LIVE

CALCIOMERCATO - Bologna, ufficiale Helland. Gourna-Douath vicino al Le Havre. Napoli, piace Tzolis per l'attacco

CALCIOMERCATO - Bologna, ufficiale Helland. Gourna-Douath vicino al Le Havre. Napoli, piace Tzolis per l'attacco
Oggi alle 19:51Calciomercato
di Redazione Vocegiallorossa

Il nuovo anno ha portato con sé anche l'inizio deIla sessione invernale di calciomercato. Vocegiallorossa.it vi terrà aggiornati su tutti i rumors, le trattative e le ufficialità del calcio italiano ed estero.

19:51 - La sensazione è che la partita decisiva possa giocarsi a breve. Matteo Dagasso è sempre più vicino al Genoa, che nelle ultime ore ha alzato l’offerta avvicinandosi sensibilmente alle richieste e mettendosi in pole position per il centrocampista classe 2004. L’operazione non è ancora formalmente chiusa, ma l’impressione è che manchi soltanto l’ultimo via libera dirigenziale per arrivare alla fumata bianca. A riferirlo è Sky Sport.

19:30 - Claudio Lotito, presidente della Lazio, a margine della conferenza stampa di presentazione dei nuovi acquisti Ratkov e Taylor si è soffermato anche su altre tematiche legate al mercato biancoceleste: "Noi non abbiamo nascosto a nessuno del mercato chiuso, è stato fatto un abuso e nessuno lo sapeva. Ci è stato creato un danno di 90 milioni perché noi Castellanos lo avevamo ceduto in estate a 45 milioni (il Taty è partito a gennaio per circa 29 milioni, ndr). L'allenatore sapeva quale fosse la rosa, poi i giocatori si possono adattare alle necessità dell'allenatore, ma se ce li chiedono tutti vuol dire che valgono. Se ho un problema tecnico e i giocatori non si addicono lo risolviamo. Belahyane ce lo chiedono 3-4 società, non lo stiamo dando perché non abbiamo il sostituto".

19:10 - Con un comunicato ufficiale diffuso da Eagle Football Group, l’Olympique Lione ha annunciato di aver esercitato l’opzione di riscatto per Martin Satriano dal Lens. L’operazione è stata definita per una cifra di 5 milioni di euro, a cui potranno aggiungersi bonus fino a un milione e una percentuale del 10% sulla futura plusvalenza in favore del club francese. Contestualmente, l’OL ha comunicato la cessione in prestito dell’attaccante uruguaiano al Getafe fino al termine della stagione. La formula prevede inizialmente un prestito gratuito, che potrà però diventare oneroso fino a un massimo di 300.000 euro, con l’inserimento di un’opzione di acquisto fissata a 6,5 milioni di euro. Una scelta motivata dalla volontà del club di garantire al giocatore maggiore continuità e tempo di gioco.

18:50 - La carriera di Karim Adeyemi continua a essere caratterizzata da tanti colpi di scena. Dopo un 2025 segnato dalle polemiche legate alla denuncia ricevuta dalla polizia tedesca per possesso illegale di armi, l’attaccante del Borussia Dortmund torna al centro dell’attenzione per una decisione che ha creato forte malumore all’interno del club giallonero. Secondo quanto riportato dalla Bild, il giocatore classe 2002 ha chiesto ufficialmente la cessione. Alla base della scelta non ci sarebbero motivi sportivi, bensì personali: la sua compagna, Loredana Zefi, vorrebbe lasciare Dortmund per trasferirsi in una grande capitale europea, così da dare nuovo slancio alla propria carriera musicale come rapper, iniziata diversi anni prima dell’incontro con Adeyemi.

18:35 - Hellas Verona FC comunica di aver definito con Associazione Calcio Reggiana 1919 la risoluzione anticipata del prestito di Elayis Tavsan. Contestualmente, il calciatore si trasferisce a titolo definitivo al Samsunspor Kulübü, Club di Serie A turca. Hellas Verona FC saluta e ringrazia Elayis, augurandogli le migliori soddisfazioni per il prosieguo della sua carriera.

18:10Il Bologna FC 1909 comunica sui propri canali ufficiali di aver acquisito a titolo definitivo dal SK Brann il diritto alle prestazioni sportive del difensore Eivind Helland.

17:52 - Si chiude l’esperienza rossonera di Matteo Dutu. Il difensore classe 2005, capitano del Milan Futuro, è pronto a iniziare una nuova avventura lontano dall’Italia: giocherà in Romania, alla Dinamo Bucarest, club con cui ha trovato l’intesa per un contratto quadriennale. Per il centrale nato a Roma – in possesso anche della cittadinanza rumena – sarà la prima esperienza da professionista nel Paese est-europeo.

17:34 - Il Le Havre è vicino a mettere a segno un importante colpo. Nelle prossime ore il club normanno dovrebbe ufficializzare l’arrivo di Lucas Gourna-Douath, centrocampista classe 2003 che arriverà in prestito secco dal Red Bull Salisburgo. Un’operazione che fino a poco tempo fa sembrava difficilmente immaginabile, vista la concorrenza di club come Valencia e Glasgow Rangers, anch’essi fortemente interessati al giocatore.

17:18 - Il reparto offensivo è al centro delle valutazioni del Napoli, pronto a muoversi senza strappi ma con idee chiare. La strategia passa da un incastro preciso: molto dipenderà dal futuro di Noa Lang e di Lorenzo Lucca. In caso di addio dell’olandese, i campioni d’Italia in carica hanno già individuato un profilo su cui affondare: Christos Tzolis, attualmente al Club Brugge. A scriverlo è La Gazzetta dello Sport.

17:00 - Gonzalo Petit giocherà in prestito al Granada nella seconda parte della stagione Il Real Betis Balompié ha esercitato la clausola che gli consentiva di risolvere anticipatamente il suo prestito al CD Mirandés. Gonzalo Petit giocherà nel Granada CF nella seconda parte della presente stagione. Il Real Betis Balompié ha esercitato la clausola che gli permetteva di risolvere anticipatamente il suo prestito e in questo modo l’attaccante pone fine alla sua esperienza al CD Mirandés. Petit conclude la sua tappa nel club burgalese dopo aver disputato un totale di 21 partite, nelle quali ha realizzato cinque gol e fornito un assist. Il Club gli augura la migliore delle fortune in questa nuova sfida professionale.

16:30 - Jack Harrison è arrivato a Firenze ed è pronto a sostenere l’iter di visite mediche che lo porterà alla firma del contratto con la Fiorentina. Prime parole da (futuro) giocatore viola per l’esterno offensivo inglese, che arriva in prestito dal Leeds: “Forza Viola, sono molto contento di essere qui”.

16:00 - Mattia Viti è ufficialmente un nuovo difensore della Sampdoria. Come si legge nell'apposita sezione dedicata al calciomercato sul sito della Lega B infatti il club blucerchiato ha depositato il contratto del centrale classe 2002 che arriva in prestito dal Nizza dopo aver giocato la prima parte di stagione con la maglia della Fiorentina. Il giocatore sarà dunque a disposizione già per la sfida di stasera contro la Virtus Entella dove potrebbe andare in panchina al pari di un altro neo acquisto come Palma.

15:30 - Il Nantes guarda con attenzione al futuro. I Canaris hanno ufficializzato il prolungamento del contratto di Louis Leroux. Il poliedrico centrocampista classe 2005, una delle note più liete della stagione con 13 presenze e un gol, ha firmato un nuovo accordo a lungo termine fino al giugno 2030. Una mossa quasi obbligata per il club, deciso a proteggere uno dei suoi talenti più cristallini.

15:00 - Volto nuovo in casa Siracusa, con la formazione siciliana che si assicura - dal Catanzaro - il prestito dell'attaccante Gabriel Arditi, che chiuderà quindi la stagione corrente in forza alla formazione aretusea.

14:30 - Nicolae Stanciu e il Genoa. Una storia ormai ai titoli di coda. Il centrocampista rumeno, arrivato a parametro zero dal Damac, ha lasciato poco il segno fra prestazioni che non hanno convinto la società oltre ad un infortunio al bicipite femorale nel mese di ottobre. E in questo mercato di gennaio, la dirigenza rossoblù (oltre a valutare) diversi profili in entrata e in uscita, sta valutando anche la sua posizione. Il club di Villa Rostan infatti sta trattando la risoluzione consensuale con il giocatore e presto le strade si dovrebbero separare definitivamente.

14:00 - Giornata di annunci ufficiali e colpi di scena sul mercato della Ligue 1, con l'Olympique Lione protagonista di un'operazione insolita e i rinnovi strategici di Le Havre e Nantes. L'ex Inter Martin Satriano lascia Lione, ma con una formula particolare. L'OL ha deciso di esercitare il riscatto definitivo dal Lens per 6 milioni di euro (bonus inclusi), per poi girare immediatamente l'attaccante uruguaiano al Getafe in prestito con diritto di riscatto. La conferma è arrivata direttamente dal tecnico dei francesi, Paulo Fonseca, durante la conferenza stampa di venerdì: "Avete letto tutti le notizie su di lui. Non è qui perché sta partendo per la Spagna, direzione Getafe. Ha capito che qui lo spazio sarebbe stato ridotto. È una soluzione che soddisfa sia il giocatore che il club". Con l'arrivo del talento brasiliano Endrick dal Real Madrid, Satriano era scivolato indietro nelle gerarchie, spingendo la dirigenza a questa doppia operazione lampo.

13:40 - Attraverso il proprio sito ufficiale il Paris FC ha annunciato un nuovo arrivo dal mercato invernale: "Il Paris FC è lieto di annunciare l'acquisto di Marshall Munetsi, proveniente dal Wolverhampton".

13:15 - Era arrivato in estate con aspettative molto alte ma adesso, dopo pochi mesi, l'avventura di Francesco Camarda con la maglia del Lecce potrebbe già essere giunta ai titoli di coda. Come infatti riferito da Radio Sportiva, il talentuoso attaccante classe 2008 potrebbe far ritorno al Milan, proprietario del suo cartellino, già nel corso di questa sessione invernale di calciomercato.

13:00 - L’Inter non farà un mercato di grandi spese, ma è pronta a cogliere occasioni come quella di Joao Cancelo. I dirigenti Marotta e Ausilio stanno valutando possibili mosse in vista dell’estate, con il possibile addio di Davide Frattesi. Una trattativa che potrebbe concretizzarsi è lo scambio con l’Atletico Madrid per portare Nico González, centrocampista ex Fiorentina e Juventus. Tuttavia, avendo già giocato con due squadre, l’argentino non potrà trasferirsi prima della prossima stagione. Lo scrive il Corriere della Sera.

12:45 - Il 2025 di Williot Swedberg si è concluso in grande, con il giovane svedese eletto miglior giocatore Under-23 della Liga per dicembre. Grazie a una doppietta contro l’Athletic Club, ha guadagnato attenzione anche per il suo ruolo decisivo nel Celta Vigo. Il suo talento ha attirato l’interesse di club di Serie A, tra cui l’Atalanta, con il Parma che ha mostrato particolare interesse. Il Celta Vigo ha fissato il prezzo di circa 12 milioni di euro per il giocatore, acquistato nel 2022 dal Hamaberry per 4,5 milioni.

12:24Pierre-Emile Højbjerg ha deciso di rimanere al Marsiglia, come confermato dal suo agente. Non si trasferirà a gennaio e si concentrerà esclusivamente sul progetto dell’OM, rifiutando l’interesse della Juventus. Spalletti ora dovrà cercare alternative valide per il centrocampo, con Davide Frattesi e Guido Rodríguez come possibili obiettivi. Lo fa sapere Fabrizio Romano.

11:45 - Gessime Yassine, uno dei giovani talenti più promettenti del panorama francese, sta per trasferirsi dallo Dunkerque al Strasburgo per una cifra vicina ai 7 milioni di euro. Nonostante l’interesse di club come Lille e Saint-Étienne, il 20enne ha scelto il progetto del club alsaziano, con cui ha già firmato un contratto fino al 2030. L’arrivo di Yassine conferma la strategia del Strasburgo di investire su giovani promesse da valorizzare, puntando a un grande salto verso il massimo campionato. Lo scrive L'Equipe.

11:30 - L’Inter sta valutando il futuro di Yann Bisseck, incontrando il suo procuratore per discutere il rinnovo contrattuale. Nonostante il difensore tedesco abbia rinnovato di recente, il suo crescente ruolo nella squadra ha portato a una rivalutazione del suo contratto. La scadenza attuale è fissata al 2029, ma l’Inter intende riconoscere il valore del giocatore, con l’ipotesi di un prolungamento fino al 2030 e un aumento dell’ingaggio. Bisseck è considerato un giovane di talento con ampi margini di crescita, e l’Inter ha respinto offerte da 35 milioni di euro, tra cui una del Crystal Palace. L’agente del giocatore, con cui i rapporti sono ottimi, è stato presente anche a San Siro per Inter-Lecce, anche se Bisseck non è stato impiegato. Lo scrive Tuttosport.

11:15 - David Alaba sembra essere sempre più lontano dal Real Madrid, con il contratto in scadenza a fine stagione. Il difensore austriaco è nel mirino del Beşiktaş, che sta cercando di accelerare i contatti per bloccarlo già a gennaio, superando la concorrenza. Alaba ha visto un calo di rendimento a causa di infortuni e a 33 anni potrebbe non rientrare più nei piani del Real Madrid, che non rinnoverà il suo contratto, aprendo la strada a un possibile trasferimento. Lo scrive Fanatik.

10:50 - Il Corriere dello Sport scrive che l'Inter è interessata a Perisic, ma il PSV non è convinto di lasciarlo partire.

10:30 - Simone Inzaghi sta provando a convincere Lucca ad andare in Arabia. Lo scrive La Gazzetta dello Sport oggi in edicola. "Tra le novità di ieri c'è da registrare l'interessamento dell'Al Hilal di Simone Inzaghi per l'attaccante azzurro. Magari provando a trovare una soluzione con uno scambio. Nell'Al Hilal gioca Marcos Leonardo, attaccante brasiliano di 22 anni che piace molto al Napoli

10:15 - Il Milan deve tenersi stretto uno così e per questo è al lavoro da settimane per il rinnovo del suo contratto che è in scadenza il prossimo 30 giugno. Dopo mesi in cui la trattativa era congelata, ora la firma di Maignan non è mai stata così vicina e potrebbe arrivare già nei prossimi giorni. Come riporta La Gazzetta dello Sport, il suo agente  Jonathan Kebe è a Milano e ha in programma di incontrare i dirigenti del Diavolo per definire il prolungamento del suo assistito

10:00 - La Juventus sarebbe molto vicina all'ingaggio, a parametro zero, di Marcos Senesi, difensore centrale classe 1997 della nazionale argentina, in scadenza di contratto con gli inglesi del Bournemouth: stando a quanto riportato da Calciomercato.it, i bianconeri avrebbero dato una netta accelerata alla trattativa nelle ultime ore, al punto da essere in netto vantaggio sul Barcellona

09:50 - Il Bologna potrebbe decidere di far partire Fabbian a fronte di un'offerta da 16 milioni di euro senza contropartite. Possibile dunque solo un prestito con obbligo di riscatto per la Fiorentina. La società viola lo ha chiesto più di una volta, senza che però la controparte aprisse ad
alcun tipo di trattativa. Lo riporta firenzeviola.it.

09:30 - Il Fenerbahce ha chiesto Lukaku nell'ambito del possibile affare con il Napoli per l'attaccante marocchino En-Nesyri. Ne scrive questa mattina La Gazzetta dello Sport. Chiara la risposta del club azzurro per cui Big Rom non è sul mercato