Lo schiaffo a Del Piero e il gol più lontano da Roma: tanti auguri Leandro. GRAFICA!

09.05.2023 08:12 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Lo schiaffo a Del Piero e il gol più lontano da Roma: tanti auguri Leandro. GRAFICA!
© foto di Vocegiallorossa.it

Acquistato dalla Roma nell’estate del 2001, Leandro Cufré gioca appena otto partite con i giallorossi in due anni prima di trasferirsi in prestito al Siena nella stagione 2003/2004. Rientrato alla base, il terzino argentino inizia a essere schierato con regolarità, cominciando a essere apprezzato dai tifosi per il suo temperamento e diventando un idolo assoluto in una circostanza in particolare.

In un Roma-Juventus del 5 marzo 2005, carico di tensione per il ritorno nella Capitale dei “traditori” Capello, Emerson e Zebina, nel corso del match Cufré viene a contatto con Del Piero. Il capitano della Juventus, durante una mischia in area di rigore, dà una manata sullo stomaco all’argentino, che reagisce affrontandolo testa a testa sino a dargli uno schiaffo con la mano destra. Un gesto sportivamente deprecabile, questo è chiaro, ma che inevitabilmente iscrive Cufré nella lista degli idoli dei tifosi della Roma.

L’argentino ha vestito la maglia giallorossa 61 volte in Serie A realizzando un gol, mentre in Coppa UEFA il suo nome è iscritto in quella che, ancor oggi, è la trasferta più lontana mai vissuta dai capitolini. Parliamo della fase a gironi della competizione, con la Roma impegnata in casa del Tromsø il 20 ottobre 2005. Un match vinto 2-1 dai giallorossi grazie alle reti di Kuffour e proprio di Cufré, che esulta così 4.180 kilometri lontano dalla Capitale.

Leandro Cufré compie oggi 45 anni e la nostra redazione si unisce nell’augurargli un felice compleanno! 

© foto di Vocegiallorossa.it