L'allenatore di Torino che ha interrotto l'egemonia della Juventus in campo Femminile: tanti auguri Alessandro. GRAFICA!

22.11.2023 08:00 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
L'allenatore di Torino che ha interrotto l'egemonia della Juventus in campo Femminile: tanti auguri Alessandro. GRAFICA!
© foto di Vocegiallorossa.it

Il 30 maggio 2021 la Roma Femminile ha conquistato il primo trofeo della sua storia superando il Milan dopo i tiri di rigore nella finale di Coppa Italia. L’allenatrice di quella squadra era Elisabetta Bavagnoli, che dopo la vittoria ha deciso di abbandonare il ruolo di coach per ricoprire quello di Head of Women’s Football del club, lasciando il posto ad Alessandro Spugna. 

Reduce da un’esperienza non troppo esaltante con l’Empoli, che lo aveva esonerato il 28 aprile 2021, il tecnico dimostra però che la Roma ci aveva visto lungo nello sceglierlo. Nella sua prima stagione nella Capitale raggiunge il secondo posto, che permette alla Roma di qualificarsi per la prima volta in Champions League, mancando il bis nella finale di Coppa Italia contro la Juventus.

Il capolavoro, però, arriva l’anno scorso. Dapprima si prende la rivincita sulle bianconere vincendo la Supercoppa Italiana dopo i tiri di rigore, poi la Roma diventa per la prima volta campione d’Italia al termine di un campionato dominato dall’inizio alla fine. L’egemonia della Juventus è finalmente interrotta e, curiosamente, a riuscire nell’impresa è stato proprio un allenatore di Torino. Non solo, Spugna guida la Roma sino ai quarti di finale di Champions League contro il Barcellona, con la soddisfazione di giocare l’andata allo stadio Olimpico.

Quest’anno la sua Roma ha iniziato in maniera praticamente perfetta vincendo tutti gli incontri a disposizione tranne il debutto in Champions League contro il Bayern Monaco (2-2), motivo per il quale ci sono tutti i presupposti affinché si possa festeggiare ancora qualcosa.

Alessandro Spugna, coach della Roma Femminile, compie oggi 50 anni e la nostra redazione si unisce nell’augurargli un felice compleanno!

Tanti auguri ad Alessandro Spugna, coach della Roma Femminile, da parte della nostra redazione!
© foto di Vocegiallorossa.it