Il Natale della Città Eterna: tanti auguri Roma. GRAFICA!
Il 21 aprile è una data molto importante per la storia, soprattutto per la città di Roma. Secondo la leggenda, infatti, in quel giorno del 753 a. C. Romolo fondò l’Urbe, una data ufficializzata da Marco Terenzio Varrone grazie a calcoli astrologici effettuati dal suo amico Lucio Taruzio. A tal proposito, nacque l’espressione Ab Urbe condita, cioè “dalla fondazione di Roma”, che contava gli anni a partire dalla fondazione.
Dopo la caduta dell’Impero Romano d’Occidente, Roma perse diversi usi e costumi dell’epoca, tra cui le festività. La celebrazione della fondazione fu ripresa direttamente in epoca risorgimentale e, in epoca fascista, arrivò a coincidere con la Festa del Lavoro. Il Consiglio dei Ministri, infatti, approvò un decreto-legge che aboliva la tradizionale Festa del Lavoro del 1° maggio per inglobarla il 21 aprile, un giorno che diventò festività nazionale nel 1924 venendo ribattezzato il Natale di Roma – Festa del Lavoro. Tale decreto fu abolito nel 1945, con la Festa del Lavoro ripristinata al 1° maggio e limitando il Natale di Roma al solo ambito capitolino.
La ricorrenza della fondazione di Roma è celebrata ogni anno dal Comune di Roma con innumerevoli iniziativi consultabili direttamente sulle pagine ufficiali del Comune.
Roma compie oggi 2.776 anni e così come dal giorno della sua fondazione resta la Città Eterna per eccellenza.