Lo Zar che ha vinto il secondo scudetto: tanti auguri Pietro. GRAFICA!

06.04.2024 08:20 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Lo Zar che ha vinto il secondo scudetto: tanti auguri Pietro. GRAFICA!
© foto di Vocegiallorossa.it

Pietro Vierchowod è stato uno dei difensori italiani più forti tra gli anni ‘80 e ‘90. Di origine ucraina (suo padre fu un soldato dell’Armata Rossa ed era originario di Kiev), lega il suo nome alla Roma già nel giorno del suo esordio in Serie A con la maglia del Como, datato 14 settembre 1980 proprio contro i giallorossi, vincitori per 1-0 in casa dei lombardi. 

Nel 1981 fu acquistato dalla Sampdoria, che dapprima lo gira in prestito alla Fiorentina e poi alla Roma nella stagione 1982/1983, approdandovi da campione del Mondo in carica. Vierchowod rimane nella Capitale appena un anno, sufficiente però per conquistare lo storico secondo scudetto l’8 maggio 1983 grazie al pareggio per 1-1 contro il Genoa. Un titolo vinto da protagonista, dal momento che Vierchowod scende in campo in tutte e 30 le partite. Con la Roma gioca anche 5 partite in Coppa Italia e 8 in Coppa UEFA.

Successivamente, lo Zar farà la storia con la Sampdoria vincendo ben quattro Coppe Italia, una Supercoppa Italiana, una Coppa delle Coppe e, soprattutto, lo scudetto nella stagione 1990/1991. Nell’annata 1995/1996, l’unica vissuta con la maglia della Juventus, contribuisce alla vittoria dell’ultima Champions League dei bianconeri, ottenuta proprio all’Olimpico dopo i tiri di rigore contro l’Ajax.

Pietro Vierchowod compie oggi 65 anni e la nostra redazione si unisce nell’augurargli un felice compleanno! 

© foto di Vocegiallorossa.it