MERCATO - Atalanta, domani le visite di Malinovskyi con l'OM. Lazio, Milinkovic-Savic vicino all'addio. Zidane rifiuta un'altra panchina. Lazovic verso il Torino. Ajax, Schreuder allontana il ritorno di Ziyech
È iniziata la sessione invernale del calciomercato: le squadre avranno tempo fino al 31 gennaio per rinforzare le rose in vista della seconda parte della stagione. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.
20:00 - Un altro anno di attività professionistica per Vagner Love, stagionato attaccante brasiliano e vero e proprio giramondo. A 38 anni, non è ancora tempo di appendere le scarpette al chiodo per lui: ha firmato un nuovo contratto fino al 31 dicembre con il Recife, squadra in patria alla quale si è unito l’estate scorsa.
19:45 - È ormai entrato nel vivo il mercato, e il Parma, come noto, sta puntando a un rinforzo in attacco. Con un'idea ben precisa che mister Fabio Pecchia sta portando avanti: il tecnico, come si legge su La Gazzetta di Parma, vorrebbe riavere alla propria corte Luca Zanimacchia, con il quale lo scorso anno ha vinto il campionato a Cremona, e che ora milita ancora nella Cremonese. Senza però avere particolare spazio.
19:25 - Gianluca Di Marzio su Twitter scrive che la Spal pensa a Buchel dell'Ascoli per sostituire Esposito, passato allo Spezia.
19:10 - L'effetto domino degli attaccanti che sta per innescarsi collega Manchester, Istanbul e Riad. Lo United è infatti in procinto di formalizzare l'arrivo di Wout Weghorst, centravanti olandese che ha già salutato i tifosi del Besiktas nell'ultimo match di campionato. Per rimpiazzare l'olandese, riferisce il portale Footmercato, i turchi hanno messo nel mirino Vincent Aboubakar, che l'Al-Nassr ha di recente liberato per fare posto a Cristiano Ronaldo.
18:55 - Il portale Gianlucadimarzio.com riferisce che domani (lunedì 9 gennaio) Malinovskyi svolgerà le visite mediche con il Marsiglia.
18:40 - L'ex preparatore di Devis Vasquez al Club Guaranì, Augusto Ayala, ha parlato così a Tuttosport del nuovo acquisto del Milan: "Può diventare uno dei migliori portieri del mondo? Assolutamente sì. Può arrivare lontanissimo. Dipende dalla sua ambizione e da quel che sarà", le sue dichiarazioni sul colombiano classe 1998.
18:25 - È ormai giunta al termine l'esperienza al SudTirol di Alberto Barison, che appare prossimo al trasferimento al Trento. Trattativa, questa, che pareva potesse decollare in tempi più celeri, ma che invece, come raccolto da TuttoMercatoWeb.com, è ancora in essere per la definizione di alcuni dettagli.
18:10 - Un’idea per la difesa del Venezia. Occhi puntati su Giuseppe Prestia del Cesena. Uno scenario che può diventare qualcosa di più nei prossimi giorni. Il Venezia studia le mosse. E nel mirino c’è Prestia. Lo scrive TMW.
17:55 - Secondo quanto riferito da Gianlucadimarzio.com, il Getafe sta provando il sorpasso sul Monza per l'esterno ex Torino Brekalo.
17:40 - Quale sarà il futuro di Diego Demme? Come riporta il Corriere dello Sport il tedesco è chiuso da Lobotka, piace all’Adana Demirspor di Montella e a diversi club tedeschi. Sarà lui a decidere cosa farsene del proprio futuro, per il Napoli è una risorsa preziosa e per questo non spingerà per la cessione.
17:20 - Malinovskyi non è stato convocato per Bologna-Atalanta. La sua cessione al Marsiglia è dunque sempre più vicina.
17:00 - L'avventura di Sergej Milinkovic-Savic con la maglia della Lazio sembra essere vicina ai titoli di coda. L'agente del centrocampista spinge per un addio a giugno, possibilmente in accordo con i biancocelesti. Ci sono stati contatti con l'Arsenal e con un altro club di Premier League, mentre è da escludere un rinnovo con la Lazio. Il presidente Claudio Lotito cercherà di convincere il Sergente, lavorando ai fianchi del giocatore, ma ad un anno e mezzo dalla scadenza del contratto non ci sono al momento margini per andare avanti. Certo, al momento nessuno si è mosso in maniera concreta, ma la Lazio, con l'indice di liquidità bloccato, dovrà cedere un pezzo pregiato in estate. E difficilmente - scrive Il Corriere dello Sport - arriveranno offerta da 100 milioni di euro.
16:30 - Malgrado l'ottimo Mondiale disputato con l'Argentina, Rodrigo De Paul resta uno dei primi nomi in uscita in casa Atlético Madrid. L'ex Udinese non incontrerebbe il gradimento della dirigenza per il rendimento in campo, e anche per qualche comportamento fuori dalle righe all'esterno del rettangolo verde. L'obiettivo dei Colchoneros, si legge su Marca, è trovare un acquirente da qui ai prossimi mesi: la valutazione della mezzala è di 36 milioni di euro, e secondo il quotidiano sia Juve che Milan starebbero seguendo con attenzione le evoluzioni della vicenda. Difficile che un'offerta di questa entità si concretizzi a gennaio, mentre sembrano esserci maggiori possibilità per l'estate.
16:00 - Niente da fare per l’approdo alla Sampdoria di Igor Vekic. Secondo quanto riporta Sky Sport, sarebbe saltata la trattativa che avrebbe portato Igor Vekic in blucerchiato. Ciò quindi complica il ritorno di Nikita Contini al Napoli, servirà quindi qualche giorno in più di lavoro per risolvere la situazione.
15:30 - Braccio di ferro tra Yann Sommer, corteggiato con grande insistenza dal Bayern, ed il Borussia Mönchengladbach. Il portiere, in scadenza di contratto a giugno, ha contattato personalmente il vicepresidente Rainer Bonhof per chiedere la cessione. Stando a quanto riporta Sky Sports DE, i bavaresi si sono spinti fino a 5 milioni con la loro offerta, la metà rispetto ai 9-10 chiesti dalla controparte. L'Inter resta alla finestra.
15:00 - Zinedine Zidane dice "no". Ancora una volta. Come riportato da L'Equipe, l'ex Real avrebbe rifiutato la proposta degli Stati Uniti, alla ricerca di un nuovo commissario tecnico dopo l'addio di Gregg Berhalter. Dopo aver declinato le offerte di Brasile e Portogallo, il campione francese aspetta dunque una squadra di club.
14:00 - Settimane decisive per il futuro di Youssoufa Moukoko. L'attaccante classe 2004 è in scadenza a giugno con il Borussia Dortmund, che ha fissato un nuovo incontro con il suo entourage per convincerlo a firmare il prolungamento contrattuale. La distanza tra le parti è significativa ed il giocatore pare intenzionato a cambiare aria. Alla finestra c'è il Barcellona, pronto ad affondare il colpo in caso di fumata nera, forte del gradimento del giovane centravanti. Lo riporta Sport.
13:55 - Piccolo intoppo nella trattativa tra il Barcellona e Alejandro Balde per il rinnovo del canterano. Le negoziazioni - si apprende dall'edizione online di Sport - hanno consentito alle parti di impostare un accordo fino al 2027 (l'attuale contratto scade tra 18 mesi), con tanto di clausola rescissoria da 500 milioni di euro. Il tetto salariale previsto dalle regole della Liga, però, impedisce ai blaugrana di depositare il nuovo vincolo fino all'estate: un ritardo che potrebbe mettere a rischio il futuro in Catalogna dello spagnolo, per il quale hanno già iniziato a muoversi Arsenal e Newcastle, allacciando i contatti con il suo entourage.
13:38 - Momento complicato per il Real Madrid: la sconfitta contro il Villarreal offre al Barça - impegnato stasera contro l'Atlético - la possibilità di assicurarsi la vetta in solitaria della Liga. I molti infortuni e la condizione fisica precaria di alcuni giocatori hanno indotto Ancelotti a chiedere rinforzi sul mercato a Florentino Pérez. Richiesta che il presidente dei Blancos, secondo Sport, avrebbe fermamente respinto. Nello specifico, il tecnico avrebbe sollevato la necessità di integrare la rosa con un attaccante e un difensore: pretesa che il patron ha ritenuto eccessiva, invitando il tecnico ad 'accontentarsi' dei giocatori attualmente a disposizione.
13:19 - Secondo quanto riportato da Il Corriere dello Sport, il Milan e Ismael Bennacer hanno trovato l'accordo per il rinnovo fino al 30 giugno 2027. Nessuna grande novità ma a inizio settimana arriverà finalmente la firma sul contratto da parte del giocatore, a cui verrà ritoccato lo stipendio, che passerà da 1,5 a 4 milioni di euro a stagione. Per l'algerino rimane comunque la clausola rescissoria da 50 milioni, valida solo per l'estero e solo nella prima parte di mercato estivo. Fondamentale anche il cambio agente, servito per trovare la quadra definitiva.
13:08 - Ruslan Malinovskyi è praticamente un giocatore del Marsiglia. Secondo tuttomercatoweb.com manca soltanto un dettaglio contrattuale prima dell'ufficialità, che arriverà comunque nelle prossime ore, con il calciatore che si trasferirà al club francese a titolo definitivo per una cifra di 14 milioni di euro di parte fissa.
12:49 - Dopo l'annuncio da parte dell'Hertha Berlino della cessione di Deyovaisio Zeefuik all'Hellas Verona, il club scaligero si prepara a salutare Darko Lazovic. Il terzino destro classe 1998 arriverà dal club tedesco in prestito con obbligo di riscatto fissato a 2 milioni di euro e nelle prossime ore l'esterno serbo potrebbe cambiare maglia, con il Torino attualmente in vantaggio sul Monza, che si sta invece concentrando sull'acquisto di Juranovic dal Celtic.
12:33 - Mentre le big d'Europa e il Torino, tra le altre, stanno portando avanti i contatti e cercando di superare il Monza, il club di Adriano Galliani dopo lo splendido risultato di ieri contro l'Inter vuole dare un'accelerata in queste ore. Josip Juranovic conosce il progetto della formazione di Raffaele Palladino ed è pronto a sbarcare in Italia. Per il terzino destro l'intesa non sarebbe distante, adesso c'è da trovare la quadra con il Celtic Glasgow, col Monza che propone il prestito con riscatto a 7 milioni ma deve far fronte, come detto, a una folta concorrenza da mezza Europa. E Galliani è pronto a riprendere a breve i contatti per cercare l'intesa. Lo scrive tuttomercatoweb.com.
12:13 - È Azzedine Ounahi dell'Angers il nome caldo per il centrocampo del Napoli. Rivelazione dell'ultimo Mondiale insieme al suo Marocco, il classe 2000 è pronto a lasciare l'Angers, più la prossima estate che immediatamente, e il club azzurro si mantiene in pole, preparando l'offerta. Da quanto? Le ultime arrivano da Il Corriere dello Sport. Il Napoli è disposto a chiudere subito per averlo a giugno lasciandolo sei mesi in prestito al suo attuale club, ma tutto ha un prezzo e quello fissato dal Napoli è 15 milioni più bonus, per un totale (massimo) di 20. L’Angers ne ha chiesti 25 sperando di scatenare un’asta, visto che il giocatore piace anche a Leicester e Marsiglia.
11:58 - Guai in vista per il Chelsea? Al centro della possibile grana per il club inglese c'è David Datro Fofana, attaccante classe 2002 appena acquistato dal Molde. L'Abidjan City, primo club dell'ivoriano, ha scritto una lettera alla FIFA, chiedendo l'annullamento del trasferimento. Stando alla ricostruzione del Daily Mail, l'Abidjan sosterrebbe di aver tesserato il giocatore nel 2016 facendo firmare alla madre (che nega questa circostanza) un modulo di consenso. Il club africano avrebbe inoltre accusato il Molde di essersene impossessato indebitamente nel 2021, con un trasferimento "fittizio" che non avrebbe incontrato il favore della madre.
11:40 - Si scalda il mercato attorno a Joao Félix. Il talento portoghese è fuori dai piani di Simeone, e con ogni probabilità lascerà l'Atlético Madrid nei prossimi mesi. Sulle sue tracce c'è il Manchester United, che tramite l'intermediazione di Jorge Mendes ha già presentato un'offerta (rifiutata) da 3 milioni di sterline per il prestito, con l'impegno a farsi carico per intero degli emolumenti dell'ex Benfica. No secco dei Colchoneros, le cui condizioni prevedono un prestito oneroso da 9,5 milioni di sterline e un riscatto obbligatorio da 70,5 milioni. Si attende la controfferta dei Red Devils, che puntano a bruciare la concorrenza: sul classe '99 c'è anche l'Arsenal, che segue con attenzione tutte le evoluzioni.
11:19 - La carriera di Zinédine Zidane, salvo sorprese, non proseguirà alla guida di una nazionale. Di recente, secondo quanto riferito da L'Equipe, l'ex Real Madrid avrebbe rifiutato una proposta dagli Stati Uniti, alla ricerca di un nuovo CT dopo la scadenza del contratto di Gregg Berhalter. Un rifiuto che si somma a quelli precedenti all'indirizzo di Brasile e Portogallo: possibile dunque che Zizou desideri ripartire da una squadra di club.
11:02 - Fiorentina alla ricerca di un esterno difensivo destro. Secondo quanto riporta l'edizione odierna di Tuttosport, il club viola sarebbe sulle tracce di Wilfried Singo. Il terzino del Torino è in scadenza di contratto e non sembra intenzionato a rinnovare con il club granata che starebbe cercando di venderlo per evitare di perderlo a zero.
10:46 - "Se voglio acquistare Mbappé e Bellingham? Sì, certo. Ha qualche spicciolo per me". Una boutade, quella di Erik ten Hag, che ha replicato in maniera evidentemente ironica all'ennesima domanda sulla possibilità che le due grandi stelle del calcio internazionale possano trasferirsi a Manchester in estate. Una risposta che ha però suscitato parecchie reazioni, sia nel Regno Unito che in Francia: qualcuno ha addirittura preso sul serio le dichiarazioni del tecnico, che intendeva invece porre l'accento sull'impraticabilità di questa prospettiva. Immaginarli entrambi con la maglia dei Red Devils è fantamercato, ma chissà che i Glazers non possano progettare l'assalto a uno dei due tra qualche mese.
10:27 - Hasan Salihamidžić, dirigente del Bayern Monaco, ha annunciato che a breve partiranno le trattative per il rinnovo di Benjamin Pavard, il cui contratto è in scadenza nel 2024.
10:08 - Alfred Schreuder, tecnico dell'Ajax, ha allontanato le voci in merito a un possibile ritorno in Olanda di Ziyech: "È un grande giocatore, ma non penso possa concretizzarsi".
09:51 - Secondo il portale francese Sport 1, la stellina classe 2004 Moukoko avrebbe rifiutato una prima proposta di rinnovo da parte del Borussia Dortmund. Nei prossimi giorni, il club giallonero tornerà alla carica con una nuova offerta. Il giocatore è in scadenza di contratto.
09:35 - Enner Valencia, stella dell'Ecuador nell'ultimo Mondiale in Qatar, dovrebbe proseguire la sua carriera negli Emirati Arabi Uniti. Come si legge su Mundo Deportivo, infatti, il giocatore sarebbe vicino all'accordo con l'El Sharjah FC.
09:19 - Libero dallo scorso 1° gennaio, Salomon Rondon potrebbe ripartire dall'Argentina. Secondo Mundo Deportivo, infatti, il venezuelano sarebbe a un passo dalla firma con il River Plate.
09:00 - Il Manchester United sta chiudendo per l'arrivo di Weghorst, attaccante olandese protagonista in Qatar con la maglia degli Oranje. Lo scrive Sunday Express.
08:45 - Josko Gvardiol, difensore croato del Lipsia tra le rivelazione dell'ultimo Mondiale, ha ammesso che il Liverpool sarebbe il suo sogno. Lo riporta Sunday Mirror.
08:30 - Secondo l'edizione odierna del Sunday Mirror, il Tottenham avrebbe individuato in Pickford il sostituto ideale di Lloris.