Brevi calcio (e mercato)

23.07.2019 23:30 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Brevi calcio (e mercato)
Vocegiallorossa.it

Con l'arrivo dell'estate, inevitabilmente il calciomercato diventa argomento quotidiano, che accompagnerà tifosi, giocatori e società sino all'inizio dei campionati. 

Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori un appuntamento fisso con le principali notizie riguardanti le restanti 19 partecipanti alla Serie A oltre la Roma, non limitandosi alle consuete voci di mercato, ma aggiungendo anche curiosità e dichiarazioni dei protagonisti.

ATALANTA - Negli ultimi giorni sono ripresi fitti i contatti con Diego Farias, attaccante di proprietà del Cagliari reduce da un semestre ottimo con la maglia dell'Empoli. L'attaccante brasiliano non rientra nei piani di Maran e piace tantissimo a Gasperini, che già un anno fa fece il suo nome alla dirigenza: previsto un nuovo assalto a breve. 

BOLOGNA - Don Massimo Vacchetti, il prete che ha accompagnato i tifosi in pellegrinaggio alla Madonna di San Luca per Sinisa Mihajlovic, ha dichiarato: «Non si prega una sola volta. Sarebbe bello darsi una cadenza mensile in cui ritrovarsi con libertà. Io ho partecipato da tifoso e da prete ed è stato un momento di preghiera straordinario, poche volte ho sentito tanta intensità nel silenzio». Nuovo aggiornamento sulle condizioni del mister:

Sinisa Mihajlovic ha completato senza particolari complicazioni il ciclo di chemioterapia iniziato giovedì 18 luglio. La risposta terapeutica è stata conforme alle aspettative dei medici del reparto di ematologia dell’Istituto Seragnoli del Policlinico Sant’Orsola diretto dal Prof. Cavo.

L’allenatore del Bologna continuerà ancora per almeno tre settimane il ricovero presso lo stesso istituto per monitorare i parametri ematici e clinici. Nel frattempo potrà interagire con il suo staff e seguire dall’ospedale il nuovo ritiro della squadra in Austria che inizierà il 25 luglio.

BRESCIA - Ecco quanto riportato dal sito ufficiale lombardo:

La società Brescia Calcio comunica che l'amichevole in programma mercoledì 24 Luglio prevista alle ore 17:30 sarà posticipata alle ore 18:00.

CAGLIARI - Accostato spesso ai sardi, Eder allontana l'ipotesi: "Mi trovo benissimo fin dal primo giorno, sono qui da un anno e vi assicuro che si vive bene. Non potrei chiedere di più. Il Cagliari? Non so niente, ma per ora resto qua. Poi vedremo". Lucas Castro interviene in conferenza stampa: "Sto lavorando bene, anche se ogni tanto ci sono alcuni piccoli fastidi muscolari, ma è normale in un ritiro. Ho tanta voglia di ricominciare, dato che l'anno scorso è stato un po' corto per me. Dobbiamo cercare di migliorarci tutti, in realtà. Non ho avuto indicazioni particolari, ma dipende tutto dal modulo che usiamo. Io mi trovo bene anche nel 3-5-2".

FIORENTINA - Nonostante abbia avuto l'occasione di assistere a una partita accanto al presidente Commisso, Chiesa ha rivolto poche parole al nuovo patron viola. Segnale di un possibile "braccio di ferro" tra le parti, con il giocatore che starebbe spingendo per la cessione (Juventus in prima fila). Il giovane terzino Luca Ranieri: "Futuro? Valuteremo insieme alla società quale sarà il percorso migliore da fare per me. Cosa penso dell'International Champions Cup? Affrontare l'Arsenal è stata una grande emozione anche per il valore dell'avversario e per lo stadio che era veramente splendido. Ieri è stata una sensazione splendida, è la prima volta che vengo qui e sono convinto che sarà una giornata indimenticabile".

GENOA - Omeonga riparte dal Belgio: ha firmato per il Cercle Brugge. Intervista al portiere Radu: Sono onorato di poter restare, il Genoa mi ha fatto vivere il sogno che avevo fin da bambino e gli sono riconoscente. Col preparatore dei portieri rossoblù posso crescere tantissimo, è un grande e questo per me è molto importante. Voglio lavorare sodo per migliorare e arrivare a giocare ad alti livelli".

HELLAS VERONA - Dal sito ufficiale arriva la lista dei convocati per la seconda parte del ritiro della compagine allenata da Ivan Juric che si terrà a Feldkirchen.

Portieri: Berardi Alessandro, Borghetto Nicola, Radunovic Boris, Silvestri Marco.
Difensori: Almici Alberto, Balkovec Jure, Bocchetti Salvatore*, Crescenzi Alessandro, Dawidowicz Pawel Marek, Empereur Alan, Faraoni Marco Davide, Gunter Koray, Kumbulla Marash, Rrahmani Amir, Vitale Luigi.
Centrocampisti: Badu Emmanuel Agyeman, Bessa Daniel, Danzi Andrea, Henderson Liam, Lucas Felippe Nascimento, Marrone Luca, Ragusa Antonino, Veloso Pinto Miguel Luis, Zaccagni Mattia.
Attaccanti: Di Carmine Samuel, Di Gaudio Antonio, Lee Seung-Woo, Pazzini Giampaolo, Traore Abdoulaye, Tupta Lubomir.

*grazie al nulla osta dello Spartak Mosca in attesa dell’ufficialità

INTER - L'ad Beppe Marotta: "Su Icardi e Nainggolan qualcosa negli ultimi tempi si sta muovendo. Perisic? Stiamo lavorando in relazione alle esigenze dell’allenatore. Su di lui il tecnico sta facendo valutazioni tattiche, lo accompagneremo nelle sue scelte". Questo il pensiero di mister Conte a tal proposito: “Per quanto riguarda il mercato e per i nomi che circolano penso che saranno fatte delle riflessioni e saranno prese delle decisioni per il bene dell’Inter, tenendo conto di tutto, non solo del campo. Serve tempo per creare una base solida per portare il club al livello a cui compete. I cambiamenti che sta portando la nuova proprietà sono sotto gli occhi di tutti". Skriniar sulla sfida contro la Juventus di domani: “La Juventus ha giocatori fortissimi, oltre a Ronaldo che è uno dei più forti al mondo cito Higuain, Douglas Costa e Dybala. Noi difensori dovremo stare sempre attenti e concentrati; tutta la squadra dovrà lavorare bene"

JUVENTUS - Federico Bernardeschi sulla sfida tra Sarri e Conte nella prossima stagione: "Il duello mi intriga. Sono felice che stiamo riportando gli allenatori migliori in Italia. Il campionato sarà una sfida. È bello, stimolante. Le rivali? Si stanno creando tante squadre forti: Inter, Napoli, Roma, anche il Milan, l’Atalanta. Se devo scegliere, dico Napoli e Inter. In Champions invece credo che ogni anno possa essere quello buono: è questione di sfumature, dettagli, di quel pizzico di fortuna che devi costruire". Dall'Inghilterra sostengono che la Juventus sarebbe interessata alle prestazioni di Rose. Dalla Spagna scrivono che la Vecchia Signora, pur di arrivare a Neymar, avrebbe offerto Dybala, Matuidi più un conguaglio cash. Szczesny in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro l'Inter di Nanchino: "Giocando con la linea più alta cambia anche il ruolo del portiere, perché si deve aiutare la squadra con i palloni in profondità. Dobbiamo trovare il giusto equilibrio, ma ci stiamo lavorando. Cosa penso di Nanchino? Fa molto caldo, ma è una bellissima città e ci sono tantissimi tifosi. Cercheremo di ripagarli domani con un bello spettacolo". Maurizio Sarri sulla posizione di Ronaldo e Dybala: "CR7? Lo utilizzeremo principalmente come attaccante di sinistra, sapendo che ama accentrarsi. Lui deve fare la differenza. Paulo Dybala? Paulo potrebbe fare facilmente il falso nueve, ma potremmo anche trovare soluzioni diverse e potrebbe giocare come trequartista di raccordo, alle spalle di due attaccanti".

LAZIO - Tra i profili per il centrocampo, c'è anche quello di Dominik Szoboszlai. In caso di partenza di Milinkovic Savic, il club biancoceleste pensa anche all'ungherese. A tal proposito, il suo agente Matyas Esterhazy ha dichiarato: "Ci sono molte voci su tanti club, ma le cose al momento non sono cambiate. Dominik si sta preparando a Salisburgo per la prima partita di campionato, in programma venerdì contro il Rapid Vienna. Lui come sostituto di Milinkovic? Il serbo è ancora un giocatore della Lazio, quindi non c'è bisogno di sostituirlo". Ahmet Agaoglu, presidente del Trabzonspor, ha parlato di Yazici, obiettivo di mercato della Lazio: "Non ha ancora mostrato il suo vero valore. Lui, Abdülkadir Ömür e altri giovani rappresentano i nostri gioielli. Chiunque sia interessato a loro, che sono il nostro patrimonio più prezioso, deve presentare un'offerta adeguata. Finora questo non è successo, poi non so cosa avverrà nei prossimi giorni. Non abbiamo la necessità di incassare soldi, se avessimo voluto vendere lo avremmo fatto quando avevamo maggiori difficoltà economiche. I nostri giovani non sono soltanto dei giocatori, ma i rappresentanti del nostro progetto. L'eventuale cessione non può essere considerata come un normale trasferimento di un giocatore". Senad Lulic in conferenza stampa: "Spero che tutti i giocatori che sono qui in ritiro rimangano. Milinkovic? Per noi è importante, speriamo possa restare qua. Sono anche arrivati giocatori nuovi, speriamo che ne arrivino altri. Più acquisti ci sono, meglio è. La concorrenza fa bene a tutti". Ufficiale Jony.

LECCE - Dal ritiro di Santa Cristina parla Tachtsidis: "Quando a gennaio scorso ho accettato l’offerta del Lecce era perché il mio obiettivo era quello di tornare in Serie A, assieme ai miei compagni. Siamo riusciti a ottenere quello che ci eravamo prefissati e ora siamo coscienti del fatto che servirà molto di più per mantenere quello che ci siamo guadagnati sul campo. Siamo qui in ritiro a Santa Cristina proprio per questo, bisognerà fare di più e seguire quelle che sono le indicazioni di mister Liverani. Si alza la qualità dei giocatori nel massimo campionato? Alla fine sono dei giocatori come noi, anche se in Serie A ci sono dei fenomeni che fanno la differenza. Bisogna, però, ricordarsi che nel calcio non esistono i singoli, ma per ottenere i risultati servono la squadra, il gruppo. Per me questa nuova stagione non è una rivincita. Lasciare il campionato italiano fu una mia scelta, perché decisi di tornare in Grecia per giocare la Champions League. Successivamente ho visto che qui a Lecce c’era un progetto interessante e ho accettato di vestire la maglia giallorossa. Qui a Lecce sto bene, per un giocatore è fondamentale stare tranquillo e lavorare serenamente e io ho trovato queste condizioni nel Salento".

MILAN - Mister Giampaolo sulla sfida di International Champions Cup contro il Bayern Monaco: "Al netto della condizione fisica e di un riordino delle cose, è una partita di calcio dove dobbiamo divertirci e dove valuterò la crescita dei giocatori. La condizione fisica non sappiamo quale sia. Sono partite che ci serviranno. Il risultato mi interessa relativamente, mi interessa la qualità della prestazione e la volontà di recitare un ruolo dentro la partita, che dovrà essere il nostro mantra. Di strada da fare ne abbiamo tanta e sono test che ci permetteranno di fare valutazioni, ogni volta migliori, ogni volta più pertinenti”. Parla anche Andrea Conti: “Da quando abbiamo iniziato a lavorare, il mister ci ha fatto capire subito cosa vuole da noi. Abbiamo lavorato bene in queste settimane. Sto lavorando tanto sulla fase difensiva, una cosa della quale avevo bisogno. Dobbiamo migliorare per andare incontro alle richieste del mister. Non ci sono state richieste particolari. Stiamo lavorando molto di gruppo sulla fase difensiva. Per ciò che mi riguarda, anche lo scorso anno si diceva che era il mio anno. Io penso a lavorare bene e a farmi trovare pronto quando il mister mi manderà in campo”. Spunta l'ecuadoregno Jackson Porozo per la difesa. 

NAPOLI - Alessandro Monfrecola, intermediario per l'Italia di Herving Lozano, svela un retroscena: "Quando Lozano era nel Pachuca lo vidi giocare, mi impressionò e andai dal club per farmi dare un mandato per proporlo alle squadre che cercavano un esterno. La prima squadra fu Napoli che in quel periodo cercava un esterno: andai da Giuntoli, gli presentai il giocatore, ma lui lo bocciò tecnicamente in 30''. Il Napoli poi prese Ounas". Zidane enigmatico sul futuro di James Rodriguez, sempre accostato ai partenopei: "È ancora un giocatore del Real Madrid. Non so cosa succederà, voi conoscete già la situazione". Dries Mertens sull'ex tecnico Sarri: "Ero felice per lui quando ha vinto l'Europa League, a me ha dato sempre tutto. Ho visto il calcio in modo diverso grazie a lui. Dopo, dico la verità, dispiace perché lui ha sempre parlato bene del Napoli. Poi è andato alla Juventus ma è una scelta sua, ora è un avversario ma spero che continui a venire nello spogliatoio a salutarci perché a me ha dato tanto".

PARMA - Breve commento di mister D'Aversa sul momento dei crociati: "Siamo una squadra potenziata". Nocciolini verso il ritorno al Ravenna. 

SAMPDORIA - Nome nuovo per l'attacco che porta al profilo di Ibrahima Niane, senegalese classe '99 del Metz che ha realizzato 13 gol in 39 presenze tra campionato e coppa nella passata stagione. Gianluca Caprari dal ritiro di Ponte di Legno: "Lo scorso anno, prima dell'infortunio, pensavo di aver fatto una buona stagione poi si è messo lo stop di mezzo. Penso sia acqua passata, ho ripreso bene e spero di iniziare quest'anno come lo scorso".

SASSUOLO - Dal ritiro di Vipiteno parla Alfred Duncan: "Rispetto allo scorso anno siamo molto avanti, stiamo imparando cose nuove. Caputo e Traorè si sono comunque inseriti molto bene. Francesco (Caputo, ndr) da avversario dico che è un attaccante fastidioso e sono contento di averlo qui. Ci stiamo trovando molto bene. Vorrei migliorare in zona gol e con lui posso farlo. Qui mi trovo bene, ho trovato una famiglia convinta e ambiziosa. Sarebbe la quinta stagione qui per me ed è tutto. Sto giocando il calcio che ho sempre sognato sin da piccolo: De Zerbi mi garantisce questo, i miei compagni mi fanno divertire. Sono nella squadra adatta per me. Proponiamo un bel calcio e vogliamo ottenere anche risultati oltre al bello che mostriamo in campo". Ipotesi Eintracht Francoforte per Boateng

SPAL - Ceduto ufficialmente Cremonesi al Venezia, come si legge dall'annuncio del club veneto su Twitter:

Emiliano Viviano dopo il mancato riscatto da parte della SPAL: "Sorpreso di non essere stato confermato? Più che altro mi sarei aspettato una telefonata. Siamo al 22 luglio e devo ancora parlare con qualcuno. Quello che hanno fatto l’ho letto sui giornali. Di voglia ne ho tanta, alla SPAL ho fatto bene. Però ci sono tante dinamiche... Sono abbastanza sereno, vedremo quello che succederà. Fino a un paio di anni fa non avrei preso in considerazione l’ipotesi di fare il secondo. Oggi dipende dalla piazza e dalle condizioni, ci penserei”. Contatti in difesa per Ivanildo Fernandes

TORINO - Soluzione "esotica" per la porta: si valuta il profilo dell'iraniano Alireza Beiranvand come vice Sirigu. Nel suo personale palmarès anche un rigore parato a Cristiano Ronaldo durante il Mondiale in Russia del 2018.

UDINESE - Ignacio Pussetto promette: "Stiamo lavorando molto ed è giusto così, perché è ora il momento in cui si gettano le basi per un anno intero. Abbiamo tutto il tempo di migliorare sia sotto l'aspetto offensivo che difensivo, senza la pressione del campionato. Personalmente, sto cercando di lavorare molto sia dal punto di vista tattico, fondamentale nel calcio italiano, sia fisico. Spero di migliorare il mio rendimento rispetto allo scorso anno e di arrivare a 10 gol".