MERCATO - Lazio, vicino Maximiano. Tre squadre di A su Pablo Marí. Fabregas può tornare in Spagna. Galatasaray, ufficiale Sergio Oliveira. PSG su Lewandowski. Juventus, Pogba ha firmato. Napoli, sogno Keylor Navas

09.07.2022 22:55 di Marco Campanella Twitter:    vedi letture
MERCATO - Lazio, vicino Maximiano. Tre squadre di A su Pablo Marí. Fabregas può tornare in Spagna. Galatasaray, ufficiale Sergio Oliveira. PSG su Lewandowski. Juventus, Pogba ha firmato. Napoli, sogno Keylor Navas
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato è cominciato ufficialmente e Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

22:55 - Secondo quanto riferito dal sito gianlucadimarzio.com la Lazio è vicina all'acquisto del portiere Maximiano dal granada. Il portiere classe '99 dovrebbe arrivare in biancoceleste per circa 10 milioni più bonus.

22:25 - Colpo in entrata per l’Empoli che preleva dalla Juventus il difensore Koni De Winter. Come si apprende dal sito ufficiale della Lega Serie A, il giocatore belga classe 2023 si trasferisce in Toscana a titolo temporaneo.

22:05 - Dopo l'ultima parte di stagione all'Udinese, Pablo Marí è tornato all'Arsenal. Tuttavia il futuro del centrale spagnolo classe '93 potrebbe essere nuovamente in serie A. Oltre ad Hellas Verona e Fiorentina, per il difensore è stato effettuato anche un sondaggio da parte del Milan.

21:35 - Cesc Fabregas potrebbe ripartire dal Las Palmas. Secondo quanto riportato da Cadena SER, il giocatore - svincolato dopo l'avventura al Monaco - è stato offerto al club spagnolo: sull'ex Arsenal e Barcellona ci sono anche diverse squadre della MLS. Nelle scorse settimane il centrocampista era stato accostato anche alla Sampdoria.

21:10 - Nome nuovo per il centrocampo della Salernitana. Stando a quanto riportato dall'edizione odierna de Il Mattino, tra i profili seguiti dal direttore sportivo Morgan De Sanctis, oltre a Filip Djuricic, c'è anche anche Yusuf Yazici, classe '97 rientrato al Lille dopo il mancato riscatto del CSKA Mosca.

20:40 - Dopo i prestiti a Maiorca (2 volte), Villarreal e Getafe per l'attaccante Takefusa Kubo si prospetta un'altra avventura lontano dal Real Madrid. Il giapponese classe 2001, che non ha mai esordito con i Blancos da quando lo hanno tesserato nel 2019, è infatti finito nel mirino di tre club spagnoli. Oltre al solito Maiorca, dove ha giocato nella passata stagione, Kubo piace infatti anche a Osasuna e Real Valladolid. Lo riferisce il Mundo Deportivo.

20:15 Kurzawa, Ebimbe, Abdou Diallo, Idrissa Gueye, Kehrer, Julian Draxler, Leandro Paredes, Mauro Icardi, Danilo Pereira, Ander Herrera e Wijnaldum: sono undici gli esuberi che verranno ceduti dal Paris Saint-Germain in questa finestra di mercato. Stando a quanto riportato da Le Parisien, il club transalpino vuole sfoltire la rosa in vista della nuova stagione.

19:49 - Il DS del Napoli, Cristiano Giuntoli, prova a chiarire la situazione di Kalidou Koulibaly nella conferenza stampa in corso in questi minuti a Dimaro. Queste le sue parole: "Non è arrivata nessun'offerta ufficiale da parte di nessun club. Ma Kalidou va in scadenza, ha rappresentato Napoli in maniera straordinaria. Stiamo parlando ogni giorno con lui. Il presidente gli ha fatto un'offerta quasi irrinunciabile, gli ha offerto veramente tanto. Gli abbiamo offerto sei milioni per cinque anni, netti, senza bonus e senza niente. Sono 60 milioni di euro lordi e anche un futuro da dirigente perché il ragazzo ci ha dato tanto e si è meritato questa proposta incredibile. Il presidente è molto generoso, ma anche attento ai conti. Da stipendi molto alti quest'anno siamo tornati in una sostenibilità che è una garanzia per i tifosi in un progetto a lunga scadenza. Nonostante questo gli ha fatto quest'offerta, ed è come se gli avesse offerto il doppio".

19:28 - Attraverso un comunicato pubblicato sul sito ufficiale, il Galatasaray ha ufficializzato l'arrivo di Sergio Oliveira.

19:23 - Il Real Madrid fa il prezzo per Marco Asensio. I club blancos - si legge su AS - non ha nessuna intenzione di svendere lo spagnolo: per convincere le merengues a cederlo serviranno almeno 50 milioni di euro. Nonostante il prezzo il Milan monitora la situazione, ma nelle ultime ore anche il Newcastle ha sondato il terreno per capire la fattibilità dell'operazione.

19:00 - Il Paris Saint-Germain pensa a Robert Lewandowski per costruire un attacco super con Kylian Mbappé. Secondo quanto riportato da L'Equipe il club parigino sta monitorando da vicino la trattativa tra Barcellona e Bayern Monaco per capire se c'è margine per potersi inserire, ma al momento la trattativa resta complicata: il giocatore vuole soltanto i blaugrana, dunque un suo trasferimento in Ligue 1 ad oggi rimane alquanto improbabile.

18:35 - Il nome caldo per la Salernitana è Filip Djuricic, svincolatosi dal Sassuolo e adesso senza contratto. Secondo Il Mattino, Davide Nicola ha espressamente chiesto il serbo, seguito anche dal Torino, poiché considerato rinforzo utile sia per il ruolo di mezzala che per fare il trequartista. Morgan De Sanctis e gli altri uomini mercato andranno all'assalto, cercando l'accordo su ingaggio e durata del contratto.

18:14 - Il Manchester United alza il pressing per Brian Brobbey. L'attaccante del Lipsia, secondo quanto riportato dal Mirror, piace ai Red Devils: da tempo c'è già l'accordo col calciatore, manca soltanto l'intesa con la società tedesca che chiede 25 milioni di euro. Ma vista la volontà del calciatore si potrebbe chiudere intorno ai 20 milioni.

17:55 - Paul Pogba ha firmato il nuovo contratto con la Juventus ma, come scrive tuttomercatoweb.com, l'ufficialità arriverà dopo il weekend.

17:33 - Milan e Napoli sono interessati a Japhet Tanganga, difensore del Tottenham, 23 anni, considerato un ottimo prospetto. Secondo The Athletic, però, in pole position c'è il Bournemouth, che ha intensificato nelle ultime ore i contatti con gli Spurs per ottenere il cartellino del centrale classe '99.

17:06 - Raphinha è più vicino che mai al Barcellona. Stando a quanto riferito da Sport, il club blaugrana ha offerto 55 milioni al Leeds e tanti ne dovrebbero bastare per metterlo sotto contratto. Il quotidiano catalano scrive che lunedì ci sarà l'incontro decisivo con il ragazzo, a Barcellona stesso, e in questo summit l'operazione dovrebbe concretizzarsi definitivamente.

16:40 - FC Internazionale Milano comunica sui propri canali ufficiali di aver raggiunto un accordo per il prolungamento di contratto del giocatore Samir Handanovic: il portiere sloveno sarà nerazzurro fino al 30 giugno 2023.

16:20 - Quello tra Andrea Pinamonti e l'Atalanta è matrimonio che si può fare ma non scontato. Questo perché l'attaccante dell'Inter, allettato dall'idea di allenarsi con Gasperini, vuole comunque garanzie di titolarità che oggi difficilmente può ricevere con Zapata e Muriel in rosa. La trattativa va avanti, i due club lavorano all'accordo ma Pinamonti - scrive L'Eco di Bergamo - non ha ancora definitivamente sciolto le riserve. Sullo sfondo c'è sempre il Monza, che continua a sperare nel suo ingaggio.

16:00 - "Test non soddisfacenti", ma più che altro il tentativo di cambiare la formula dell'affare. Vi sarebbe questo, scrive La Repubblica nella sua edizione romana, dietro la brusca frenata fra la Lazio e il Club Brugge per Vedat Muriqi. Dopo le visite mediche, con nuovi accertamenti che comunque saranno effettuati oggi, il club belga avrebbe infatti chiesto a Lotito di abbassare il prezzo - 11 milioni - o cambiare la formula, togliendo l'obbligo di riscatto. Una richiesta che ha infastidito la Lazio e alla quale la società, ma anche lo stesso Muriqi, avrebbero detto di no. Da capire come andranno i test in programma oggi.

15:40Edin Dzeko non sembra avere alcuna intenzione di lasciare l'Inter. Sul futuro del centravanti bosniaco, che piace a Juventus, Monza e Valencia, fa il punto Tuttosport. L'ex Roma, protagonista in nerazzurro di una prima stagione da 17 gol, non sembra intenzionato a fare le valigie, pur consapevole che l'arrivo di Lukaku gli toglierà molti spazi. Inzaghi non lo mette alla porta, Dybala resta in standby. D'altra parte, neanche l'Inter - che non a caso ha chiesto a Lukaku di prendere il 90 e non il 9 - ha troppa urgenza di "silurare" Dzeko, per di più considerata la grande stima di Simone Inzaghi nei confronti del centravanti. Condivisa, per la cronaca, anche se si parla dell'altro possibile partente, cioè Joaquin Correa (diverso il discorso Sanchez, che però non ha offerte a lui gradite). Così, rimane alla finestra Paulo Dybala: l'argentino continua ad aspettare l'Inter, preferita a Milan, Roma e anche soluzioni estere: a oggi però è una situazione decisamente in standby.

15:20 - Sogno Navas, idea Kepa. Il sogno del Napoli sarebbe Keylor Navas, messo sostanzialmente alla porta da Galtier che ha chiarito come il titolare del PSG sarà uno solo, con tutta probabilità Donnarumma. L'ingaggio è un problema quasi insormontabile, ma i parigini potrebbero accollarselo in gran parte pur di risolvere un problema di spogliatoio. Ambiziosa anche l'alternativa Kepa, per il quale il Chelsea è pronto ad ascoltare offerte, sin qui pervenute col contagocce. Anche in questo caso, servirebbe un aiuto sullo stipendio. E a quel punto diventerebbe improbabile la permanenza di Meret: sfumata o quasi la pista Empoli, dove rimarrà Vicario, ci sarebbe stata una richiesta di informazioni da parte del Torino.

15:05 - A un anno dalla scadenza del contratto, Samu Castillejo è pronto a salutare il Milan. L'esterno d'attacco classe '95 aspetta l'offerta giusta e spera possa arrivare proprio dalla Spagna visto che il suo desiderio è quello di tornare a vestire i campi de LaLiga. Chissà, scrive Il Corriere dello Sport, che nel suo futuro non possa esserci il Valencia di Gattuso.

14:33 - Dopo aver accettato nella giornata di ieri l'offerta della Lazio, Alessio Romagnoli è ora pronto a diventare un nuovo difensore del club biancoceleste. Tra lunedì e martedì l'ormai ex difensore del Milan è atteso in Paideia per le visite mediche, poi raggiungerà i suoi nuovi compagni di squadra ad Auronzo di Cadore.

13:39 ACF Fiorentina comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo con diritto di riscatto, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Pierluigi Gollini dall'Atalanta BC. Gollini, nato a Bologna il 18 marzo 1995, con un passato nel settore giovanile del Club viola, ha indossato, tra i professionisti, le maglie di Hellas Verona, Aston Villa, Atalanta e Tottenham. Il nuovo calciatore viola conta anche una presenza con la Nazionale Italiana.

13:20 - Rinforzi a centrocampo in vista per la Lazio. Secondo quanto riporta l’edizione odierna de Il Messaggero, la mezzala arriverà però con la cessione di Milinkovic-Savic. Il nome in pole sarebbe Piotr Zielinski per cui il Napoli chiede 25-30 milioni di euro. Il polacco potrebbe essere anche un colpo last minute di agosto in quanto conoscerebbe già lo spartito di Maurizio Sarri.

12:55 - Il Torino può presto accelerare per Joao Pedro. L'attaccante italo-brasiliano non è del tutto convinto del Galatasaray e ora il club granata, scrive Tuttosport, è al lavoro per portare a casa l'operazione alle sue condizioni, ovvero cinque milioni di euro più bonus. Prima o seconda punta, Joao Pedro è una delle prime scelte di Juric per l'attacco e adesso sta a Cairo fare un passo in avanti per chiudere la trattativa con Giulini.

12:30 - Secondo il quotidiano portoghese RecordRenato Sanches ha fatto la sua scelta: vuole trasferirsi al Paris Saint-Germain e, per questo motivo, continua a respingere le avances del Milan, nonostante un accordo di massima già raggiunto tra il club campione d'Italia e il Lille. Sanches vuole lavorare col suo ex allenatore Galtier e ha già chiarito la sua posizione a Jorge Mendes, ora al lavoro per accontentarlo.

12:04 - Il Napoli ha individuato il vice Meret. È Salvatore Sirigu, portiere reduce dalla stagione non fortunata con il Genoa. Secondo quanto riporta l’edizione odierna de Il Mattino, si starebbero solo limando alcuni bonus ma la scelta del club partenopeo è stata fatta.

11.40 - Hans Nicolussi Caviglia è pronto a rilanciarsi in Serie B. Reduce da una stagione ai box, il centrocampista della Juventus classe 2000 è vicino al prestito al Sudtirol, club in vantaggio sull'altra neopromossa interessata, ovvero il Palermo.

11:19Aaron Hickey saluta il campionato italiano. Con un comunicato, il Bologna ha annunciato la sua cessione: "Il Bologna Fc 1909 comunica di avere ceduto al Brentford Fc il diritto alle prestazioni sportive del difensore Aaron Hickey a titolo definitivo". Hickey ha firmato col suo nuovo club un contratto di quattro anni.

11:15 - Situazione non facile quella per Francesco Acerbi. Il difensore della Lazio è di fatto un separato in casa. Contestato dagli ultras biancocelesti, il centrale ha un contratto in essere con la squadra della Capitale fino al 2025. Come riporta l'edizione odierna del Corriere dello Sport, il presidente Lotito cercherà di cederlo con il Milan per ora unica opzione realizzabile. Il difensore non è una prima scelta per Pioli e chissà se i rossoneri più avanti andranno alla carica confidando in un affare più conveniente rispetto ai 5-6 milioni che chiede la Lazio.

10:55 - Charles De Ketelaere vuole il Milan e ha dato priorità ai rossoneri rispetto al Leeds, club che ha presentato un'offerta da 35 milioni di euro. Il talento classe 2001 del Club Brugge per ora ha messo in stand-by la proposto del club di Premier League e aspetta la contromossa dei campioni d'Italia. Dal canto suo il Milan, dopo la prima offerta da 20 milioni di euro più bonus, è pronto ad alzare di 10 milioni di euro la parte fissa per far vacillare le certezze della società belga ed entrare così nel vivo della trattativa.

10:30 - Il Manchester United non molla Lisandro Martinez. Il difensore centrale argentino è uno degli obiettivi di mercato dei Red Devils che, secondo quanto riporta il Mail, sarebbero pronti a migliorare l’ultima offerta di 43 milioni di sterline per battere la concorrenza dell’Arsenal e arrivare al calciatore dell’Ajax.

10:00 - L'ultimatum dell'Inter sembra aver dato i suoi frutti. Il Paris Saint-Germain è tornato alla carica per Milan Skriniar, difensore slovacco da tempo nel mirino. Come riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, il club della Capitale francese avrebbe alzato la propria offerta avvicinandosi molto a quella nerazzurra. In via della Liberazione infatti chiedono una cifra pari a 65 milioni di euro mentre i rossoblu transalpini sarebbero arrivati ad offrirne 55 con la forbice che dunque si sarebbe sensibilmente assottigliata.

09:30 - "Separato in casa: l’attesa di Acerbi. Resiste l'opzione Milan" scrive il Corriere dello Sport. Il difensore arriverà questo pomeriggio ad Auronzo di Cadore, sede del ritiro della Lazio ma vivrà questa esperienza da separato in casa. Ace vuole lasciare la Lazio, l’opzione Milan resiste ma serve tempo Lotito deve abbassare le richieste. Al momento l'Inter sembra essere uscita dalla corsa, resistono Juventus e Napoli che però non lo considerano una prima scelta ma solo una soluzione di scorta.

09:00 - Il Milan si avvicina a Renato Sanches. Secondo quanto scrive La Gazzetta dello Sport c'è l'intesa con il Lille a 10 milioni di euro. La parte più consistente del budget estivo sarebbe così destinata al trequartista. E con una somma relativamente contenuta Maldini e Massara, d.t. e d.s. rossoneri, aggiungerebbero al centrocampo un pezzo con doti differenti dagli altri interpreti già in rosa. Un ostacolo resta l’ingaggio del portoghese, poiché la concorrenza del Psg non pone limiti.

08:30 - Raphina-Barcellona: c'è l'offerta da 55 milioni per provare ad acquistare il brasiliano. Il giocatore potrebbe anche non partire per la tournée con il Leeds e rimanere a Londra fino a che la trattativa non si sarà conclusa. Lo scrive Sport.

08:00 - Sulle pagine de La Gazzetta dello Sport si analizza il futuro difensivo della Juventus, che dovrà gestire al meglio la situazione legata a de Ligt. La mossa juventina è chiaramente una cautela per garantirsi l’intesa con Kalidou Koulibaly prima di lasciar partire il proprio gioiello. Non si vuole correre il rischio di restare a mani vuote: intanto Cherubini è intenzionato a riproporre all'agente dell'olandese un rinnovo di contratto che prolunghi quello ora in scadenza nel 2024. Non è un semplice atto formale, ma la prova che la Juve si terrebbe volentieri il nazionale oranje, arrivato nell’estate 2019 con grandissime aspettative. C’è una sola ipotesi perché De Ligt possa liberarsi subito: cioè che la società acquirente si avvalga della clausola di 120 milioni di euro.