Brevi calcio (e mercato)

10.06.2019 23:30 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Brevi calcio (e mercato)
Vocegiallorossa.it

Con l'arrivo dell'estate, inevitabilmente il calciomercato diventa argomento quotidiano, che accompagnerà tifosi, giocatori e società sino all'inizio dei campionati. 

Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori un appuntamento fisso con le principali notizie riguardanti le restanti 19 partecipanti alla Serie A oltre la Roma, non limitandosi alle consuete voci di mercato, ma aggiungendo anche curiosità e dichiarazioni dei protagonisti.

ATALANTA - Servono rinforzi per affrontare per la prima volta nella storia la Champions League: idee Muriel e Defrel per l'attacco. Il Pescara vuole prolungare il prestito di Melegoni: gli orobici non si opporranno.

BOLOGNA - Si segue Inglese ma il Napoli spara alto: 30 milioni di euro. All'entrata dell'assemblea di Lega, il ds Riccardo Bigon giura fedeltà alla causa rossoblù: "Voglio restare, con il Milan non c'è stato nulla".

BRESCIA - Presentata allo store di Via Solferino la campagna abbonamenti per la stagione 2019/2020. Il presidente Cellino senza giri di parole sullo stadio: "Siamo nella m***a. Siamo in una situazione di stallo, speriamo di essere pronti per l'inizio del campionato".

CAGLIARI - Pronto l'affondo per Paganini: il club offre un triennale. Manca solo l'annuncio per i rinnovi di Ceppitelli e Cigarini. Previsto un incontro tra il presidente Giulini e l'ad dell'Inter Marotta per chiudere la cessione di Barella.

FIORENTINA - In rialzo le quotazione di Luca Scolari come nuovo ad della società. Ecco quanto comunicato sul sito ufficiale:

La Fiorentina comunica che il Prof. Vincenzo Vergine, insieme a tutto il suo staff, è stato riconfermato Responsabile del Settore Giovanile e capo della struttura di Promesse Viola e di Fiorentina Women's FC. Al Professor Vergine e a tutto lo staff vanno i migliori auguri per la nuova stagione ormai alle porte.

Lesione al legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro per Biraghi. Mario Giuffredi, agente di Jordan Veretout, dà le ultime sul suo assistito: "Non mi risulta che la Fiorentina abbia dato il via libera all'operazione col Napoli. Manca un direttore sportivo e attualmente non saprei con chi confrontarmi all'interno del club. Ci sono 4-5 squadre interessate al calciatore sia in Italia che all'estero. Vedremo quando ci sarà di nuovo un interlocutore chiaro se il Napoli si farà avanti per chiudere la trattativa".

GENOA - Nuova vita per l'ex Rafinha che, dopo 8 stagioni al Bayern Monaco, torna in patria nel Flamengo. Interesse per Meroni, protagonista della cavalcata dalla Lega Pro alla B del Pisa. Parla il presidente Preziosi: "L'ho già detto tante volte, il Genoa è in vendita e qualora dovesse esserci, spero che ci sia, lascio volentieri. Anche con un pizzico di dispiacere, però sono stanco anch'io. Lo dico con tranquillità: se ci saranno offerte da persone serie, non parlo di soldi, cederò. Se poi questo non avverrà qualcuno dovrà fare quello che è giusto fare, anche magari contro l'opinione di alcuni tifosi. Nel caso sarò costretto, fino a prova contraria c'è un solo azionista e dovrò prendere decisioni".

HELLAS VERONA - Ecco quanto riportato dal sito ufficiale degli scaligeri:

Sono iniziati gli Hellas Summer Camp 2019, con le prime due location attive: Bovolone e Peschiera stanno già vivendo la loro estate gialloblù, con tantissimi bambini che hanno comiciato ad animare gli impianti sportivi del comune della bassa veronese e quelli dello Sporting Center 'Il Paradiso'. La prima settimana vede impegnate decine e decine di bambini nella formula Day Camp, che li accompagnerà fino al Final Party di sabato, mentre i tecnici dell'Hellas Verona hanno già portato tutti sul campo per le prime sessioni di allenamento e divertimento, dopo l'accoglienza mattutina con giochi multisport. La giornata proseguirà fino alle 18, tra pranzo, giochi a squadre, allenamento pomeridiano e la merenda. A Peschiera è partita anche la formula Full Camp, con tante attività serali, giochi e avventure da condividere 24 ore su 24 con tutti gli altri bambini. E allora buoni Hellas Camp a tutti!

INTER - Bruno Fernandes, fantasista dello Sporting Clube de Portugal, apre all'Inter: "L'Inter? Io sono stato benissimo in Italia e vedo ancora tanto la Serie A. Seguo l'Inter e tutte le altre. Non ho la minima idea se sia vero o no il loro interesse per me. Avrà un grande allenatore che ha fatto benissimo nella Juventus e nella Nazionale italiana, come Conte. Certo, vedere il mio nome accostato all'Inter è importante". Effetto-Conte sugli abbonamenti: rinnovate già 12.000 tessere. 

JUVENTUS - Antonello Cuccureddu parla della sua ex squadra e di chi sarà il nuovo allenatore: Guardiola? Io dissi in tempi non sospetti che per chiudere il cerchio l’unica cosa sarebbe stata puntare su Guardiola, poi è chiaro che c’è una giostra in cui saltano molti allenatori. Sicuramente mi chiedo come mai non si sia ancora ufficializzato l’allenatore. Forse stanno ancora aspettando Guardiola, altrimenti Sarri lo avrebbero già ufficializzato”. In attesa dell'ufficialità del tecnico ex Napoli, si lavora al vice: sarà uno tra Gotti e Martusciello. Kean parla della sua avventura a Torino: "Sono sicuro che al momento non ci siano altre squadre che possano aiutarmi a migliorare nel modo in cui la Juventus può farlo. Sono nato qui e ho quasi sempre indossato la maglia bianconera. Ovviamente non so cosa riserverà il futuro, ma quello che è sicuro è che darò sempre il massimo". CR7 dopo la vittoria in Nations League: "Ho dimostrato il mio valore durante tutta la mia carriera, indipendentemente da cosa dica la gente. Voglio giocare ancora tanti anni e i miei numeri parlano da soli, ma non vivo ossessionato dai trofei. Non c'è stata una stagione in cui abbia giocato male finora. È chiaro che mi piacerebbe vincere altri premi individuali, quest'anno ho vinto tre titoli (Supercoppa italiana, Scudetto e Nations League, ndr) e risposto sempre bene in campo. Che devo fare più di così?". Chiara l'allusione al Pallone d'Oro...

LAZIO - Luis Alberto non ha mai nascosto la nostalgia per Siviglia e potrebbe essere tentato dal nuovo tecnico Lopetegui. Spunta Darmian per la fascia. Claudio Lotito, presidente della Lazio e coproprietario della Salernitana, ha parlato dopo la salvezza dei campani: "Questa è una battaglia vinta dalla società, dallo staff, dalla squadra da tutti quanti. Lo dimostra il sacrificio che si è visto sul campo. Si ripartirà con una nuova stagione memori di questa situazione. Mi auguro che chi abbia messo in atto queste iniziative la smetta. Io ho investito tanto, ma i giocatori della Lazio non ci vogliono più venire in prestito qui perché sentono un clima non favorevole”.

LECCE - Nei primi tre giorni di campagna abbonamenti sono state sottoscritte 874 tessere: la società non si è nascosta, l'obiettivo e il sogno è quello di sfondare il numero di 13.589 abbonati, il record storico registrato nella stagione 1985/86. Il presidente Sticchi Damiani:  "Saliamo in A senza debiti, senza criticità di bilancio. Il nostro è super ordinato, non abbiamo passività e le risorse che porterà la massima serie le destineremo al progetto tecnico e allo stadio. Il processo di consolidamento va avanti, a prescindere da quella che sarà la categoria del prossimo anno. E precisiamo che la somma del paracadute è una risorsa molto più contenuta rispetto a quella che spetterebbe in caso di salvezza”.

MILAN - Suso potrebbe essere uno dei sacrificati sul mercato: nei prossimi giorni l'Atletico Madrid potrebbe tentare l'affondo. Anche in nazionale, Piatek non smette di segnare e aggiorna i suoi numeri: con il gol alla Macedona del Nord sono 33 in stagione. Così l'ex portiere Mario Ielpo: “Il problema è che per fare plusvalenze rilevanti per il FFP è più facile farle vendendo qualcuno del settore giovanile. Quindi, Cutrone e Donnarumma sono i due indiziati. Poi sarà il mercato a dire quali saranno le offerte migliori, sicuramente Donnarumma ne avrà di più rispetto a Cutrone. Penso che uno dei due sarà costretto a partire”.

NAPOLI - Durante un'intervista per celebrare i suoi 60 anni, il mister Carlo Ancelotti ha toccato diversi temi: “Fino a dicembre la squadra è andata benissimo, se non avessimo avuto il Liverpool nel girone di Champions saremmo passati tranquillamente. Alla ripresa qualcuno è calato e ci siamo ritrovati solo nella fase finale. Il primo anno è di transizione. Sarri alla Juventus? Il legame tra Sarri e i napoletani è stato molto forte, così come la sua adesione al progetto e alla napoletanità. È comprensibile che qualcuno lo viva male, ma Sarri è un professionista e a volte il mestiere ti porta a fare scelte che disorientano. Il tempo aggiusta tutto". Mario Rui dopo la vittoria della Nations League: "Cristiano Ronaldo è il top del top, il miglior calciatore al mondo e per noi diventa tutto più facile. Vacanza? Si ora mi godo questo momento e poi le vacanze. Cercheremo di ripartire al meglio per la prossima stagione, finisce per me un anno nel modo migliore. Spero di arrivare in fiducia e fare un bell’anno".

PARMA - Avviso ai tifosi direttamente dal sito ufficiale: 

Il Parma Calcio 1913 comunica che, in concomitanza con le fasi finali del Campionato Primavera 1 Tim 2018/19, ospitate al Tardini, lo Store ufficiale crociato allo stadio sarà chiuso nei giorni lunedì 10 e venerdì 14 giugno.

SAMPDORIA - Nessun incontro tra Ferrero e Giampaolo. Con il tecnico sarà un addio in completa serenità: egli, infatti, rinuncerà alle mensilità future per liberarsi anticipatamente.

SASSUOLO - Patron Giorgio Squinzi si dichiara ambizioso: "È quello di rimanere stabilmente fra le prime 5-6-7 squadre del campionato, quindi in Europa League e magari anche la Champions League, Carnevali ci sta lavorando". Mister De Zerbi sul ritorno di Boateng dopo il fallimentare prestito al Barcellona: "Per giocare nel Sassuolo bisogna avere motivazioni forti. Questo discorso vale per Sensi, Boateng, Berardi, Lirola, Rogerio... Se hanno il fuoco dentro per fare un altro anno o due con noi le porte per loro, almeno da parte mia, sono spalancate".

SPAL - Dopo il prestito al Cittadella, l'attaccante Gabriele Moncini tornerà a Ferrara. Il ds del Pescara GIorgio Repetto svela, a riguardo, un retroscena di mercato: "A gennaio avevamo in pugno Moncini. Oggi, invece, prenderlo è difficile perché la SPAL potrebbe decidere di trattenerlo, dopo l'ottima seconda parte di stagione a Cittadella". Ufficiale il rinnovo di Semplici sino al 2021. Murgia non si sbilancia sul proprio futuro: "Ora non ci penso, sono concentrato sull'Europeo. Ci penseranno società e procuratore per valutare quello che sarà meglio per me".

TORINO - Bogdan del Livorno è un obiettivo concreto della difesa. Tuttavia, la concorrenza è agguerrita: il giocatore croato piace a Roma, Napoli e Sasusolo.

UDINESE - Aumentano le pretendenti per Rade Krunic dell'Empoli: anche il Genoa sulle tracce del centrocampista. L'Under 14 ha battuto 2-1 i pari età del Pordenone, aggiudicandosi il IV Memorial "Fabio Zuccheri".