CALCIOMERCATO - Arteta verso l'addio all'Arsenal a fine stagione. Il Milan pensa a Demiral. Leao primo obiettivo del PSG per sostituire Mbappè. Fatta per Kean all'Atletico Madrid. Klopp potrebbe ripartire dalla nazionale tedesca

Si sta per chiudere il calciomercato invernale del 2024, che in Italia terminerà il 1° febbraio alle ore 20:00. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.
LIVE MERCATO - NEWS IN TEMPO REALE SUL CALCIOMERCATO IN ITALIA E NEL MONDO
22:49 - Non c'è pace per gli allenatori, o forse per i tifosi, in questo gennaio. Dopo Jurgen Klopp e Xavi, infatti, anche Mikel Arteta avrebbe già comunicato alla dirigenza dell'Arsenal la sua decisione di lasciare il club londinese alla fine della stagione. Avventura conclusa. A lanciare la notizia è il quotidiano catalano Sport, che attraverso il suo portale web riferisce come Arteta abbia comunicato già da qualche giorno la sua scelta ai vertici dei Gunners. L'ex centrocampista considererebbe conclusa la sua esperienza alla guida della squadra londinese, attualmente terza in classifica in Premier League con cinque punti di ritardo dal Liverpool primo. Arteta avrebbe deciso di salutare nonostante un contratto fino al 2025, i buoni rapporti con la proprietà dovrebbero facilitare una separazione consensuale al termine del campionato.
22:30 - Niente Serie A per Petar Musa, attaccante croato classe '98. Cercato a lungo dal Bologna e anche dal Genoa in questa finestra di calciomercato, il centravanti del Benfica proseguirà la sua carriera in Major League Soccer. Dopo diversi giorni di riflessione, il calciatore ha infatti deciso di accettare l'offerta del Dallas FC, un'offerta da dieci milioni di euro più bonus che era già stata precedentemente accettata dalla società lusitana. Il futuro di Musa sarà quindi negli Stati Uniti e nei prossimi giorni il calciatore darà il via alla sua nuova avventura. Venticinque anni, con la maglia del Benfica ha realizzato 17 gol e cinque assist in sessantasei presenze.
22:00 - L'Hellas Verona continua la sua caccia a un centravanti da mettere a disposizione del tecnico Baroni in questo mercato di gennaio. Il club scaligero ha formulato un'offerta di prestito al Norwich City per l'irlandese Adam Idah, ma il primo nome resta un altro. C'è l'offerta al Boavista. Il primo obiettivo della società veneta resta infatti Robert Bozenik, attaccante del Boavista per il quale sono già avviati i contatti da qualche giorno. In particolare, secondo quanto raccolto da TMW, l'Hellas ha messo sul piatto un'offerta da 3,5 milioni di euro.
21:30 - Il ds del Napoli Mauro Meluso ha parlato anche della situazione di Zielinski e Osimhen: "Forse è una mentalità non particolarmente corretta quella di pensare che se un giocatore medita di cambiare squadra non possa dare il 100% per la squadra dove è. Osimhen e Zielinski li vedo spesso in allenamento, Victor ha sempre voglia di vincere, anche nelle partitelle. L'aspetto agonistico non viene mai meno. Quando tornerà, sarà nelle condizioni fisicihe - spero - e mentali per dare una mano alla squadra ad arrivare più in alto possibile".
21:00 - L'ultima idea del Milan per rinforzare la difesa porta a Merih Demiral dell'Al-Ahli. L'eventuale trattativa per l'ex difensore di Juventus e Atalanta è comunque complicata: il club saudita infatti non ha aperto ad un possibile prestito e l'ingaggio del calciatore è molto alto. Lo scrive Sky Sport.
20:30 - Il Monza saluta un calciatore: Maric torna in Croazia e va in prestito al Rijeka. Lo scrive Gianlucadimarzio.com.
20:10 - Colpo in entrata per il Latina. Attraverso i propri canali ufficiali, il Novara ha infatti comunicato la cessione in prestito del giocatore Ludovico D’Orazio. Di seguito la nota ufficiale del club: “La Società Novara Football Club comunica di aver ceduto, a titolo temporaneo fino al 30/06/2024, il diritto alle prestazioni sportive di Ludovico D’Orazio alla Società Latina Calcio. A Ludovico i ringraziamenti per il lavoro svolto durante la prima parte di stagione ed i migliori auguri per la nuova esperienza”. Classe 200, D’Orazio gioca come attaccante e ala sinistra. Nella prima parte di stagione ha militato in prestito alla SPAL totalizzando 18 presenze in Serie C (Girone A), con quattro gol e due assist.
19:40 - "Non escludo che Osimhen possa andare alla Juventus". A dipingere questo scenario, che avrebbe del clamoroso, è l'ex attaccante della Juventus Alessandro Matri. Oggi talent di DAZN, Matri spiega il suo punto di vista dagli studi della stessa piattaforma: "Se Vlahovic dovesse chiudere bene questa stagione, potrebbe essere venduto a 70 milioni, e anche Soulé potrebbe essere messo in vendita. La spesa non sarebbe insostenibile e ricordiamo che la Juve ci ha già abituato a colpi così: basti pensare a Higuain. Quest'hanno non ha speso, dovesse centrare la qualificazione in Champions avrebbe un jolly da spendere".
19:00 - Altra cessione in vista per l'Hellas Verona. Secondo quanto riportato da Sky Sport è fatta per il passaggio di Riccardo Saponara all'Ankaragucu, club turco che nelle prossime ore conta di tesserare l'ex centrocampista di Milan, Empoli e Fiorentina. Il calciatore si trasferirà nel corso delle prossime ore, visto che la fumata bianca è veramente vicina, e firmerà un contratto per i prossimi due anni e mezzo, ovvero fino al 30 giugno 2026. Durerà dunque appena mezza stagione l'avventura del fantasista a Verona, dopo il suo arrivo della scorsa estate a parametro zero, dopo l'addio al club viola.
18:30 - Operazione in uscita per il Cagliari. Con un comunicato, il club sardo ha reso nota la cessione di Edoardo Goldaniga. Ecco la nota: "Il Cagliari Calcio comunica la cessione del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Edoardo Goldaniga che si trasferisce al Como a titolo definitivo. Arrivato nell’Isola a gennaio 2022, ha vestito la casacca rossoblù per 49 volte tra campionato e Coppa Italia. Rimasto in Sardegna per inseguire il pronto ritorno in Serie A, sarà tra gli artefici dell’immediata risalita nella massima serie, garantendo professionalità, esperienza e massima dedizione alla causa al centro della retroguardia, diventando passo dopo passo un riferimento dentro e fuori dal campo. Il Cagliari Calcio lo ringrazia per tutto ciò che ha portato in dote in questi anni e gli augura il meglio per il futuro. Buon proseguimento di carriera, Edoardo". Goldaniga ha firmato un contratto col Como valido fino al 30 giugno 2026 più opzione per la stagione successiva.
17:55 - L'Udinese ha trovato il sostituto di Nehuen Perez, difensore argentino pronto a dare il via dalla prossima settimana la sua avventura con la maglia del Napoli. Si tratta di Matteo Lovato, difensore centrale classe 2000 di proprietà della Salernitana. Stamattina TMW ha riportato di un'accelerata dalla società friulana e già nelle prossime ore può arrivare la fumata bianca: l'Udinese sta infatti definendo gli ultimi dettagli per un trasferimento da ultimare in prestito con diritto di riscatto. Sorpassato il Torino, che resta in pressing ma in questo momento è alle spalle dei friulani.
17:15 - Douglas Costa è un nuovo calciatore del Fluminense. A 33 anni, l'ex calciatore della Juventus ha deciso di tornare in patria firmando un contratto valido fino a luglio 2025 con il tricolor. "È una sensazione unica, era qualcosa che cercavo nella mia carriera. Dopo un po' di tempo lontano, volevo tornare di nuovo in Brasile. Adesso ho altri obiettivi e penso che venire al Fluminense in questo momento sia perfetto per me. Quello che cerco io, lo cerca anche il club. Il Fluminense è molto competitivo, negli ultimi anni è sempre arrivato lontano nelle competizioni. Questo è ciò a cui miro e che ho sempre ottenuto nella mia carriera", ha detto Douglas Costa che indosserà la maglia numero 90.
16:50 - Quest'oggi l'emittente francese Telefoot ha svelato che l'attaccante del Milan Rafael Leao è il primo obiettivo del Paris Saint-Germain per sostituire Kylian Mbappè. Quest'ultimo, in scadenza di contratto, è ancora una volta al centro di una serrata trattativa col Real Madrid e il club spagnolo è oggi molto fiducioso sulla possibilità di ingaggiarlo a fine campionato. Ecco perché i campioni di Francia si stanno già guardando intorno e Luis Campos, direttore sportivo che nel 2018 lo portò al Lille e oggi è dirigente del PSG, ha individuato nel portoghese il grande obiettivo per l'estate. MilanNews ricorda però qual è oggi la situazione contrattuale di Rafael Leao. Il classe '99 ha rinnovato col Milan lo scorso giugno e nel nuovo contratto fu inserita una clausola da 175 milioni di euro. Dopo l'ultimo rinnovo lo stipendio dell'ex Lille è salito a cinque milioni di euro di parte fissa più bonus per arrivare a sette.
16:35 - Inizierà ufficialmente domani l'avventura all'Atletico Madrid dell'attaccante Moise Kean. L'attaccante della Nazionale che già stasera è atteso al Wanda Metropolitano per assistere, dalla tribuna, alla sfida tra i colchoneros di Simeone e il Valencia si sottoporrà domani a visite mediche prima di firmare il contratto valido fino al prossimo 30 giugno. Una operazione definita in prestito oneroso (la Juventus che incasserà 500mila euro), dopo la cessione di Soyuncu al Fenerbahce ma prima ancora dell'addio di Angel Correa, comunque sul piede di partenza. Un affare sbloccato dopo gli ultimi contatti tra Lucci e Berta per mettere nero su bianco un affare fortemente voluto dal calciatore desideroso di trovare maggiore spazio per non perdere il posto per Euro 2024. L'operazione è in prestito secco. E questo vuol dire che in estate Kean tornerà alla Juventus, club con cui ha un contratto valido fino al 30 giugno 2025. Il club bianconero avrebbe preferito rinnovargli il contratto prima di cederlo a titolo temporaneo, ma ha posticipato la questione alla prossima estate quando - a un anno dalla scadenza del contratto - la Juve dovrà prendere una decisione netta: o rinnovargli il contratto o cederlo, in quel caso a titolo definitivo.
16:15 - Non è stato convocato, e in merito alla sua assenza non è stata data nessuna spiegazione, né durante la conferenza stampa tenuta ieri da mister Andrea Pirlo né nel pre gara odierno del medesimo tecnico, che prima della sfida contro il Cittadella ha parlato davanti alla telecamere di Sky Sport. Proprio l'emittente tv ha tentato "la provocazione" all'allenatore, che ha soprasseduto, ma la notizia lanciata è che Valerio Verre potrebbe presto lasciare la Sampdoria: come infatti ha riportato l'ANSA, il centrocampista blucerchiato è finito nel mirino dell'Hatayspor, formazione della Serie A turca, oggi al 14° posto della graduatoria.
16:00 - Nehuen Perez al Napoli, è un'operazione in dirittura d'arrivo. Per questo motivo l'Udinese è alla ricerca di un sostituto in difesa. Il club friulano spera nella giornata di domani di convincere uno tra Ostigard e Lovato della Salernitana. Sugli stessi obiettivi c'è però la concorrenza del Torino. Per quanto riguarda il difensore granata, il Torino resta al momento in vantaggio rispetto all'Udinese. A riferirlo sul proprio sito, è il giornalista ed esperto di mercato Sky Gianluca Di Marzio.
15:30 - Un rinforzo straniero per tentare la salvezza, ecco l'ultimo colpo di mercato del Tivoli, formazione del Girone F di Serie D. Annunciato così dal club a mezzo social: "All'inizio del dialogo eravamo alquanto scettici che Goncalo potesse prendere in considerazione di misurarsi in una categoria ben diversa da quelle che normalmente gli appartengono. Tanto per citarne una, la passata stagione ha messo in mostra le sue capacità nel campionato Andorrano di prima divisione, (Lega FAF), realizzando10 reti, frutto delle sue esperienze maturate in ambito professionistico in categorie di 1 e 2 divisione Europea. Motivi questi, come dicevamo, del nostro timore che non potesse accettare mentre invece, il nostro Goncalo, dopo evidentemente una serie di valutazioni ed informazioni sul nostro Club, ha deciso e scelto di indossare i colori amarantoblu. Una scelta, a suo dire, dettata dalla storicità del blasone oltre alla conoscenza dello stesso anche al di fuori dei confini nazionali. Per questo gesto di considerazione e fiducia incondizionata che ci ha voluto riservare, vogliamo ringraziarlo infinitamente estendendoli, tra l'altro, un caloroso benvenuto.
Goncalo Paulino, mezzala classe '98".
15:05 - In campo questo pomeriggio alle 16:15 la Sampdoria, che affronterà il Cittadella nella sfida valida per la 22ª giornata del campionato di Serie B, gara che chiuderà suddetto turno. Alla vigilia del match, ieri, in conferenza stampa, è intervenuto il tecnico blucerchiato Andrea Pirlo, che ha parlato alla stampa non solo per quel che concerne la partita odierna ma anche del mercato: "In questo momento facciamo fatica a fare degli acquisti, anche in estate c’erano stati problemi per tante ragioni. Siamo in pochi dietro, quindi in questo momento un difensore ci tornerebbe utile ", si legge su sampdorianews.net.
14:40 - Borja Iglesias è un nuovo calciatore del Bayer Leverkusen. L'attaccante spagnolo lascia il Betis con la formula del prestito fino al 30 giugno, prendendosi la responsabilità di indossare la maglia numero 9 dei rossoneri. I biancoverdi, dal canto loro, adesso possono stringere per il rinforzo in attacco chiesto da mister Pellegrini, col Gallo Andrea Belotti tra le varie possibilità sondate negli ultimi giorni.
14:20 - L'accelerata e la successiva chiusura per Sacha Boey al Bayern Monaco rende sempre più probabile la permanenza al Newcastle di Kieran Trippier, il terzino inglese che sembrava in procinto di lasciare in Magpies, anche per necessità societarie, in questo mese di gennaio e che invece ora sembra destinato a rimanere in bianconero. Dopo il successo di ieri contro il Fulham, l'ex difensore di Tottenham e Atletico Madrid ha parlato ai microfoni della BBC, confermando l'intenzione di proseguire la sua carriera con i Magpies: "Sono al 100% coinvolto qui, non c'è nessun altro posto in cui vorrei essere".
13:47 - È con una nota ufficiale che "il Como è entusiasta di annunciare la firma del versatile centrocampista e giocatore svizzero di alto livello, il 22enne Samuel Ballet, che arriva in riva al lago dall'FC Winterthur, e sottoscrive un contratto di tre anni e mezzo. Il giocatore dello Swiss Youth International, prodotto di una delle migliori accademie della Svizzera (BSC Young Boys), si riunirà con l'ex compagno di squadra e recente acquisto Jean-Pierre Nsame, con cui ha vinto lo scudetto nella sua stagione di debutto professionistico".
13:20 - Dopo l'addio di Salvatore Sirigu, consumato un paio di settimane fa per il Fatih Karagumruk, il Nizza ha trovato un nuovo dodicesimo: Maxime Dupè. Il portiere, trent'anni, lascia l'Anderlecht per tornare in patria, nella sua Francia, dove ricoprirà il vice del titolare Marcin Bulka. Per l'italiano Francesco Farioli, dunque, un nuovo rinforzo.
12:56 - Si è sbloccato l'affare tra Juventus e Atletico Madrid per il passaggio dell'attaccante bianconero Moise Kean in Spagna. Il giocatore classe 2000, finito ai margini delle rotazioni in attacco di Massimiliano Allegri, già in queste ore partirà per Madrid per iniziare l'iter che si concluderà con la firma ufficiale, attesa domani subito dopo le visite mediche.
12:36 - Il Monaco è vicino al rinnovo contrattuale di Vanderson sino al 2027. Lo scrive Footmercato.
12:21 - Il Bologna ha messo sul mercato Sydney van Hooijdonk, l'attaccante olandese acquistato nel 2021 dall'Heerenveen, che a Bologna non è mai riuscito a sbocciare. I rossoblù stanno cercando di acquistare un nuovo attaccante e per riuscire ad arrivare a nuovi obiettivi ha necessità di cedere gli elementi che non fanno più parte dei piani di Thiago Motta, tra cui il figlio d'arte. E le piste che portano all'uscita di Van Hooijdonk sono molteplici. Come scrive Sky Sports UK, l'attaccante sarebbe finito nel mirino del Celtic, che è alla ricerca di rinforzi in avanti. Gli scozzesi stanno sondando il terreno, monitorando la situazione, e in questi ultimi giorni di mercato potrebbero fare un tentativo per strappare l'olandese al Bologna.
12:02 - Sacha Boey è un nuovo giocatore del Bayern Monaco. Il terzino francese lascia il Galatasaray e firma fino al 2028 per i bavaresi, che lo hanno acquistato per circa trenta milioni di euro, regalando a Thomas Tuchel il difensore che tanto desiderava. "Sono emozionato, è tutto incredibile. Non riuscivo a dormire", le prime parole del difensore ai microfoni del canale ufficiale del Bayern. "È un sogno per me e adesso mi ritrovo qui. Il Bayern è un club leggendario, con tanta storia, sono onorato che un club così mi abbia voluto".
11:43 - L'Osijek si è convinto e riscatterà André Duarte. Il difensore classe 1997 era stato ceduto quest'estate dalla Reggiana al club croato, di cui è diventato sin da subito un titolarissimo, portando il club a riscattarlo in anticipo. Per Duarte pronto ora un contratto di tre anni e mezzo, fino al giugno 2027. Il portoghese era arrivato alla Reggiana l'estate scorsa, ma non ha mai disputato nemmeno un minuto con la maglia degli emiliani. Subito girato in Croazia, ora proseguirà la carriera con l'Osijek.
11:28 - Erik Botheim potrebbe lasciare la Salernitana in questi ultimi giorni di mercato. Lo raccontano i media svedesi, che spiegano come l'attaccante sia finito nel mirino del Malmoe, pronto ad investire per l'ex bomber del Bodo/Glimt. Il norvegese ha giocato solo sette spezzoni quest'anno in Serie A, per un totale di appena 317 minuti. L'attaccante non è una delle prime scelte di Inzaghi, che è sempre alla ricerca di un nuovo elemento offensivo e che dunque non si opporrebbe all'addio del 24enne.
11:10 - Secondo quanto riportato da Footmercato, l'Al-Hilal e l'Al-Nassr sarebbe sulle tracce di Fekir del Real Betis.
10:53 - Anche il Bayern Monaco, dopo il comunicato del Galatasaray, ufficializza l'arrivo di Sasha Boey sul proprio sito.
10:33 - La prossima settimana il difensore argentino Nehuen Perez diventerà un nuovo calciatore del Napoli. Ieri l'ultimo partita con l'Udinese - quella persa contro l'Atalanta - con il club friulano che in questi giorni ha portato avanti i contatti per trovare il sostituto da inserire nella rosa di mister Cioffi per la seconda parte di stagione. Una ricerca che sembra aver trovato un nome in pole più di altri: Matteo Lovato, classe 2000 della Salernitana che è sempre più vicino ad un trasferimento in prestito. L'intesa tra i due club c'è già sulla base di un'offerta da 18 milioni di euro bonus compresi così come quella col calciatore che guadagnerà un milione e 700mila euro a stagione fino al 30 giugno 2029, più 150 mila euro di bonus legati alla qualificazione in Champions League.
10:05 - Ci si interroga sul futuro di Rafa Silva nelle prime pagine portoghesi oggi in edicola. L'esterno offensivo del Benfica potrebbe lasciare il Portogallo in questi ultimi giorni di mercato, corteggiato dai soldi del Qatar e dall'Italia, dove la Lazio più di altri ha messo gli occhi sul giocatore. Una scelta importante per il trentenne, al Benfica da oltre sette anni e ora combattuto per il futuro.
09:50 - Si discute ancora del futuro di Jurgen Klopp sulle prima pagine inglesi oggi in edicola, due giorni dopo la notizia dell'addio a fine stagione ai Reds del tecnico tedesco. In Inghilterra si scrive che Klopp potrebbe ora ripartire dalla nazionale tedesca, dopo l'anno sabbatico che ha intenzione di prendersi, ma il futuro è ancora avvolto dal mistero.
09:34 - Il Galatasaray ha ufficializzato la cessione di Sasha Boey al Bayern Monaco attraverso un post su Twitter.
09:16 - Colpo di scena nella trattativa per Daniele Verde: lo Spezia ha appena comunicato al Palermo di aver interrotto la trattativa per l'attaccante dopo la doppietta contro il Pisa. Sarà braccio di ferro nei prossimi giorni perché il giocatore vuole andare a Palermo e non ha intenzione di rimanere a La Spezia, stando a tuttomercatoweb.com. Storie di calciomercato invernale, quando le trattative e il calcio giocato si incrociano e a volte le prestazioni possono anche far cambiare idea alle società coinvolge della bontà di quanto stipulato.
09:00 - Casemiro ha allontanato le voci che lo vorrebbero lontano dal Manchester United. Il centrocampista vuole restare a Old Trafford per vincere tanti trofei. Lo riporta Sunday Mirror.
08:45 - L'Al-Shabab sta insistendo con il Newcastle per portare in Arabia Saudita Miguel Almiron. Lo scrive Mail on Sunday.
08:30 - Secondo quanto riportato dal Mail on Sunday, Kasper Schmeichel potrebbe tornare in Premier League. Il portiere ex Leicester è finito nel mirino del Nottingham Forest.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati
