Difensore-goleador e sempre più idolo dei tifosi: tanti auguri Gianluca. GRAFICA!

17.04.2024 08:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Difensore-goleador e sempre più idolo dei tifosi: tanti auguri Gianluca. GRAFICA!
© foto di Vocegiallorossa.it

Gianluca Mancini è arrivato alla sua quinta stagione con la maglia della Roma ed è ormai da considerarsi una sorta di veterano del club. Approdato nella Capitale nell’estate del 2019, il difensore si è subito ritagliato un posto da titolare nella retroguardia giallorossa. Grintoso e piuttosto irruento negli interventi, come testimoniato dalle tante ammonizioni subite, nel corso degli anni Mancini ha migliorato sotto questo aspetto

Il calciatore rappresenta il prototipo di calciatore che piace ai tifosi per quello che mette in campo ogni partita e per come è pronto a dare battaglia e difendere i propri compagni quando si accendono delle mischie. Durante il periodo di Fonseca, Mancini è stato anche schierato in qualche circostanza come centrocampista centrale per sopperire a diverse assenze nel reparto, con discreti risultati.

Mancini, inoltre, è una sorta di difensore-goleador dal momento che sono ben 14 le reti realizzate in magila giallorossa, tutte in 14 gare differenti. Ogni volta che va a segno, inoltre, il difensore è una specie di amuleto perché la Roma ha conquistato 12 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta lo scorso 10 febbraio contro l'Inter schiacciasassi di Inzaghi.

Già idolo dei tifosi, Mancini viene da alcuni giorni fantastici avendo deciso il derby contro Lazio lo scorso 6 aprile e, pochi giorni dopo, anche l'andata dei quarti di finale di Europa League contro il Milan, ancora con un colpo di testa. Un periodo magico per il difensore che, a suon di prestazioni autoritarie, spera di convincere il CT Luciano Spalletti a convocarlo per Euro 2024. 

Infine, durante l'ultimo derby è stato oggetto di critiche per aver sbandierato una bandiera della Lazio con un topo al posto dell'aquila, evidente sfottò nei confronti dei cugini biancocelesti. Polemiche decisamente stucchevoli che hanno portato a una semplice multa di 5.000 €, soldi donati poi in beneficenza.

Gianluca Mancini compie oggi 28 anni e la nostra redazione si unisce nell’augurargli un felice compleanno!

© foto di Vocegiallorossa.it