Roma, c'è il Bayer Leverkusen in semifinale: i dettagli della sfida

25.04.2024 17:55 di  Redazione VG   vedi letture
Roma, c'è il Bayer Leverkusen in semifinale: i dettagli della sfida
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Definito il quadro delle semifinali di Europa League. L’avversario della Roma sarà il Bayer Leverkusen che, per la prima volta nella sua storia, ha appena conquistato il titolo in Bundesliga. La formazione guidata da Xabi Alonso è imbattuta da 45 gare e sale così in vetta nella speciale classifica europea per strisce di imbattibilità dal 2000 a oggi. Il doppio impegno dei giallorossi è tra i più insidiosi. Andata all'Olimpico (2 maggio), ritorno in Germania (9 maggio) alla BayArena. Nell'altra semifinale, occhio invece alla Dea di Gasperini che vola sulle ali dell’entusiasmo dopo l’eliminazione dei Reds di Klopp. Atalanta e Roma proveranno a conquistare una possibile finale tutta italiana, cosa che lo scorso anno non riuscì per poco a causa dell'eliminazione della Juventus contro il Siviglia in semifinale. Le quote delle italiane in Europa League confrontate su Superscommesse.it, però, danno più possibilità all'Atalanta che alla Roma al momento, data la difficoltà dei rispettivi avversari. La Dea se la dovrà vedere, infatti, contro un Marsiglia che vola in Europa ma arranca in Ligue 1. La Roma, invece, affronterà i freschi campioni di Germania, che hanno un entusiasmo da vendere in questo momento. Ma nel calcio, mai dire mai.

Qui Roma

Continua lo stato di forma, fisico e mentale, dei giallorossi, che dopo il passaggio del turno volano al 7° posto del ranking UEFA con un coefficiente pari a 100.000. Unica nota stonata è quella legata all’infortunio di Lukaku che, nella gara contro il Milan, ha riportato un problema muscolare di lieve entità. Incerta la sua presenza contro il Leverkusen. Stupisce intanto la determinazione sul piano mentale della formazione targata De Rossi, brava a resistere in dieci contro i rossoneri per quasi tutto il match di ritorno dei quarti. L’abnegazione, la voglia e lo spirito di sacrificio sembrano essere l’arma in più dei giallorossi, motivati a centrare la terza finale consecutiva in Europa. Probabile formazione dell’andata, al netto di eventuali defezioni: Svilar; Karsdorp, Smalling, Mancini, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Azmoun, El Shaarawy. 

Qui Bayer Leverkusen

Non solo campionato ma anche Coppa di Germania. Il Leverkusen conquista la Bundesliga e vola in finale contro il Kaiserslautern dopo il successo per 4-0 sul Fortuna Dusseldorf. Continua così il momento di forma del collettivo targato Xabi Alonso che, nel giorno in cui la matematica le ha restituito il primo titolo di Germania della storia (30ma giornata con quattro gare di anticipo), ha totalizzato 75 reti subendone solo 20 (migliore difesa del torneo). In Europa League i rossoneri hanno realizzato 27 gol (secondi solo al Liverpool) e sono primi per possesso palla (media del 64,5%), precisione nel fraseggio (90,6%) e tiri totali (183). Boniface miglior marcatore con cinque reti. Wirtz miglior assistman con quattro passaggi chiave. Probabile vedere all’Olimpico un assetto iniziale prudente come quello visto nella gara di ritorno con il West Ham: Kovar; Alex Grimaldo, Tapsoba, Tah, Stanisic; Adli, Xhaka, Wirtz, Palacios, Frimpong, Schick. Nessun diffidato e squalificato per Xabi Alonso, che a differenza di DDR potrebbe avere ancora problemi di organico in vista della semifinale considerando gli infortuni di almeno due atleti rossoneri.

Arbitro e precedenti del match

Il passato recente sorride ai giallorossi. Ancora fresco il successo del 2023 nel doppio confronto con i tedeschi (1-0 all'Olimpico, gol di Bove, 0-0 alla BayArena). Prima ancora delle semifinali di Europa League dello scorso anno, in cui la spuntò la banda di Mourinho grazie al gol di Bove all’andata, le due squadre si sono affrontate quattro volte, tutte nelle gare della fase a gironi di UEFA Champions League: due pareggi e una vittoria per squadra. Tanti i gol: 19 in totale, di cui nove per la Roma e dieci per il Leverkusen.