CALCIOMERCATO - Ag. Jorginho: "Non so se la Lazio abbia i soldi per pagarlo". Inter, Thuram ha firmato. L'Arabia Saudita piomba su Verratti. Juventus, il retroscena sul rinnovo di Rabiot

27.06.2023 23:57 di  Marco Campanella  Twitter:    vedi letture
CALCIOMERCATO - Ag. Jorginho: "Non so se la Lazio abbia i soldi per pagarlo". Inter, Thuram ha firmato. L'Arabia Saudita piomba su Verratti. Juventus, il retroscena sul rinnovo di Rabiot
© foto di Vocegiallorossa.it

Terminata ormai la stagione, è tempo di calciomercato con le squadre che lavoreranno per rafforzare le rose in vista del prossimo campionato. Vocegiallorossa.it vi fornirà LIVE le notizie principali sul calciomercato delle squadre di Serie A e sulle principali squadre estere.

LIVE MERCATO - NEWS IN TEMPO REALE SUL CALCIOMERCATO IN ITALIA E NEL MONDO

23:57Gazzetta.it ripropone il nome di Willy Gnonto in orbita Inter. L'attaccante classe 2003 è cresciuto proprio nel settore giovanile nerazzurro, prima di lasciarlo per trovare più spazio in Svizzera, allo Zurigo. I nerazzurri, si legge, hanno chiesto informazioni per il nazionale italiano del Leeds, che a certe condizioni potrebbe anche tornare alla Pinetina. Si tratta però, nel caso, di un'operazione di fine mercato, prima l'Inter si concentrerà sulle attuali prorità come il rientro di Romelu Lukaku dal Chelsea e l'acquisto di Davide Frattesi dal Sassuolo. La valutazione di Gnonto (accostato in Italia anche alla Fiorentina) si aggira tra i 15 e i 20 milioni di euro.

23:46 - Nelle scorse ore vi abbiamo raccontato dei contatti in corso fra la Juventus e l'entourage di Fabio Miretti per quel che riguarda il suo rinnovo di contratto. Il futuro, però, resta da scrivere visto che anche in caso di accordo per il prolungamento il club bianconero potrebbe valutare il prestito del centrocampista: fra le società interessate, oltre al Genoa che è la prima ad essersi mossa, ci sono anche Salernitana e Monza.

23:31 - Matija Boben dice addio all'Italia. Il difensore classe '94 che nell'ultima stagione ha vestito la maglia del Pescara in Serie C è infatti un nuovo giocatore del Cluj in Romania. L'annuncio del trasferimento dalla Ternana, proprietaria del cartellino, è stato dato dal club rumeno che non ha comunicato i dettagli dell'accordo, ma lo sloveno avrebbe firmato un triennale con i Feroviarii.

23:16 - L'FCSB ha annunciato di aver ingaggiato il centrocampista croato Damjan Djokovic. Per il classe 1990, ex di Cesena, Monza, Livorno e Bologna, è la seconda tappa in Romania, dove aveva già vestito la maglia del Cluj. Lascia l'Al-Raed e firma un contratto per una stagione.

23:01 Joao Santos, agente del centrocampista Jorginho dell'Arsenal, collegato anche alla Lazio del suo maestro Sarri, ha così parlato del futuro del suo assistito ai microfoni di TV Play:

“Jorginho sta molto bene all’Arsenal, ha un campionato molto importante da giocare e a inizio agosto c’è il Community Shield. Non c’è nessuna trattativa con la Lazio. Non so se hanno i soldi per pagare il calciatore, ma questo non è il discorso. Il tema è chiaro: il progetto per il prossimo anno è stare all’Arsenal che può diventare la squadra più importante d’Inghilterra. Il mister Arteta è il top in Premier League, capisce il calcio moderno come nessuno e, ovviamente, uno come Jorginho si sposa molto bene con lui”.

22:46 - Il Monza ha definito il ritorno di Armando Izzo dal Torino, nelle ultime ore sono stati sistemati anche gli ultimi dettagli secondo Sky Sport. Il difensore, dopo la stagione scorsa in prestito, si trasferisce a titolo definitivo per 3 milioni di euro e firmerà un triennale da circa 1 milione a stagione.

22:32 - Come riportato da Sky Sport, Marcus Thuram ha firmato da pochi minuti il contratto con l'Inter. L'attaccante si lega ai nerazzurri sino al 2028.

22:16 - L'Arabia Saudita piomba anche su Marco Verratti. Il centrocampista del PSG, accostato anche a un possibile ritorno estivo in Italia (non ha ancora mai giocato in Serie A in carriera) è ormai da tempo nel mirino del campionato più chiacchierato del momento, e L'Equipe aggiunge il carico. Il più noto quotidiano sportivo transalpino, infatti, spiega come degli emissari dell'Al Hilal siano atterrati proprio in queste ore a Parigi, con il chiaro obiettivo di smuovere le acque intorno al 30enne centrocampista, sotto contratto con il PSG fino al 2026. Privatamente, si legge, Verratti avrebbe già comunicato ad alcuni compagni di squadra (tra cui Mbappé) il suo desiderio di cambiare maglia, ma comprendendo le difficoltà che pone di solito la società francese di fronte a certe uscite.

22:02 - Acquisto ufficiale a costo zero per il Luton fresco di promozione in Premier League. Gli inglesi hanno annunciato l'arrivo di Chiedozie Ogbene, 26enne attaccante irlandese che arriva a costo zero dal Rotherham, con cui era arrivato alla fine del contratto. Dal 1° luglio sarà del Luton.

21:46 - Sembrava che il Fenerbahçe avesse messo le mani su Rodrigo Becao, ma l'offerta da 7 milioni di euro non ha convinto del tutto l'Udinese, che continua a chiederne 10, seppur trattabili. Lo stallo nelle trattative ha dunque permesso al Torino di inserirsi di nuovo, con Vagnati che è tornato a rapportarsi con l'entourage del difensore friulano. I granata, secondo quanto riportato da Tuttosport, avevano proposto 8 milioni di euro nel gennaio 2022 per Rodrigo Becao. Oggi, con la scadenza contrattuale più vicina (2024), quella cifra sarebbe più competitiva. Lo stipendio del brasiliano ha un costo significativo e si aggira intorno a 1,5 milioni di euro annui.

21:31 - L'Hellas Verona, spiega Sky Sport, in queste ore ha riscattato l'attaccante Jayden Braaf dal Borussia Dortmund. Il classe 2002 olandese, autore di 6 presenze nell'ultima Serie A, costerà al club scaligero 1 milione di euro e firmerà un nuovo contratto quadriennale.

21:17 - Ancora una volta c'era il Manchester United tra Adrien Rabiot e la Juventus. E ancora una volta la scelta è ricaduta sui bianconeri. Mamma Veronique - sottolinea gazzetta.it che ricostruisce gli ultimi giorni di trattative - in questi giorni non ha fatto sconti ai manager dei Red Devils, visto che (come a gennaio) ha chiesto un contratto triennale da 10 milioni netti a stagione. Più la solita “tassa d’ingresso“ per il nuovo ingaggio, intorno ai 10 milioni di euro. Così, da una parte c'è stato il no immediato dello United, e dall'altra è emersa la consapevolezza che l’offerta bianconera era tutt’altro che da disprezzare: un contratto base a 7 milioni netti per la prossima stagione e bonus facili per arrivare a quota 8 - si legge - e con l’opportunità di giocarsi la chance di un lungo contratto tra un anno. A ciò - conclude gazzetta.it - si aggiunga che, grazie ai benefici del Decreto Crescita, il risparmio fiscale per la società bianconera è rilevante.

21:00 - Il Maiorca ha ufficializzato in queste ore due nuovi acquisti per la prossima stagione di LaLiga. Approdano nell'isola il 25enne terzino Toni Lato (nell'immagine di copertina in contrasto su Modric), che arriva da svincolato al termine del suo precedente contratto con il Valencia, e il 30enne centrocampista Omar Mascarell, il quale ha sottoscritto un contratto triennale, fino al 30 giugno 2026. Secondo i media spagnoli quest'ultimo affare è costato 1 milione di euro.

20:45 - L'agente di Wilfried Gnonto, Claudio Vigorelli, ha parlato a TvPlay del futuro dell'attaccante dopo la retrocessione col Leeds. In Italia il suo profilo è seguito da molti club, l'ultimo in ordine di tempo è la Fiorentina: "Siamo concentrati sull'Europeo Under 21, poi parleremo col Leeds e vedremo. Le opzioni non mancheranno, ma vista l'esperienza in Premier League fantastica l'idea sarebbe quella di continuare in quella direzione".

20:30 - Il Mundo Deportivo ne è certo, anche Franck Kessié, centrocampista che è un esubero del Barcellona nonostante sia approdato in blaugrana solo l'estate scorsa, sta per ricevere una ricchissima proposta dall'Arabia Saudita. C'è un però: a 26 anni l'ivoriano si sente ancora troppo giovane per un trasferimento del genere e preferirebbe continuare a giocare in campionati di livello top in Europa, come la Premier League o la Bundesliga.

20:15 - Il Lecce, perso Wladimiro Falcone, è alla ricerca di un nuovo portiere. Inizialmente era stato individuato Bartlomiej Dragowski come profilo per sostituirlo, ma le offerte dalla Premier League di Bournemouth e Nottingham Forest, hanno cambiato le carte in tavola. Gli altri nomi buoni sono quelli di Pietro Terracciano della Fiorentina e Luigi Sepe della Salernitana. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, il Lecce ha però effettuato un sondaggio anche per Marco Carnesecchi, portiere dell'Atalanta che nell'ultimo anno ha vestito la maglia della Cremonese. Corvino vuole regalare alla piazza un giocatore dal sicure avvenire, ma per il momento il classe 2000 è soltanto un sogno.

20:00 - Dopo le voci odierne in merito all'interessamento di tre club di Premier League per Pierre Kalulu, che arrivano dopo quelle dei giorni scorsi riguardanti Mike Maignan e Theo Hernandez, il Milan fa quadrato e chiude le porte ad ulteriori addii illustri. Con la cessione di Sandro Tonali al Newcastle infatti i rossoneri non hanno in programma ulteriori cessioni di peso, come sarebbero quelle dei tre giocatori sopra citati. Nelle prossime settimane di mercato saranno prese in considerazione solo le uscite dei calciatori considerati in esubero da Stefano Pioli.

19:45 - Finisce qui l'avventura, breve, di Salvatore Sirigu alla Fiorentina. Arrivato dal Napoli nello scorso mercato di gennaio, il 36enne portiere ha giocato appena due partite con i viola prima di infortunarsi gravemente al tendine d'Achille. La società toscana ha deciso di non esercitare l'opzione a proprio favore per estendere fino al 2024 e Sirigu darà l'addio da svincolato, risultando perciò libero di firmare a zero con altre squadre.

19:30 - Nelle scorse ore il Borussia Dortmund ha ufficializzato la partenza di un giovane terzino, il 18enne Tom Rothe. Il laterale classe 2004 scende in prestito all'Holstein Kiel in Zweite Bundesliga ma prima, fanno sapere i canali di comunicazione del club giallonero tedesco, ha prolungato il suo contratto fino al 30 giugno 2026.

19:17 - Nuova avventura per Andriy Yarmolenko, che lascia gli Emirati Arabi e torna a casa, in Ucraina e in particolare al Dinamo Kiev. Il 33enne attaccante ha lasciato l'Al Ain al termine del suo contratto e ha sottoscritto un biennale con la società che l'ha lanciato nel calcio che conta, pronta adesso a riaccoglierlo.

19:05 - Si allungano un po' i tempi per l'ufficialità di Marcus Thuram all'Inter, secondo le ultime raccolte da Viale della Liberazione. L'attaccante, dopo le visite mediche e l'idoneità sportiva, era atteso in sede per la firma intorno alle 17 ma ancora non si è visto. Il motivo è da legare al contratto, con i legali che stanno facendo un ultimo approfondimento prima di dare il via libera alla firma.

18:50 - Adesso è ufficiale, Mateo Kovacic è un nuovo giocatore del Manchester City. Sia la società campione d'Europa che il Chelsea hanno reso noto il buon esito dell'affare, che vede il 29enne centrocampista croato sottoscrivere un contratto di 4 anni con la sua nuova squadra, fino al 2027.

18:30 - Guglielmo Vicario è il nuovo portiere del Tottenham, adesso la notizia è ufficiale. Il classe '96 lascia l'Empoli per 20 milioni di euro di parte fissa più 5 di bonus, di cui 3 facilmente raggiungibili e 2 meno. Ha sottoscritto un contratto con gli Spurs fino al 30 giugno 2028.

18:15 - L’U.C. Sampdoria comunica di aver affidato ad Andrea Pirlo il ruolo di allenatore responsabile della prima squadra fino al 30 giugno 2025.

Nel contempo la società informa di aver affidato a Nicola Legrottaglie il ruolo di head of performance e a Lorenzo Giani quello di head of scouting.

18:00 - Il Como è alla caccia di un rinforzo in difesa per la prossima stagione. Secondo quanto riferito da Sky Sport il nome nuovo sul taccuino della dirigenza lariana è quello di Edoardo Goldaniga, classe '93 in uscita dal Cagliari con cui ha conquistato la promozione in Serie A nell'ultima stagione.

17:34 - Fra i profili valutati dalla Lazio per il proprio attacco, per il ruolo di vice Immobile, c'è anche Zeki Amdouni. Attaccante svizzero classe 2000 attualmente al Basilea ma di proprietà del Losanna. Questa l'ultima traccia raccolta da TMW, col calciatore che ha una valutazione di circa 10 milioni di euro e con PSV Eindhoven ed Eintracht Francoforte che sono le concorrenti da battere eventualmente nella corsa al suo acquisto.

17:18 - Dopo le visite mediche a La Madonnina in mattinata e l'idoneità sportiva pochi minuti fa, Marco Sportiello è arrivato a Casa Milan, dove apporrà la firma sul contratto che lo legherà ai colori rossoneri. Il portiere arriva a parametro zero dall'Atalanta e sarà il nuovo vice-Maignan.

17:03 - Lucas Hernandez ha trovato da tempo un accordo con il Paris Saint-Germain e ora aspetta che il club francese soddisfi le richieste del Bayern Monaco. Secondo le informazioni dei media francesi, i tedeschi hanno ormai accettato l'idea di privarsi del difensore - che ha un altro anno di contratto - e chiederebbero 50 milioni di euro, una cifra giudicata eccessiva dal PSG, che non ha intenzione di spingersi oltre i 35 milioni.

16:48 - Il Torino ha pronti 7 milioni di euro da offrire al Siviglia per il cartellino di Marcos Acuna, esterno sinistro che nell'ultima stagione ha vinto l'Europa League da titolare e il Mondiale con l'Argentina, giocando uno spezzone della finale contro la Francia. Il giocatore andrà in scadenza nel 2025 con gli andalusi e deve essere convinto della sua prossima destinazione, alla quale ha aperto, ma non ha ancora detto sì.  Secondo quanto riportato da Tuttosport, lo stipendio che verrà offerto al giocatore sarà di 2 milioni di euro netti a stagione per 3 anni, una cifra ragionevole che darebbe a Juric una soluzione molto competitiva per la prossima Serie A. Da segnalare però anche l'interesse della Lazio, che potrebbe sbaragliare la concorrenza se decidesse di accelerare, tentandolo con le coppe.

16:33 - Roberto D'Aversa è ufficialmente il nuovo allenatore del Lecce.

16:19 - Emre Can è uno dei pilastri del Borussia Dortmund di Edin Terzic, un giocatore importante per la sua grande duttilità ed esperienza. Il 29enne nazionale tedesco, nelle ultime settimane, è stato accostato al Galatasaray (che gli avrebbe offerto un triennale) ma secondo Sky Sports DE potrebbe rinnovare il suo contratto con i gialloneri, in scadenza nel 2024. I colloqui sono avviati da tempo, presto potrebbe arrivare la fumata bianca.

16:00 - La Juventus ha ufficializzato il rinnovo di contratto per un'altra stagione di Adrien Rabiot.

15:48 - Timo Horn è pronto a lasciare il Colonia a parametro zero dopo 15 stagioni con la stessa maglia. Dall'Under 17 fino alla prima squadra, passando per l'Under 19 e la seconda squadra, una vita al servizio dei tedeschi. 409 presenze complessive e 30 anni sulla carta d'identità, l'incognita è rappresentata solamente dal fatto che quest'anno è sceso in campo solo una volta, scalzato Schwabe. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, non è però l'unica idea. Sul taccuino ci sono anche Alphonse Areola del West Ham, che costa almeno 10 milioni di euro, e Dominik Livakovic, capitano della Dinamo Zagabria e punto fermo della Croazia. Il suo contratto terminerà nel 2024 e potrebbe decidere la Fiorentina di far leva su questo per convincere la società proprietaria del cartellino ad abbassare le richieste. Sempre buoni i nomi di Alessio Cragno del Monza ed Emil Audero della Sampdoria.

15:32 - Il Frosinone è molto attivo sul mercato e sta rinforzando la rosa, con il primo colpo, Kvernadze della Dinamo Batumi, che è solo da ufficializzare. Il club gialloblù però non si accontenta ed è sulle tracce anche di Anthony Partipilo. L'esterno offensivo della Ternana è apprezzatissimo in Serie B, con il Parma che è in pole position, pronto ad offrire oltre 2 milioni di euro per riuscire ad acquistarlo. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

15:16 - Tra gli altri nomi che la Gazzetta accosta alla Fiorentina c'è anche quello di Carlos Rodriguez, centrocampista messicano classe 1997 del Cruz Azul che vanta già un'esperienza (poco felice) in Europa con la formazione B del Toledo. Il messicano ha il contratto con il Cruz Azul in scadenza nel 2025. Nella stagione appena conclusa il suo score è di 2 reti e 3 assist in 17 partite disputate come mediano nel centrocampo a due

15:01 - Inaki Espizua, agente di Mario Hermoso, ai microfoni di TuttoJuve.com ha brevemente commentato la notizia che vorrebbe la Juventus interessato al suo assistito: "Non ho letto le notizie che arrivano dall'Italia, ma non c'è stato nessun contatto con il club bianconero", ha precisato l'agente del difensore iberico.

14:45 - Contatti in questi giorni per il rinnovo con adeguamento per il giovane Fabio Miretti. In seguito verrà valutata la destinazione migliore per farlo andare a giocare, soprattutto se la Juve dovesse essere esclusa dalla Conference League.

14:30 - Ancora da sciogliere il futuro di Pierluigi Gollini, tornato all'Atalanta dopo i due prestiti a Fiorentina e Napoli. Il club azzurro, stando a quanto raccolto da noi in giornata, farà un altro tentativo per tenerlo con lo sconto e si respira ottimismo sulla possibilità di averlo anche per la prossima stagione.

14:15 - Le indiscrezioni delle ultime ore riguardo al futuro di Juan Musso al momento non trovano conferme concrete. L'Atalanta, infatti, non pare intenzionata a far partire in prestito il portiere argentino. Anzi, secondo quando quanto appreso da TMW, il giocatore classe '94 non è stato contento del finale di stagione - causa panchine, preferito spesso Sportiello - ma l'idea dei nerazzurri è comunque quella di tenerlo in vista di un'annata - la prossima - che vedrà l'Atalanta impegnata su tre competizioni, quindi con la necessità di avere due portieri affidabili. Insomma, l'Atalanta non vuole cederlo se non a titolo definitivo: è valutato 10 milioni, ma nel caso servirebbe un'offerta veramente importante (le squadre che seguono con interesse la situazione sono Fenerbahce soprattutto, poi Fiorentina e Villarreal).

14:00 - La posizione intoccabile di Theo Hernandez nell'11 titolare di Stefano Pioli non ha permesso a Fodé Ballo-Touré di mostrare appieno tutte le sue potenzialità con la maglia del Milan. Il terzino senegalese, dopo aver vissuto all'ombra del francese, vuole tornare a sentirsi protagonista: sulle sue tracce, riporta MilanNews.it, c'è il Fulham, che potrebbe cedere Antonee Robinson nelle prossime settimane. Il terzino americano, in passato obiettivo dei rossoneri, è richiestissimo e piace anche a molte big.

13:45 - Nicolò Rovella al Monza si è fatto le ossa. Non era la sua prima esperienza in Serie A perché già aveva giocato al Genoa e assaggiato il campo alla Juventus, ma questo è stato l'anno in cui ha trovato continuità. Adesso è tornato in bianconero a prestito scaduto e potrebbe essere una pedina importante in chiave calciomercato, valutata intorno ai 18 milioni di euro. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, la Vecchia Signora potrebbe inserirlo nella eventuale trattativa per Milinkovic-Savic. Per lui potrebbe essere un salto di qualità indubbio, visto che la Lazio fanno la Champions League e e considerato anche il lavoro che Sarri in passato ha fatto con i propri registi, da Valdifiori a Jorginho, fino ad arrivare a Cataldi.

13:30 - Harry Kane infiamma il mercato. L'attaccante inglese potrebbe lasciare il suo Tottenham in questa finestra di mercato e il Bayern Monaco è passato all'azione; come riporta The Athletic, il club tedesco ha presentato una prima offerta da 70 milioni più bonus, che però è stata rispedita al mittente dai londinesi. La trattativa è ufficialmente entrata nel vivo.

13:15 - Lionel Messi ha lasciato Parigi, Kylian Mbappé potrebbe farlo molto presto. Alla fine, l'unico a resistere potrebbe essere Neymar: l'attaccante brasiliano sarà l'unico superstite della "MNM", devastante solo sulla carta ma che non ha mai mostrato tutto il suo immenso potenziale, soprattutto a causa dei tanti infortuni del brasiliano. L'ex Santos, riporta L'Equipe, è pronto a continuare la sua avventura con il PSG per due motivi: è felice nella capitale francese e l'arrivo di Luis Enrique potrebbe aiutarlo a ritrovare gli stimoli giusti. Con l'asturiano, Neymar ha vinto tutto nel Barcellona e si è espresso ai massimi livelli. Ora potrebbe aiutarlo a rilanciarsi.

13:00 - Ultime sulla trattativa tra Inter e Al Nassr per Marcelo Brozovic rivelate dalla redazione di Sky: nonostante il grande ottimismo di ieri, la contrattazione tra le parti è ancora in corso. Il croato infatti ha una preferenza per la pista che porta il Barcellona, ma potrebbe accettare la corte araba con 30 milioni annui invece dei 20 offerti.

12:45 - Fabiano Parisi sta dimostrando all'Europeo Under 21 una volta di più di essere imprendibile palla al piede, di avere una capacità decisionale fuori dal comune e di essere anche bravo a difendere, oltre che furbo e maturo. Il paragone più centrato è quello con Jordi Alba, terzino sinistro che ha fatto la storia del Barcellona. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, le big si sono accorte di lui: c'è la Juventus per il post Alex Sandro e la Lazio, che a sinistra deve coprire un buco da tempo. Il sistema di gioco per lui non è un problema, forse lo è un pochino di più il prezzo per le altre. L'Empoli per lasciar partire il suo classe 2000 vuole 10 milioni di euro.

12:30 - Il West Ham resiste alla tentazione e non molla il suo capitano. Declan Rice andrà via solo alle condizioni degli Hammers, che hanno respinto anche la prima offerta ufficiale presentata dal Manchester City: non bastano 93 milioni più 12 di bonus per acquistare il nazionale inglese, che è un obiettivo anche dell'Arsenal.

12:15 - Maurizio Sarri aspetta l'incontro con Claudio Lotito per dettare le strategie sul mercato. Il tecnico insiste per Domenico Berardi e chiederà al presidente di tentare un assalto da mission impossible. Che Berardi sia il sogno per l'attacco di Sarri non è una novità, il problema è rappresentato dai costi ma non è l'unico: la novità - scrive il Corriere dello Sport - è che il giocatore non è convinto della destinazione. Sarri spera comunque in un tentativo, Carnevali lo valuta circa 30 milioni di euro, con una contropartita il prezzo potrebbe scende a 25 milioni, sempre che sia accettata. Sarri e il presidente devono vedersi per definire le strategie finali. Berardi è una richiesta, ad oggi resta un sogno complicato. Ma non è escluso che Lotito faccia un tentativo. Come? Non è chiaro. Deve vendere per acquistare, il mercato è sempre condizionato dall’indice di liquidità bloccato.

12:00 Gradito ritorno in casa del Villarreal. Dopo essere stato protagonista nella stagione 2015/16, Denis Suarez vestirà ancora la maglia del Sottomarino Giallo: il centrocampista 29enne lascia il Celta Vigo a titolo definitivo e firma un contratto fino al 30 giugno 2026.

11:45 - Florian Grillitsch torna a casa. Il centrocampista austriaco, dopo la stagione deludente con la maglia dell'Ajax, ha firmato con l'Hoffenheim, club in cui aveva già giocato dal 2017 al 2027. Il 27enne di Neunkirchen ha trovato l'accordo fino al 30 giugno 2026.

11:30 - L'Al Nassr di Cristiano Ronaldo sta per chiudere la trattativa per il trasferimento di Marcelo Brozovic ma non pensa solo a rinforzare la rosa. Il club saudita, infatti, è anche alla ricerca di un nuovo allenatore: secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, Luciano Spalletti avrebbe rispedito al mittente un'offerta molto allettante, ribadendo la sua volontà di restare fermo per una stagione. Così, adesso si guarda in Brasile: l'obiettivo principale è Luis Castro del Botafogo (sponsorizzato dal connazionale CR7), ma intriga molto il profilo del veterano Luiz Felipe Scolari, da dieci giorni alla guida dell'Atletico Mineiro. Lo rivela TMW. 

11:15 - La Chiesa non è più al centro del villaggio bianconero. Come si legge sulle pagine del Corriere dello Sport Federico Chiesa è entrato nella lista dei sacrificabili della Juventus. La Signora ha bisogno di fare cassa, perché la mancata qualificazione alla Champions League costa un'ottantina di milioni di ricavi, il che comporta la necessità di cedere qualche pezzo pregiato della rosa. A questo c'è da aggiungere l'ultima stagione dell'esterno ex Fiorentina, sicuamente una delle meno soddisfacenti della sua carriera. Come scrive il quotidiano sportivo il feeling fra Chiesa e Allegri non è mai decollato, per questo un addio è possibile. La Juventus è disposta ad ascoltare un'offerta attorno ai 60 milioni: al momento alla Continassa non è arrivata nessuna proposta concreta, ma top club europei continuano a monitorare l'ex viola. Liverpool, Newcastle, Manchester United e Aston Villa osservano con grande attenzione, così come Bayern Monaco e PSG.

11:00 - Sono iniziate le visite mediche di Marco Sportiello, nuovo vice Maignan al Milan: il portiere potrebbe diventare il primo colpo ufficiale della squadra rossonera, in una sessione dove Furlani e Moncada sono annunciati come grandi protagonisti.

10:40 - Il Manchester City rompe gli indugi e fa sul serio per Declan Rice. Il club campione d'Europa in carica, riporta The Athletic. avrebbe formalizzato l'offerta al West Ham: 92 milioni più 12 di bonus, superando così di poco la seconda offerta presentata dall'Arsenal, che era arrivato a 82 + 18. Gli Hammers hanno respinto la proposta dei cugini; resisteranno ora anche all'assalto degli Sky Blues?

10:20 - Sembrava fatta per il passaggio di Marcelo Brozovic all'Al Nassr e invece si registra una piccola frenata nell'operazione che potrebbe portare il regista dell'Inter in Arabia Saudita: dopo il grande ottimismo di ieri sera, scaturito dal positivo incontro avvenuto nella sede nerazzurra, il calciatore avrebbe espresso qualche dubbio sulla destinazione. In particolare, stando a quanto raccolto, la moglie del calciatore non vuole andare in Arabia. Da qui le perplessità e la mancata firma per ora. Sullo sfondo c'è il Barcellona, meta chiaramente molto più gradita dall'ex Dinamo Zagabria e soprattutto dalla sua famiglia.

10:05 - Il Milan, stando a La Gazzetta dello Sport, sarà tra le squadre più attive in Europa a livello di mercato nella sessione estiva che inizia tra pochi giorni. Secondo il quotidiano, tra operazioni in entrata e in uscita, rischiano di arrivare tra 15 e 20 annunci.

9:45 - Questa l'apertura di alcuni quotidiani spagnoli che si soffermano sulla permanenza al Real Madrid di Modric:

Marca: “Né per tutto l'oro del mondo”- Modric rifiuta la stratosferica offerta proveniente dall'Arabia e decide di rinnovare con il Real Madrid.

As: “Casa, dolce casa" - Modric conferma che proseguirà un altro anno nel Real Madrid: il suo rinnovo è ufficiale. Diventerà il secondo giocatore più anziano che ha giocato nel club, dopo Puskas.

9:30 - Mauro Icardi vorrebbe tornare a Milano. L'attaccante argentino, terminato il prestito con il Galatasary Campione di Turchia, è rientrato al Psg con l'intenzione di salutare definitivamente questa volta. E con un Milan alla ricerca disperata di una punta, si è offerto all'ex tecnico Pioli.

Il giocatore ha già casa a Porta Nuova - spiega Tuttosport - e la procuratrice e moglie Wanda Nara starebbe spingendo per un suo ritorno tramite delle stories su Instagram. Il club di via Aldo Rossi in realtà sembra mirare ad altri obiettivi: il bomber 30enne sarebbe di difficile gestione e darebbe più di qualche grattacapo da risolvere. Ma il contratto in scadenza nel 2024 e il valore a bilancio di 10 milioni non vanno ignorati.

09:15 - Tra i giocatori che dovrebbero lasciare la Lazio in estate figura il portiere Luis Maximiano, che potrebbe andare in Spagna oppure alla Fiorentina. Per sostituirlo in pole c'è Emil Audero, ma il numero uno della Sampdoria non è il solo candidato. Come riporta Il Messaggero, si parla infatti di Stefano Turati (di proprietà del Sassuolo, protagonista della promozione del Frosinone) e Tommaso Martinelli (classe 2006, in forza alla Primavera della Fiorentina e già convocato da Mancini per uno stage con l'Italia).

09:00 - La Gazzetta dello Sport di oggi apre con le prime mosse del Milan per la stagione 2023/24: il mercato rossonero si apre con un doppio accordo con il Chelsea. Abbiamo scritto di quello per Ruben Loftus-Cheek, che verrà pagato circa 16 milioni e andrà a prendere il posto lasciato libero da Tonali a centrocampo, ma a breve giro di posta dovrebbe arrivare anche l'accordo per Christian Pulisic. Il Milan, si legge sulla rosea, punta a chiudere un’operazione da 10 milioni più bonus, per un acquisto simbolo dell’era RedBird: Christian è americano come il fondo proprietario del Milan. Probabile che la chiusura slitti alla prossima settimana, con Pulisic disposto a ridursi l’ingaggio.