Il difensore esperto dei derby: tanti auguri Nicolas. GRAFICA!

12.04.2024 07:30 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Il difensore esperto dei derby: tanti auguri Nicolas. GRAFICA!
© foto di Vocegiallorossa.it

Il 22 agosto 2009 la Roma preleva in prestito annuale Nicolas Burdisso dall’Inter. Pochi giorni dopo il suo approdo, l’argentino debutta contro il Genoa disputando una buona gara che, di fatto, gli apre le porte della titolarità nella squadra di Ranieri, subentrato a Spalletti dopo appena due giornate. 

Una prima stagione quasi perfetta per Burdisso e la Roma, conclusa con uno scudetto perso solo all’ultima giornata e il ko in finale di Coppa Italia, sempre contro l’Inter di Mourinho che quell’anno avrebbe vinto il Triplete. Burdisso resta nella Capitale per quattro stagioni e mezzo, dando prova della sua grande duttilità potendo giocare principalmente come centrale di difesa, ma all’occorrenza anche terzino e addirittura centrocampista (ruolo ricoperto soprattutto con il Boca Juniors).

Dopo l’addio nel gennaio 2014 essendo chiuso da Benatia e Castan, Burdisso si trasferisce al Genoa dove resta quattro anni prima di chiudere la carriera al Torino. Detiene il record di essere l’unico calciatore professionista ad aver giocato almeno cinque derby diversi: il Superclasico con il Boca Juniors, il derby della Capitale con la Roma, il derby della Madonnina con l’Inter, il derby della Lanterna con il Genoa e il derby della Mole con il Torino.

Piccola curiosità, Burdisso ha condiviso un anno della sua carriera nella Capitale (stagione 2010/2011) con suo fratello minore Guillermo (3 presenze in totale).

Nicolas Burdisso, che ha rappresentato la Roma in 131 partite complessive segnando 6 reti, compie oggi 43 anni e la nostra redazione si unisce nell’augurargli un felice compleanno! 

© foto di Vocegiallorossa.it