla società Benevento Calcio.

19:41 - Sembrava essere a un passo dal Getafe, ma Omar Alderete ha fatto marcia indietro e ha deciso di restare momentaneamente all'Hertha Berlino. Il difensore paraguaiano, classe 1996, vuole trasferirsi in un club più importante; in passato c'era stato l'interesse di Siviglia e Atletico, oggi a spuntarla potrebbe essere il Valencia, la squadra in cui ha giocato nell'ultima stagione. Lo riporta Kicker.

19:20 - Si è chiusa in questo momento la trattativa tra Joao Pedro e il Fenerbahce. Contratto triennale, le parti hanno definito l'intesa sotto ogni aspetto proprio in questi momenti. È lui il nuovo attaccante del club di Istanbul, l'addio al Cagliari dopo tante stagioni e gol, l'ultima culminata però con la retrocessione in B. Lo scrive tuttomercatoweb.com.

19:02 - Marco Di Vaio, DS del Bologna, ha parlato a La Gazzetta dello Sport, commentando anche il possibile approdo in rossoblu di Josip Ilicic, dall'Atalanta: "Come dice Fenucci, chi meglio di Sartori può definire la questione Ilicic? Lo ha portato lui all'Atalanta. Ora stiamo concentrati sugli obiettivi principali per dare profondità alla rosa, il vice-Medel e il vice-Arnautovic. Quella di Ilicic è una questione aperta".

18:41Hellas Verona FC comunica di aver ceduto a AC Monza - a titolo temporaneo con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni - il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Gianluca Caprari. Hellas Verona FC saluta e ringrazia Gianluca, augurandogli le migliori soddisfazioni per il prosieguo della sua carriera sportiva.

18:15 - Dopo l'ultimatum lanciato dal Lione in mattinata è arrivato il sì definitivo di Nicolas Tagliafico ai francesi. Lo scrive il Telegraaf in Olanda, che spiega come il terzino argentino abbia accettato la corte dei francesi, che lo acquisteranno dall'Ajax per quattro milioni di euro. Tagliafico firmerà un contratto triennale, e nei prossimi giorni arriverà in Francia per visite e firma sul contratto.

17:57 - Gianluca Scamacca è in trattativa per passare al West Ham e, a tal proposito, non è nemmeno in panchina per la sfida amichevole del Sassuolo contro il Südtirol. Lo scrive tuttomercatoweb.com.

17:36 - Cristiano Ronaldo continua a spingere per lasciare il Manchester United. Come riporta la CBS, il fenomeno portoghese vuole andarsene dai Red Devils un anno dopo il suo ritorno, per giocare la Champions League e competere ancora ad alto livello in Europa, e per questo sarebbe disposto anche ad un netto taglio dell'ingaggio, di circa il 30%, quasi 10 milioni di euro rispetto ai 30 che guadagna ora.

17:18 - Ore caldissime sulla trattativa tra Olympique Marsiglia ed Hellas Verona: secondo quanto raccolto da Tuttomercatoweb.com sta procedendo di nuovo spedito l'affare tra le due società. Valutazione di 5 milioni di euro per l'esterno serbo Darko LazovicKevin Strootman è pronto per fare il percorso inverso. Le parti stanno provando a definire adesso le questioni tecniche che nelle ultime ore hanno a sorpresa rallentato un affare già impostato.

16:59 - La Sampdoria alza il pressing per arrivare a Marcos Paulo dell'Atletico Madrid. Il brasiliano classe 2001, dopo il prestito dello scorso anno al Famalicao, lascerà nuovamente i Colchoneros in prestito e secondo Sky Sport dopo gli interessamenti dei giorni scorsi il club blucerchiato è sempre più una pista da seguire. Sull'esterno offensivo era segnalato l'interesse anche del Bologna, col ds Sartori che lo aveva seguito già ai tempi dell'Atalanta.

16:38 - Armand Laurienté è ancora obiettivo concreto del Torino. Dopo aver definito la cessione di Gleison Bremer, il club granata può ora concentrarsi sul mercato in entrata e, in particolar modo, sul sostituto del brasiliano. È la priorità di Vagnati, con Denayer primo obiettivo: poi, subito dopo, l'intenzione del Toro è quella di rilanciare per l'ala del Lorient e chiudere la trattativa. Su Laurentié però non molla la presa nemmeno il Sassuolo, intenzionato però a presentare un'offerta solo dopo una cessione.

16:17 - Kevin Mbabu sarà un giocatore del Fulham. L'esterno svizzero, 27 anni, lascia il Wolfsburg a titolo definitivo. Secondo quanto raccolto da Tuttomercatoweb i due club si sono accordati per un costo di cartellino di 5,5 milioni di parte fissa più 2 milioni variabili. Il club tedesco si è riservato il 10% sulla futura rivendita. Domani le visite mediche.

15:50 - Con l'arrivo di Robert Lewandowski a Barcellona, Memphis Depay è finito nella lista dei cedibili in casa blaugrana. Secondo quanto riporta il Daily Express, a sorpresa l'attaccante olandese starebbe valutando un possibile ritorno al Manchester United, dove ha già militato in passato per due, prima del trasferimento a Lione. Il Barcellona chiede venti milioni per cedere l'attaccante e ha già rifiutato un'offerta di tredici milioni presentata dal Tottenham.

15:19 - Il Torino continua a lanciare segnali importanti in direzione Sampdoria, in particolare per Omar Colley: il centrale è uno dei candidati alla sostituzione di Bremer al Torino, rivela Il Secolo XIX e nelle prossime settimane la trattativa potrebbe entrare nel vivo.

14:50 - Secondo quanto appreso da Milannews.it, dopo l'incontro di ieri in Belgio con Paolo Maldini e Frederic Massara, il Club Brugge si aspetta già per oggi la nuova proposta rossonero per Charles De Ketelaere. La nuova offerta milanista, scrive MilanNews, sarà di 32 milioni di euro complessivi (bonus compresi). Le parti proveranno ad arrivare ad un accordo per il giovane trequartista che spinge per trasferirsi a Milanello.

14:19 - Novità a sorpresa nella trattativa tra Adrian Leon Barisic dell'Osijek e la Fiorentina. L'intesa tra i viola e il club croato era praticamente definita e, dopo la gara di stasera di Conference League in Kazakhstan, il giocatore e le società erano pronte a definire gli ultimi dettagli. Ancora niente di saltato e chiuso ma c'è un'importante novità dell'ultima ora raccolta da Tuttomercatoweb.com: è arrivata, proprio nella tarda mattinata di oggi, un'offerta importante, più alta dei 2 milioni con percentuale sulla futura rivendita, proposti dai viola. La Dinamo Zagabria, che è anche il club che ha lanciato Barisic giovanissimo, ha una vera emergenza difensori e la necessità di inserire da subito un titolare al centro.

14:05 - Il preferito per il centrocampo della Juventus, scrive Tuttosport, era e resta Leandro Paredes. L'argentino, grande amico di Angel Di Maria, è stato individuato dal management bianconero per rinforzare la mediana di Max Allegri ma ancora il punto d'incontro col PSG non è stato trovato, sebbene il giocatore sia in uscita. Per l'affondo decisivo la Juventus deve prima chiudere un'uscita, sia essa quella di Arthur o di Ramsey (tramite risoluzione con buonuscita), a quel punto potrà dare l'assalto all'argentino. Il PSG parte da una valutazione di 30 milioni, con Cherubini che spera ancora di poter inserire nell'operazione il cartellino di Moise Kean.

13:55 Dodô è arrivato questa mattina a Villa Stuart per fare le visite mediche in vista della firma con la Fiorentina ma nel frattempo non si è ancora sbloccata la situazione relativa a Erick Pulgar, uno dei nomi buoni per liberare il posto al brasiliano. Il cileno ha già dato il via libera per il possibile passaggio al Flamengo, ma l'offerta arrivata sulla scrivania di Pradè e Barone non viene ritenuta all'altezza e dunque resta tutto in stand by. A riportarlo è Il Corriere dello Sport.

13:45 - Non si interrompe il pressing del West Ham per Gianluca Scamacca con gli Hammers che vogliono due attaccanti. Trattativa aperta per Armando Broja del Chelsea, sempre più vicino, gli Hammers ora hanno sondato il terreno per Hirving Lozano del Napoli per l'esterno ma continuano il pressing anche per la punta del Sassuolo. Lo riporta Tuttomercatoweb.com.

13:30 - La Lazio acquisterà un nuovo terzino sinistro solo in caso di partenza di Hysaj. Sarri lo sta rivalutando dop la delusione della seconda parte di stagione ma nel caso in cui qualcuno dovesse presentarsi con un'offerta per l'albanese, verrebbe presa in considerazione. A quel punto però è difficile che Lotito punti allo svincolato Marcelo, preso letteralmente d'assalto sui social dai tifosi laziali. Molto più probabile una trattiva per Valeri della Cremonese, che comunque sarebbe un acquisto gradito da parte del tifo biancoceleste, essendo da sempre un grande tifoso della Lazio. A riportarlo è Il Corriere dello Sport.

13:05 - Manca solo l'annuncio ufficiale ma Oleksandr Zinchenko è di fatto un nuovo giocatore dell'Arsenal. L'ucraino ha già raggiunto i suoi nuovi compagni in ritiro e il tecnico Mikel Arteta conferma l'acquisto: "Mancano solo alcune formalità ma siamo contenti di averlo con noi. Lo conosco molto bene, è un calciatore eccezionale e aggiungerà competitività nello spogliatoio". 25 anni, Zinchenko si trasferisce a Londra dal Manchester City per 32 milioni di sterline.

12:50 - Hirving Lozano può lasciare il Napoli questa estate con la giusta offerta. Non è affatto semplice, anzi. Perché il calciatore messicano arrivò 3 anni fa dal PSV Eindhoven con un ingaggio da top player, da 5 milioni di euro di parte fissa più bonus, oltre che per una spesa di circa 40 milioni di euro. Oggi, tre anni dopo, il mercato è però cambiato e per Lozano - che a Napoli non ha vissuto la sua definitiva consacrazione da top player - cambiare squadra questa estate sarà tutt'altro che semplice. Tante chiacchierate nelle ultime settimane, contatti più concreti col West Ham ma, appunto, l'ingaggio è però ora un pesante freno per una trattativa più concreta. Il Napoli valuta il cartellino di Lozano intorno ai 20 milioni di euro.

12:32 - Il Brighton ha rifiutato l'offerta del Manchester City per Marc Cucurella. I campioni d'Inghilterra hanno proposto 30 milioni di sterline per il cartellino dell'esterno sinistro spagnolo. La valutazione fatta dall'Albion è di almeno 50 milioni di sterline. 23 anni, Cucurella è reduce da un'ottima prima stagione in Premier League, dove ha raccolto 35 presenze, segnando un gol. Il City, ricordiamo, ha ceduto Oleksandr Zinchenko all'Arsenal ed è alla ricerca di un altro terzino sinistro.

12:15 - Sorpresa in casa Fiorentina. Secondo quanto raccolto da Tuttomercatoweb.com, ieri i Viola hanno proposto due milioni all'Osijek per Adrian Leon Barisic con percentuale sulla futura rivendita. Oggi l'Osijek gioca in Conference League in Kazakhstan, domani la trattativa per il forte centrale bosniaco (ma comunitario perché nato a Stoccarda) potrebbe addirittura chiudersi e Barisic sbarcare a breve a Firenze.

11:53 - Il nuovo acquisto della Fiorentina Dodo è arrivato pochi minuti fa alla clinica romana di Villa Stuart. Il terzino brasiliano si appresta a svolgere le visite mediche che precederanno l'inserimento nel gruppo squadra Fiorentina. Dopo le visite il terzino probabilmente si dirigerà verso Firenze. Assieme a lui anche il medico sociale dei viola, il dottor Giovanni Serni.

11:45 - Secondo La Gazzetta dello Sport, dietro la frenata nell'operazione Juventus-Sampdoria per Marko Pjaca potrebbe esserci la Dinamo Zagabria. Nelle scorse ore il passaggio dell'attaccante alla corte di Giampaolo sembrava cosa fatta, con i bianconeri che avrebbero corrisposto una buonuscita prima della firma del triennale del giocatore con i blucerchiati. L'operazione all'improvviso si è arenata e per il quotidiano il motivo è da ricondurre proprio alla ex squadra di Pjaca che starebbe spingendo per riportarlo a casa.

11:20 - Si aprono le porte del Napoli per Neto, così scrive oggi Mundo Deportivo. Il portiere è stato offerto al club partenopeo dai suoi rappresentanti, con il brasiliano che non rientra più nei piani di Xavi. Il Barcellona attualmente si trova negli Stati Uniti, mentre l'estremo difensore, assieme a Riqui Puig, Oscar Mungueza, Martin Braithwaite e Samuel Umtiti si allena alla Ciutat Esportiva in attesa che la sua situazione si sblocchi. 33 anni, Neto è in scadenza di contratto nel 2023 e ha già detto no al Celta Vigo.

10:52 - Non è mutata di una virgola la situazione di Japhet Tanganga: stando alla Gazzetta dello Sport, l'agente ha rimandato la visita in Italia e i club continuano ad essere distanti nelle proprie posizioni. Il Milan vorrebbe procedere in prestito con diritto di riscatto, un’opzione che verrebbe valutata a fine stagione a seconda del rendimento, mentre il Tottenham pretende una garanzia d’acquisto: in parole povere, l’obbligo di riscatto al raggiungimento di determinanti obiettivi personali o di squadra.

10:30 - Giovanni Simeone si avvicina a grandi passi al Napoli con Giuntoli che è vicino alla cessione di Andrea Petagna al Monza. Un addio pianificato proprio per far spazio alla punta di proprietà dell'Hellas Verona. L'argentino è orgoglioso dell'interesse azzurro, tanto che il suo atteggiamento è uno dei motivi che ha spinto Spalletti a chiedere con decisione il suo acquisto. I gialloblu lo valutano 18 milioni, ma a 15 si può chiudere, cifra proposta dal ds napoletano. Intanto col giocatore l'accordo è già stato raggiunto: 1,5 milioni comprensivi di bonus fino al 2027, circa mezzo milione in più di quanto guadagna attualmente alla corte di Setti. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

10:18 - Marcelo potrebbe essere la risposta mediatica della Lazio al colpo Dybala messo a segno dalla Roma. Secondo La Gazzetta dello Sport, i biancocelesti hanno già avviato i primi contatti con gli agenti del calciatore, che gradirebbe l'ipotesi di giocare per Sarri nella Capitale. L'ex Real Madrid chiede 2,5 milioni di euro netti a stagione per tre anni, un investimento che sarebbe molto importante visto il budget della Lazio. Per questo, i dirigenti e lo staff tecnico con Sarri in primis, stanno facendo valutazioni approfondite sulle condizioni atletiche del calciatore, che nell'ultima stagione in Spagna ha disputato appena 12 gare di campionato, di cui solo 5 da titolare.

10:00 - Gianluca Caprari e Filippo Ranocchia sono arrivati poco fa al Columbus per effettuare i consueti controlli medici di rito: i due nuovi acquisti del Monza, per i quali il club ha chiuso ieri gli accordi con Verona e Juventus, dovrebbero firmare nel pomeriggio l'accordo con la società brianzola, rivela Sky.

9:40 - "Su Skriniar invece dico che è molto importante, per me fondamentale che rimanga con noi. Non possiamo perdere altri pezzi. Io lo vedo ogni giorno tranquillo e sereno ad Appiano". Così Handanovic a La Gazzetta dello Sport. 

9:18 - L'Inter potrebbe presto presentare un'offerta ufficiale alla Fiorentina, ma il club di Commisso non perde le speranze di trattenere il serbo. Secondo quanto riportato dal Corriere Fiorentino, malgrado la promessa da mantenere nei confronti del classe '97, la società viola è pronta ad offrire all'ex Partizan Belgrado un rinnovo di contratto di 3 anni da circa 2,5 milioni di euro netti più bonus.

9:00 -  Alvaro Morata può tornare ancora alla Juventus. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, si sono riaperti spiragli per l'approdo dello spagnolo a Torino e così Cherubini e gli uomini mercato stanno approntando il piano per riconsegnarlo ad Allegri, primo fan dell'attaccante spagnolo. 

8:40 - "Napoli, accelerata per Solbakken ma arriverà soltanto a gennaio" scrive Il Mattino oggi in edicola. Il Napoli ha fatto passi avanti decisivi con il giocatore che a questo punto arriverà solo a gennaio a parametro zero. Il contratto di Solbakken con il Bodo Glimt è infatti in scadenza a dicembre 2022, gli azzurri in questo momento sono in pole per il suo ingaggio a costo zero. Il giocatore ha un problema alla spalla, se dovesse operarsi dovrebbe star fuori 2-3 mesi e questo impedirà al club norvegese di venderlo subito e di monetizzare: "il problema alla spalla e il dilatarsi dei tempi di recupero hanno convinto il Napoli a rinviare l'intera operazione a gennaio".

8:20 - La Lazio potrebbe rivoluzionare il centrocampo. Secondo quanto riportato da Il Messaggero, Matias Vecino è ad un passo dai biancocelesti. Lotito potrebbe inoltre cedere Luis Alberto a 22 milioni di euro al Siviglia, cessione che sbloccherebbe l'arrivo nella Capitale di Ivan Ilic. Il patron smentisce di aver contattato Mertens e intanto valuta una possibile vendita di Milinkovic-Savic, per il quale non c'è una deadline: se esce assalto a Zielinski, pupillo di Sarri, che chiede anche Emerson Palmieri e snobba Marcelo.